First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Biella
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Santa Cruz Heckler 9
che differenze sostanziali ci sono tra la m20 e la m10? il balzo da 6 a 10k sono solo componenti?
Be diciamo che anche la destinazione d’uso è abbastanza differente la m20 con la 34 terra terra e 140mm e il dps al posteriore è tanto trail ( si potrebbe dire backcountry o poco più che XC) mentre la m10 è una trail abbastanza spinta.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Poi tra m10 e m20 ballano “solo” 1600 euro. A 10 000 compri la M Team ( ecco i 2000 euro tra m10 e m team per come la vedo io sono buttati)
 

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
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Bg
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Orbea Wild Fs M-Team
Diciamo però che si una si prende una light ebike - con destinazione d'uso trail - per poi ficcarci sotto quasi un chilo di ammortizzatore secondo me non ha capito molto del mezzo che ha acquistato...più che un upgrade mi pare un downgrade... :blush:

Però vedila così:

Levo expert carbon stock 2020 XL: 21,97 kg
Levo pro XL 2022: 22,62 kg
Rise M20 XL Stock: 19,37 kg

Pesate personalmente essendo le mie bici passate/presenti.

Levo pro XL con ohlins molla + manitou mezzer 37 resto stock: 23,10 kg

Rise M20 con cerchi carbone core + manitou mezzer 37 + cane creek DB molla + cambio reverb axs + hope v4 + extender: 21,5 kg

Ci sono soltanto 1.5 kg di differenza con la più pesante 2022 levo, nella configurazione più pesante della rise con extender, e senza di esso scendo sotto i 20.

Eppure, la sensazione di leggerezza della rise e la guida più da muscolare che richiede in discesa, non riesco a giustificarla soltanto per il peso.

E' veramente un mix tutto suo, distribuzione pesi e geometrie, non so davvero da dove parta il mix.

Non a caso a dispetto delle ebike tradizionali, quando concludo gli stessi giri fatti prima con le levo, sono meno stanco, o meglio, gamba più stanca ma non mi sento affaticato nelle braccia, collo, schiena come con le bici più pesanti..

Eppure sono 1.5 kg o 3 kg a seconda delle configurazioni.

Per non parlare dell'efficienza del motore nel consumo batteria (setting ancora da affinare)

L'unico neo appunto come segnalato dai più, è l'escursione posteriore che la limita nell'essere predisposta a diventare una tuttofare quanto una levo, ma cosa per la quale risolverò a breve, perchè penso e credo a culometro ci stia bene un aumento di escursione, supportato da un'anteriore di livello come ho ora.

Nulla toglie che nelle varie configurazioni proposte, sia sempre un'ottima bici, ma lo è anche nelle sue declinazioni, senza essere upgrade o downgrade del concetto originale.

Poliedrica!
 

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
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Picerno
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Specialized stumpjumper fsr
Cavallo 90 altezza 180 cm ho preso una L ma devo ancora trovare la giusta posizione di avanzamento della sella perché dopo qualche ora accuso dolore nella parte lombare della schiena
 

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
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bellaria igea marina
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CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
Boh.
A me sfugge il senso di queste bici, opinione personale eh...
Se devo spendere 7.000 euro per l'acquisto e altri due stipendi per alleggerirla, mi ritrovo comunque in mano un prodotto che:
- in salita ha comunque bisogno di un motore
- in discesa è sicuramente maneggevole
Qui mi danno una batteria dimezzata rispetto a quanto si trova in giro, un motore strozzato, componentistica di livello. Morale, mi diverto per 1,5, forse 2 ore, poi?
Se devo fare le salite a 160 battiti e salire a 7 orari, allora torno alla muscolare, spendo 3.000 euro e ci avanzano i soldi per 4 anni di ferie.
Io ho una front che rispetto alla Rise è un cancello di rame... ci sto attento in discesa e me la faccio andare bene, però ho speso 2.800 euro.... e le salite le faccio a 120/130 battiti, altrimenti mi sfugge il senso di girare in e-bike, personalmente.
Con 8-9.000 euro mi prendo la Turbo Levo che ha un motore serio e 700wh di batteria, componentistica di pari livello, sarà meno maneggevole in discesa ma almeno non parto con l'angoscia di dover chiamare la morosa dopo 900 metri di dislivello.
Sicuramente mi sbaglierò, però....
Si, hai ragione, SICURAMENTE ti sbagli !!!
 
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Rasta81

Ebiker normalus
12 Ottobre 2021
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Rivoli
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Trek rosco 8
Altezza sella 81 se calcolo il tubo sella di 457mm ad arrivare a 810 ...non vorrei avere troppo dislivello tra sella e manubrio. Per quello opterei per la xl.
Vediamo stasera che mi dice il rivenditore.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Powerplay 70
Cavallo 90 altezza 180 cm ho preso una L ma devo ancora trovare la giusta posizione di avanzamento della sella perché dopo qualche ora accuso dolore nella parte lombare della schiena
Okkio che spesso ( se con la bici “ ci pedali”) il problema lombare è dato dal manubrio troppo alto. Troppo poco dislivello dalla sella. Io per esempio con la bdc e 11cm di dislivello ho zero mal di schiena e mi viene un po’ con la Rise, dì contro il collo e’ l’esatto contrario
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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ebike
esiste airshaft da 170 per la 36 2021 non "e-mtb"?

Comunque con 170 inizia a ridursi un pò troppo il reach, e la bici come dicono tutti è cortina.
Credo che il nirvana sia con la 160 anteriore.
Rispetto al 150 di serie migliora significativamente con il 160? Io ho esperienze poco positive con l'aumento della corsa.
Ho paura che l'anteriore diventi troppo leggerino.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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Aosta
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YT Jeffsy 27
Rispetto al 150 di serie migliora significativamente con il 160? Io ho esperienze poco positive con l'aumento della corsa.
Ho paura che l'anteriore diventi troppo leggerino.
ma va, abbassi di uno spacer (che sono da 10 mm e sono 2) sullo stem. Chi ha fatto aumento a 160 ne parla di miglioramento proprio a livello di comportamento della forca...con la 150 peraltro ci sono 2 token inseriti di default.
Alla prima revisione io passerò sicuramente a 160.
 
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