First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
La porti dal rivenditore, stacca il motore e cambia la batteria.. che problema c'è?
La batteria si può togliere, solo bisogna staccare prima il motore il che significa che la togli solo per manutenzione e non per caricarla..
chissà se, come per la Specy SL già ampiamente testato sui vari forums, estraendo la batteria funziona solo con extender...certo meno autonomia ma -800 gr di peso e soprattutto concentrati laggiù dove dovrebbero idealmente stare e una copertina di Linus per chi ha necessità di ricaricare lontano dalla bici ;)
 

scossa75

Ebiker velocibus
23 Febbraio 2019
497
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
chissà se, come per la Specy SL già ampiamente testato sui vari forums, estraendo la batteria funziona solo con extender...certo meno autonomia ma -800 gr di peso e soprattutto concentrati laggiù dove dovrebbero idealmente stare e una copertina di Linus per chi ha necessità di ricaricare lontano dalla bici ;)
Si ma se estrai la batteria allora te la puoi anche ricaricare e il discorso cambia, io probabilmente non la prenderei comunque perché ritengo che con una e-bike tradizionale si amplia il range di utilizzo, anche se non mi dispiacerebbe avere una ebike da 18/20kg al posto di una da 25
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Esatto, versione R pesa 22, che poi sono 22,5, mettiamo che la più pesante Rise pesi 18, che poi son 18,5, ecco che tornano i 4 kg di differenza. Bici stupenda la Crafty, bici super, per non è quella la vera e-bike leggera.
Probabilmente anche la spectral on 2021 peserà 22 con batteriona da 630, cosi come altre decine di bellissime bici in imminente uscita, che però non cambiano la sostanza della guida un po’ impacciata tipica della ebike trad.
Pensando invece alle bici che quasi tutti oggi abbiamo, 25 kg, passando alla Rise sono almeno 7 di meno, credo che la differenza si sentirà eccome!
La Crafty Carbon RR in taglia M pesa 21.6 kg. Ma pronta usa Enduro. Il prezzo però è sicuramente parecchio più alto, ma come già detto, non c’è da farci niente e hai motore più potente e batteria da 625.
La RRSL con batteria da 500 e montata leggera come gomme, mi pare che fosse sui 19 kg. Alla fine vedi che i miracoli non li fa nemmeno ORBEA.
 
  • Like
Reactions: Enrico1970

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Se sei uno che pedala con alti livelli di assistenza dovresti scartare questo genere di ebike.. sono fatte per fare fatica.. si rivolgono ad un target di utenti più allenati, quelli che girano sempre in eco..
La mondraker crafty, soprattutto la carbon, è bellissima ed i pesi vanno dai 20kg di quella da 11000€ in su.. io avevo la crafty rr in alluminio e pesa sui 25kg..
La differenza con la rise M10, a parità fi prezzo, sono 7kg..
paragona la crafty rr carbon con la rise quella di alluminio è un altra cosa non si possono paragonare bici con telaio in carbonio con bici full carbon
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
La Crafty Carbon RR in taglia M pesa 21.6 kg. Ma pronta usa Enduro. Il prezzo però è sicuramente parecchio più alto, ma come già detto, non c’è da farci niente e hai motore più potente e batteria da 625.
La RRSL con batteria da 500 e montata leggera come gomme, mi pare che fosse sui 19 kg. Alla fine vedi che i miracoli non li fa nemmeno ORBEA.
la crafty carbon r costa come una rise media ma secondo me è leggermente piu adatta all enduro e dichiarano un peso di 22 la lapierre glp2 21,4 e possiamo trovare focus e tutte le altre marche con bici piu o meno a quei livelli ,orbea ha fatto una bici leggera rinunciando e tagliando peso ma i miracoli non li fa nessuno ,chi si stupisce di questo peso dovrebbe vedere dove li hanno tolti e valutare in base all'utilizzo che se ne fa .prendere una rise poi montare cerchi gomme salcicciotti forse non conviene
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
La Crafty Carbon RR in taglia M pesa 21.6 kg. Ma pronta usa Enduro. Il prezzo però è sicuramente parecchio più alto, ma come già detto, non c’è da farci niente e hai motore più potente e batteria da 625.
La RRSL con batteria da 500 e montata leggera come gomme, mi pare che fosse sui 19 kg. Alla fine vedi che i miracoli non li fa nemmeno ORBEA.
Quoto te ma chiedo anche a Enrico1970.
Sono andato a vedermi geo e componentistica della Crafty Carbon RR in taglia M e corrispondono quasi esattamente alla Rise in taglia L:
- telaio full carbon in alto modulo per entrambe;
- angolo di sterzo uguale (e angolo seduta più sdraiato quindi meno efficiente in salita per la Crafty);
- componentistica uguale (anzi ammo "inferiore" ma ammettiamo che con il "super" carro Zero Suspension i risultati siano equivalenti);
- cambio e freni uguali alla M10, montati anche su bighe da 10k e oltre;
- gomme analoghe a quelle previste in optional (e che molti monteranno).

Non riesco proprio a capire dove la Crafty sia maggiormente "pronta uso enduro" rispetto alla Rise M10 (o Team) che montano di serie il gotha della componentistica enduro fino a pochi mesi orsono, prima dell'avvento di Fox 38 e Zeb...

Sono pronto a scommettere che una M10 tg L con cassetta XTR al posto della SLX, con una sella leggera starà sotto i 18 Kg anche con gomme da enduro (latticizzate).

ps quanto all'escursione beh, credo che sarà sufficiente per il 99% degli utilizzatori ma, nel caso, qualcuno ha pimpato la Occam a 160 front - 155 rear e dicono sia una bestia mangiatutto.
 
