First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baratro

Ebiker ex novello
29 Aprile 2018
17
14
3
L'aquila
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Oggi primo giro "bagnato" su un percorso che ho fatto decine di volte con molte analogiche e successivamente altrettante ebike e che conosco molto bene.
In qualche modo bisogna cominciare e l'ho fatto con assistenza primo livello. Fa sputare l'anima! Ma è il primo giro senza settaggi e ci può stare. Un'ora e un quarto con velocità media (per me) elevata. - Sale: le geometrie sono fatte per quello; sono avvezzo a bike enduro con escursioni maggiori e questa rimane decisamente piantata a terra. Nessun accenno di perdita di aderenza ne di sollevamento dell'anteriore. Bella.
-Finita la salita sono passato al tratto saliscendi tendenzialmente in falsopiano e qui la prima sorpresa! Ho addirittura spento la bike e andavo, andavo bene, sorprendentemente bene...!
- Tratto in discesa abbastanza scassato: ero certo di aver rimpianto la mia ex Fox 38 factory e la e-bike alla quale era installata ed invece, con mia altra grande sorpresa, sono andato veloce molto veloce (ovvio anche qui per i miei standard) forse anche troppo considerando le condizioni meteo. Confidenza immediata e sicurezza totale.
È stata divertente, maledettamente divertente!!
La bike cambia direzione come una saetta e in più frena ma di brutto! Cioè è in grado di rallentare e di accelerare nuovamente in maniera quasi inaspettata. Ho percepito molta differenza di guida confrontata ad e-bike dal peso 'tradizionale'.

Primo giro e sensazioni di un' oretta quindi poco attendibile, poco più di un'impressione...

Certo è che è stata un'oretta moooolto divertente!
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Eccola qua alla fine dell'ultimo trail del 24, l'ammo è un DVO JADE X con molla Canecreek Valt Progressive 400/488 ed io peso sui 75 kg imbardato, nell'altra foto il giorno prima avevo provato a montare il canecreek doublebarrel il ma sulla taglia S non è possibile, e vi assicuro che ho bestemmiato assai, non è utilizzabile xchè da come vedete tra ammo e telaio c'è pochissimo spazio, e quindi nell'affondo va ad urtare contro di esso, su taglia M ed L invece nessun problema, e qui la mia critica nei confronti di chi ha disegnato questo telaio, SE LA TAGLIA S NON ERA POSSIBILE (in quanto nella parte interna del telaio hanno dovuto creare un'incavo x farci passare l'ammo, mentre sulle altre taglie no) XCHè COSTRUIRLA??? IO AVREI VOLUTO AVERE LE STESSE OPPURTINITA' DI MONTAGGIO DELLE ALTRE TAGLIE, e x fortuna che il mio negoziante di fiducia non c'è amico CLCBIKE.com mi ha dato il suo DVO prendendosi il mio CaneCreek, altrimenti sai che risate dovendolo dare in dietro e capire poi cosa potevo o non potevo montare.
Questo sfogo in quanto Orbea ste cagate non le ha mai fatte, ma capisco anche che il mercato si sta evolvendo, e questo a discapito anche di un nano di merda come me che deve usare una taglia S
A la bici così come la vedete montata pesa con i pedali 19,50 kg
“Nano di merda” :joy::joy::joy:

Come ti sei trovato con la molla? La bici perde un po’ della sua reattività?
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
38
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Domanda a chi ha la Rise da un po’ (o chi ha una fox 36 2021

Frenando con l’anteriore in modo graduale, vedo, in zona perno ruota, vibrare vistosamente i foderi della forca e la cosa mi infastidisce.
Un negoziante mi ha detto che le nuove 36, per avere maggiore scorrevolezza hanno maggiore tolleranza sulle boccole e ció porta a questo effetto fastidioso che è emerso dopo un po’ di mesi di utilizzo.
Devo fare la controprova con un nuovo disco per scongiurare il problema del disco storto ma a voi capita qualcosa di simile??
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
222
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Domanda a chi ha la Rise da un po’ (o chi ha una fox 36 2021

Frenando con l’anteriore in modo graduale, vedo, in zona perno ruota, vibrare vistosamente i foderi della forca e la cosa mi infastidisce.
Un negoziante mi ha detto che le nuove 36, per avere maggiore scorrevolezza hanno maggiore tolleranza sulle boccole e ció porta a questo effetto fastidioso che è emerso dopo un po’ di mesi di utilizzo.
Devo fare la controprova con un nuovo disco per scongiurare il problema del disco storto ma a voi capita qualcosa di simile??
Ti ha detto bene il negoziante, le tolleranze di questa forcella sono diciamo abbondanti, non sostituire in disco non c’entra nulla , revisione forca e ripristino tolleranze e vai. Già fatto sulla mia montata su una canyon adesso è ok
 
  • Like
Reactions: PaolinoWRC

Lukewhite

Ebiker novello
27 Dicembre 2021
6
5
3
47
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Ho la Rise M20 da circa un mese e ne sono più che soddisfatto. Provenendo da una bici muscolare ciò che apprezzo di più è l'erogazione della potenza del motore che si sviluppa alle alte cadenze e che constringe a lavorare con il cambio sui rapporti agili restituendo una pedalata quanto più simile a quella naturale. Prima della Rise ho provato la Levo SL e non aveva la stessa naturalezza ma spingeva in modo più costante. Su sospensioni e geometrie non posso pronunciarmi, perché provengo da tutt'altra tipologia di bici, l'unica cosa che posso dire e che sui trail di casa mi sembra di essere su un divano. La mia esperienza sulla durata batteria è del 50% circa per 900 mt di dislivello modalità Eco/Trail, Boost in rari casi, peso 80 kg. Il consumo della batteria sale vertiginosamente con il livello più alto.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.397
8.993
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io lo noto su asfalto in qualche discesa dove inizio a frenare e vedo i foderi vibrare di brutto...mi da l'idea di una cosa molto instabile :neutral:
Un caro amico ha rifatto le boccole dopo 1 mese xche sentiva che cioccavano da paura...detto dove preso bici che le ultime hanno tolleranze mooooolto larghe.nn ha la rise ma la 36 2021.Brakky
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.