First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
ciao come si puo aumentare escursione che tu sappia?
ammortizzatore originale 210x55
passando ad un 210x60 si arriva a circa 155 e spicci, senza modificare geometrie perchè non vari interasse.
Si mette un ammo da 216x63 e almeno 1 boccola eccentrica (meglio 2 riconosce in USA) e hai 160 dietro. Con le eccentriche cerchi di recuperare l’altezza guadagnata sul movimento centrale

216 però incasina interasse e geometrie bici, a discapito dell'angolo di sterzo.

Va ragionata di quanto eccentrica la boccola e quando la corsa da 63 poi si rischi interferenza ruota tubo sella.

Bello sarebbe, fare tutto per poi fare tutti i calcoli sopra, lavorando per poi farla mullet, mantenendo geometria ed altezza movimento centrale originale, giusto per capire se può essere formula vincente, anche se rapporto di leva differente da levo, mi fa pensare non sia sto grande salto in avanti rispetto alla formula 29-29
 
  • Like
Reactions: samu892003

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
216 sono 6mm in più con 2 eccentriche ne recuperi 4/5. Direi che non si stravolge nulla. Poi c’è da ragionare su cosa succede mettendo davanti 160. Da quello che leggo in USA il verticale non da interferenze nonostante i 160.
Tutto per letto e fatto da altri. Io francamente continuo a capire la Rise con escursioni originali, 150 e 140. Se si cerca di più ci sono altre bici con altre escursioni, altre geometrie…. ( per come la vedo io 160/70 davanti e 160 dietro chiedono almeno 64 gradi di sterzo e altri interassi/orizzontali)
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
lo ripeto, io un mix di guidabilità e leggerezza così non l'ho sentita nelle altre bici che ho provato.

ed i 60 nm del motore non sono quelli delle Specialized sl per esempio, che ad oggi vorrei ancora provare (soprattutto la kenevo sl)

quando dico che modificare questa non lo reputo un peccato, ma una evoluzione del rise pensiero, è perchè davvero ne sono entusiasta, come con altre ancora non sono stato.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
lo ripeto, io un mix di guidabilità e leggerezza così non l'ho sentita nelle altre bici che ho provato.

ed i 60 nm del motore non sono quelli delle Specialized sl per esempio, che ad oggi vorrei ancora provare (soprattutto la kenevo sl)

quando dico che modificare questa non lo reputo un peccato, ma una evoluzione del rise pensiero, è perchè davvero ne sono entusiasta, come con altre ancora non sono stato.
Ne sono entusiasta anch’io. Ma è una trail bike con quote geometriche se vogliamo anche abbastanza conservative, quindi credo sia inutile voler forzare la mano verso l’enduro/gravity spinto. Poi ognuno con la sua testa e il suo portafoglio, per carità. È la mia opinione da proprietario Rise con su 2000 e passa km, qualche kom in discesa e tanti buoni tempi (per una trail bike).
 
  • Like
Reactions: Auanagana

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
335
237
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Eppure, la sensazione di leggerezza della rise e la guida più da muscolare che richiede in discesa, non riesco a giustificarla soltanto per il peso.
la batteria della rise essendo piccola è dislocata nella parte bassa dell'obliquo, inoltre l'extender si trova esattamente sopra le pedivelle x cui la distribuzione dei pesi è molto simile alla glp2, descritta come l'ebike più divertente da guidare proprio x la sua distribuzione dei pesi, il peso vicino al baricentro rende la leva (manubrio) molto più vantaggiosa per cui meno stancante
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
la batteria della rise essendo piccola è dislocata nella parte bassa dell'obliquo, inoltre l'extender si trova esattamente sopra le pedivelle x cui la distribuzione dei pesi è molto simile alla glp2, descritta come l'ebike più divertente da guidare proprio x la sua distribuzione dei pesi, il peso vicino al baricentro rende la leva (manubrio) molto più vantaggiosa per cui meno stancante
Finalmente qualcuno capisce che non e' solo il peso complessivo , in assoluto, che conta... :blush: :cool:
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Stiamo parlando di una sventola da 50 cm di lunghezza che arriva fin quasi al tubo sterzo. In effetti io faccio una fatica incredibile a metterla in manual… confermato da tutti i miei compagni di merende che mi dicono che sembro tornato a 25 anni fa quando imparavo i manual
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per capirci la 504 di shimano che è più ciccia è lunga 36 cm. D’altra parte la batteria Simplo di Orbea usa le pile 21700 che sono ben più lunghe delle tradizionali 18260….
Quindi o le metti per lungo ( e allunghi la batteria) o per largo e l’allarghi….
 

Allegati

  • 58B804EB-BEF2-42C3-ADAD-C77686373D1F.png
    58B804EB-BEF2-42C3-ADAD-C77686373D1F.png
    583,8 KB · Visite: 17

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
727
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Si ma arriva 14 cm più in alto!!! Comunque il rendering sopra mi pare renda l’idea…. E idea o no resta il fatto che io personalmente non ho mai avuto una bici così ostica da mettere in manual… sarà anche che ho 46 anni. Però fino allo scorso anno con la Scarab 29 e 1260 di passo (15,5 kg) la alzavo senza batter ciglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.