  • Like
Reactions: zanna63 and Magic

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Quoto te ma chiedo anche a Enrico1970.
Sono andato a vedermi geo e componentistica della Crafty Carbon RR in taglia M e corrispondono quasi esattamente alla Rise in taglia L:
- telaio full carbon in alto modulo per entrambe;
- angolo di sterzo uguale (e angolo seduta più sdraiato quindi meno efficiente in salita per la Crafty);
- componentistica uguale (anzi ammo "inferiore" ma ammettiamo che con il "super" carro Zero Suspension i risultati siano equivalenti);
- cambio e freni uguali alla M10, montati anche su bighe da 10k e oltre;
- gomme analoghe a quelle previste in optional (e che molti monteranno).

Non riesco proprio a capire dove la Crafty sia maggiormente "pronta uso enduro" rispetto alla Rise M10 (o Team) che montano di serie il gotha della componentistica enduro fino a pochi mesi orsono, prima dell'avvento di Fox 38 e Zeb...

Sono pronto a scommettere che una M10 tg L con cassetta XTR al posto della SLX, con una sella leggera starà sotto i 18 Kg anche con gomme da enduro (latticizzate).

ps quanto all'escursione beh, credo che sarà sufficiente per il 99% degli utilizzatori ma, nel caso, qualcuno ha pimpato la Occam a 160 front - 155 rear e dicono sia una bestia mangiatutto.
l'escursione be il 99 % potrebbe andare con un cancello di oltre 27 kg come faccio io ma la differenza da una enduro a una piu votata al trail sono delle finezze ma 10mm di escursione già bastano a molti comprese riviste del settore per fare la differenza tra enduro e trail all mountian ma poi pneumatici mozzi cerchi ,se cambi le gomme se metti quelle uguali a quelle della craty il peso lievita perchè la carfty ha delle gomme più grandi poi per 10 mm in più devi metterci del materiale in più ,il manubrio della carfty pesa di più i cerchi e gomme pesano di più la batteria pesa di più la batteria estraibile necessita di peso in più sia nel telaio che nella batteria e quando alla fine devi fare i conti togli 10 grammi qui 20 li 50 la e arrivi a fare il peso della rise
nessuno nega che sia una bella bici ma che orbea abbia fatto un miracolo be questo è un altro discorso se pigiate il tasto del peso sul sito orbea stessa dice che il peso non è l'unica cosa importante
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Avessi la possibilità la rise la prenderei eccome. Ma mi da l'idea sia uno spiraglio sulla generazione prossima di ebike; l'arrivo dei pesi a 17 kg di media
 
  • Like
Reactions: Magic

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
la seduta piu sdraiata potrebbe essere migliore in salita perchè potrebbe portare il peso più avanti
che infatti ha la Rise con 76,5% rispetto a 73,5% (con escursione 150 mm, che sarà poi quella del 99,95% del mercato italiano e non solo); stessa inclinazione della nuova endurona Bullit di Santa Cruz, peraltro il mercato sta andando lì ormai da tempo.

Per il resto non riesco a capire come un peso maggiore di motore + batteria, un manubrio più pesante (come se quello della Rise dalla M10 in su non fosse con le contropelotas anche per utilizzo enduro), un carro PIU' LUNGO di 10 mm (e quindi meno reattivo rispetto a quello della Rise) possano agevolare in ambito enduro...ma sarà un limite mio.
Il telaio pesa come quello della Rallon, sulla cui bontà e robustezza non credo vi sia da dubitare.
E badate che prima dell'uscita della Rise la Crafty RR era quella che mi attirava maggiormente, di cui a me questa Orbea pare proprio un plagio o quasi ;)

Io rilancio scommessa e dico che con Assegai EXO+ 2.5 front e il Dissector 2.4 spostato al retro una M10 tg. L
peserà meno di 18 kg, andrà ovunque e tutt'altro che piano.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zanna63 and Magic

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
che infatti ha la Rise con 76,5% rispetto a 73,5% (con escursione 150 mm, che sarà poi quella del 99,95% del mercato italiano e non solo); stessa inclinazione della nuova endurona Bullit di Santa Cruz, peraltro il mercato sta andando lì ormai da tempo.

Per il resto non riesco a capire come un peso maggiore di motore + batteria, un manubrio più pesante (come se quello della Rise dalla M10 in su non fosse con le contropelotas anche per utilizzo enduro), un carro PIU' LUNGO di 10 mm (e quindi meno reattivo rispetto a quello della Rise) possano agevolare in ambito enduro...ma sarà un limite mio.
Il telaio pesa come quello della Rallon, sulla cui bontà non credo vi sia da dubitare.
E badate che prima dell'uscita della Rise la Crafty RR era quella che mi attirava maggiormente, di cui a me questa Orbea pare proprio un plagio o quasi ;)

Io rilancio scommessa e dico che con Assegai EXO+ 2.5 front e il Dissector 2.4 spostato al retro una M10 tg. L
peserà meno di 18 kg, andrà ovunque e tutt'altro che piano.
Extender e ciao.. Ci fosse a noleggio, come diceva prima un utente, le Proverei volentieri. Anche solo capire l'aiuto minore nella pratica reale (rispetto ai giri che ognuno fa), quanto influisce
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Mi fa piacere leggere tutte le vostre disquisizioni su questa nuova Orbea, ma nessuna l'ha mai provata e tanto meno vista dal vivo!!!!
Io aspetto che qualcuno la ritiri e la provi per qualche tempo, e passato l'effetto euforia, ci dica come realmente vada.
E poi la prova principe sarà vedere quante ce ne saranno in vendita usate nel 2022...se le consegne avverranno nel 2021
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.