First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Una curiosità, ma l’app Garmin tiene conto che si ha una ebike nel conteggio del consumo calorie?… l’attività è indicata come ciclismo o ce n’è una specifica ebike?…
Ho visto che hanno aggiunto il profilo "ebike", prima non c'era. Penso che il consumo calorica sia "effettivo", per quanto possibile, se hai una fascia cardio (io la utilizzo), mentre se non l'hai è totalmente stimato (o meglio, sovrastimato)
ciao
 
  • Like
Reactions: cosmic

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
450
384
63
Lombardia
Visita Sito
Ho visto che hanno aggiunto il profilo "ebike", prima non c'era. Penso che il consumo calorica sia "effettivo", per quanto possibile, se hai una fascia cardio (io la utilizzo), mentre se non l'hai è totalmente stimato (o meglio, sovrastimato)
ciao
Vado con una fascia cardio. Il consumo stimato è abbastanza veritiero in quanto l'algoritmo di calcolo considera il Battito, il mio Vo2max, il mio peso e la percentuale di massa grassa e altri dati rilevati o immessi nel sistema. Da questo punto di vista Garmin e l'algoritmo di calcolo della società finlandese Fristbeat Analytics (recentemente acquisita ) sono molto evoluti.
 
  • Like
Reactions: cosmic

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Vado con una fascia cardio. Il consumo stimato è abbastanza veritiero in quanto l'algoritmo di calcolo considera il Battito, il mio Vo2max, il mio peso e la percentuale di massa grassa e altri dati rilevati o immessi nel sistema. Da questo punto di vista Garmin e l'algoritmo di calcolo della società finlandese Fristbeat Analytics (recentemente acquisita ) sono molto evoluti.
Per calcolare il vo2max ti serve il misuratore di potenza, giusto? Io uso il 530 con la fascia toracica e il vo2max non lo calcola..
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
450
384
63
Lombardia
Visita Sito
Per calcolare il vo2max ti serve il misuratore di potenza, giusto? Io uso il 530 con la fascia toracica e il vo2max non lo calcola..
Esatto. Per calcolare il Vo2Max /kg servono dati oggettivi in Input (peso) ed Output ( Watt per la bici o Velocità per la corsa in pianura).
La sola velocità in bici è troppo dipendente da altri fattori quali mezzo utilizzato, aerodinamica, ecc... per essere utilizzato come dato oggettivo di Output.
In alternativa puoi fare un test di Vo2max presso un centro sportivo e immetterlo manualmente in Garmin Connect
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.330
2.385
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Esatto. Per calcolare il Vo2Max /kg servono dati oggettivi in Input (peso) ed Output ( Watt per la bici o Velocità per la corsa in pianura).
La sola velocità in bici è troppo dipendente da altri fattori quali mezzo utilizzato, aerodinamica, ecc... per essere utilizzato come dato oggettivo di Output.
Giusto per capire visto che son capra, uso fascia cardio il peso lo so, ma non ho idea del dato Vo2Max/Kg. e di % massa grassa...come fa a calcolarmi le calorie ?

:kissing:
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
450
384
63
Lombardia
Visita Sito
Giusto per capire visto che son capra, uso fascia cardio il peso lo so, ma non ho idea del dato Vo2Max/Kg. e di % massa grassa...come fa a calcolarmi le calorie ?

:kissing:
Bisognerebbe chiedere a Garmin ma presuppongo che prendano dei dati medi per fascia di età ( o campione statistico di riferimento) e stimino quindi alcuni valori. In altre parole il dato delle Kcal sarà meno preciso ma comunque indicativo.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Esatto. Per calcolare il Vo2Max /kg servono dati oggettivi in Input (peso) ed Output ( Watt per la bici o Velocità per la corsa in pianura).
La sola velocità in bici è troppo dipendente da altri fattori quali mezzo utilizzato, aerodinamica, ecc... per essere utilizzato come dato oggettivo di Output.
In alternativa puoi fare un test di Vo2max presso un centro sportivo e immetterlo manualmente in Garmin Connect
Per avere valori ancor più attendibili l'ideale sarebbe avere collegato il sensore di potenza della bici, con solo la fascia cardio tende a sovrastimare comunque.
Dopo aver usato un Garmin Forerunner 645 (senza lettura della potenza) sono passato ad Edge 530 con i sensori collegati e le stime delle calorie consumate con giri analoghi sono inferiori a prima.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.