First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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danielsan

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rise m20
occhio, a quando rimontate la ruota ant, se una volta serrato il perno ruota, posizionate male il fodero dx prima di serrarlo con la m6 cilindrica, il risultato sarà che il fodero dx non scorre dritto rispetto all altro e la forca scorre male e prende gioco velocemente
 

wally73

Ebiker potentibus
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occhio, a quando rimontate la ruota ant, se una volta serrato il perno ruota, posizionate male il fodero dx prima di serrarlo con la m6 cilindrica, il risultato sarà che il fodero dx non scorre dritto rispetto all altro e la forca scorre male e prende gioco velocemente
visto che il nuovo perno sarebbe stato fatto proprio per risolvere il mal allineamento dei foderi... com'è la sequenza giusta di serraggio del perno?
 

danielsan

Ebiker espertibus
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rise m20
visto che il nuovo perno sarebbe stato fatto proprio per risolvere il mal allineamento dei foderi... com'è la sequenza giusta di serraggio del perno?
come quello di una moto , prima si inserisce le estremità del mozzo all interno dei fori nei piedini ancoraggio forca , stringe o si avvita il perno a levetta o se si ha il perno passante si stringe al serraggio nm indicato , poi si sposta un po lo stelo dx in modo che non sia ne troppo chiuso verso il mozzo ne troppo aperto verso l esterno, insomma deve seguire più possibile l archetto che unisce gli steli , poi si serra la vite cilindrica che blocca lo stelo sul perno, e si controlla che da fermi pinzando l anteriore il fodero dx non abbia del gioco , si sente bene dal rumore che lo stelo fa , in caso di rumore si ripete l operazione cercando di correggere l allineamento
 
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tostarello

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come quello di una moto , prima si stringe il perno ad un giusto serraggio , poi si sposta un po lo stelo dx in modo che non sia ne troppo chiuso vero il mozzo ne troppo aperto verso l esterno, insomma deve seguire più possibile l archetto che unisce gli steli , poi si serra la vite cilindrica che blocca lo stelo sul perno
Oppure dopo aver stretto il perno si pompa un po' la forcella e poi si serra la vite
 

Pietro.68

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azzo che procedura. ma come è fatto sto perno?
io che ogni volta per mettere la bici in macchina devo togliere la ruota davanti dovrei fare sempre sta procedura?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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azzo che procedura. ma come è fatto sto perno?
io che ogni volta per mettere la bici in macchina devo togliere la ruota davanti dovrei fare sempre sta procedura?
Lo si fa ogniqualvolta si installa una ruota per la prima volta. Non si ripete per la stessa ruota.
Risolve la tolleranza che c'è tra mozzi con battuta nominale di 110mm, nonchè la lavorazione di finitura della fusione dei foderi stessi.
 

wally73

Ebiker potentibus
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brraaaapppp
io sapevo si facesse la prima volta col quickrelease. mentre sempre se si prende il perno a brugola...

una volta le fox 36 avevano la vite su antrambi gli steli e ogni volta si faceva così...
stringere perno. 2 pompate e stringere viti...
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ema_dbk

Ebiker ex novello
28 Settembre 2021
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Rail7
Finalmente anche io sono possessore di una Rise, M10.
Non fate caso al telescopico, purtroppo per errore mi è stato dato un 125 al posto del 170, a breve arriverà quello giusto.
Ieri prima prova, 30km 1100m di dislivello, tutto trail e turbo con profilo 1 con settaggi di fabbrica.
C’è da dire che provengo da una Rail con motore bosch (in estate pedalo su bdc) ed ho fatto una bella fatica, però l’ho presa appunto per questo.
Dall’alto dei miei 87 kg sono tornato a casa con circa il 20% di batteria.
Prossima uscita proverò il profilo 2 sempre standard e poi deciderò cosa modificare.
Per chi è più esperto e ci gira da un bel po’, sull’app E-TUBE quando si modifica il parametro “assistenza” nella realtà cosa cambia? Cioè è bella marcata la differenza o per avere qualcosa in più bisogna aumentare anche la coppia? BB815E74-6B72-4F99-A657-B3C49F4F4359.jpeg
 

Freefra

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Santa Cruz Heckler 9
Mettiamola cosI semplice semplice: più aumenti assistenza più aumenta la sensazione che i pedali girano da soli; la coppia interviene all’aumentare della pendenza della salita diciamo che con 2 pallini )24 nm) e il 51 dietro arrivi al 14/15% di pendenza ( 85kg con un minimo di allenamento) senza morire. Oltre queste pendenze sei “ costretto” ad aumentare i nm se non vuoi ammazzarti di fatica.
 
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