First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Con una batteria da 250 risparmi circa 2 kg, a 20 non ci arrivi. Poi col motore a piena potenza ci fai poca strada. Se ti devi portare un’altra batteria da 250 allora torniamo al passato, quando c’erano le batterie da 500, ma come dicevo, il mercato ha voluto altro.
Io con la mia attuale da 500 non trovo necessità di averne di più, ma comunque la mia Trek Powerfly in carbonio, attrezzata per scendere anche un po’ veloce, per cui con mousse, pesa 23.5 kg. Mi piacerebbe con la prossima scendere di peso, ma fra batterie più capienti e fork più grosse, oltre all’ormai onnipresente formato 29”, rende la cosa difficile. Ma siccome mi piace anche fare salite tecniche oltre che discesa, con un motore limitato e gomme, freni ed escursioni ridotte, non credo che queste EMTB light possano fare per me.
una overvolt glp2 lapierre se no sbaglio sta sui 21-22 kg e parliamo di una enduro di un certo livello ,il motore a potenza ridotta per consumare meno a me sembra una cagata perche se io voglio risparmiare batteria metto livelli di assistenza bassi e se voglio potenza metto assistenza alta ,ma piu o meno tutte le marche hanno modelli in carbonio sui 500-600 di batteria e bici sui 22 kg e parliamo di emtb abastanza strutturate come forcella cerchi gomme
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.525
2.619
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
una overvolt glp2 lapierre se no sbaglio sta sui 21-22 kg e parliamo di una enduro di un certo livello ,il motore a potenza ridotta per consumare meno a me sembra una cagata perche se io voglio risparmiare batteria metto livelli di assistenza bassi e se voglio potenza metto assistenza alta ,ma piu o meno tutte le marche hanno modelli in carbonio sui 500-600 di batteria e bici sui 22 kg e parliamo di emtb abastanza strutturate come forcella cerchi gomme
No, ormai con batteria da 500 si trova poco o nulla. Tranne appunto la Overvolt, fatta così appunto per risparmiare peso e avere maggiore agilità, di altro si trova poco o nulla. Le Enduro 2021 meno che mai e soprattutto con pesi sopra ai 23 kg. Purtroppo!!
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
be montare una batteria da 250 su una overvolt o merida in carbonio scendere sui 20 kg non credo sia difficile e non credo che la differenza da questa bike sia moltissima ,quindi capisco questo tipo di bici perchè anche io saltando da un cancello muscolare a uno elettrico sento molto la differenza di peso ,pero quello che faccio con l'elettrica con la muscolare non posso farlo, forse una ebike doppio uso tipo la ezesty ammesso che poi si possa usare anche senza motore , o un orbea con batteria da 300 o 600 ,mi direte ti porti la batteria nello zaino ,be nello zaino di solito porto la macchina fotografica il treppiede il 600 f4 o il 200-400 vari converter quindi sono gia abbastanza carico ,per questo ho 2 bici la muscoare per uscire liscio e la elettrica per portarmi l'attrezzatura .una bike unica sarebbe perfetta con due batteria piccola per uscire leggero grande per uscire carico ,ma forse sono lunico che fa questo utilizzo limite della bici

Con una batteria da 250 risparmi circa 2 kg, a 20 non ci arrivi. Poi col motore a piena potenza ci fai poca strada. Se ti devi portare un’altra batteria da 250 allora torniamo al passato, quando c’erano le batterie da 500, ma come dicevo, il mercato ha voluto altro.
Io con la mia attuale da 500 non trovo necessità di averne di più, ma comunque la mia Trek Powerfly in carbonio, attrezzata per scendere anche un po’ veloce, per cui con mousse, pesa 23.5 kg. Mi piacerebbe con la prossima scendere di peso, ma fra batterie più capienti e fork più grosse, oltre all’ormai onnipresente formato 29”, rende la cosa difficile. Ma siccome mi piace anche fare salite tecniche oltre che discesa, con un motore limitato e gomme, freni ed escursioni ridotte, non credo che queste EMTB light possano fare per me.
Il concetto di questa bici è un altro.. è una ebike per chi di solito pedala in eco e tour, quindi con poca assistenza.. non è fatta per chi gira in emtb o turbo..
Comunque mettendo l'extender hai sempre una bici sotto i 20kg con 610Wh, direi che è interessante!
Io personalmente ho scelto la rise perchè giro normalmente a bassa assistenza e perchè voglio provare una ebike leggera..
Alla fine come prezzo una M10 con extender, non è assolutamente cara considerando il montaggio e il telaio in carbonio.. Per avere la stessa cosa su specialized o mondraker devi salire di almeno 2000€ e di almeno un paio di kg..
Personalmente sono convinto che il futuro del mercato ebike andrà verso bici più leggere, ma è una mia opinione..
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
siamo daccordo ma la rise ha montaggi ben diversi da un overvolt glp2 e comunque sta sui 22 con batteria da 500 ,la ezesty sta sui 17 con con fazua e batteria da 250 se però togli motore e batteria stai sui 15 e ammesso che sia pedalabile si potrebbe paragonare a una enduro muscolare ,questa è ancora una via di mezzo tra le ebike con il fazua e quelle tradizionali .ma si dovrebbe provare bene prima dell'acquisto perche alla fine penso che la differenza tra una bici da 20 e una da 22 non sia così apprezzabile in sella mentre tra 26 oltre -20-22 e 17-20 potrebbero anche passarci 10 kg e credo che tra i 27 e oltre di una olimpia e i 17 di un ezesty o similari la differenza sia molto grande ,alla fine un glp2 o similare di altre marche e rise le differenze di peso in certi casi si ha solo per batterie di inferiore capacità e montaggi piu leggeri come cerchi gomme forche ecc
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
siamo daccordo ma la rise ha montaggi ben diversi da un overvolt glp2 e comunque sta sui 22 con batteria da 500 ,la ezesty sta sui 17 con con fazua e batteria da 250 se però togli motore e batteria stai sui 15 e ammesso che sia pedalabile si potrebbe paragonare a una enduro muscolare ,questa è ancora una via di mezzo tra le ebike con il fazua e quelle tradizionali .ma si dovrebbe provare bene prima dell'acquisto perche alla fine penso che la differenza tra una bici da 20 e una da 22 non sia così apprezzabile in sella mentre tra 26 oltre -20-22 e 17-20 potrebbero anche passarci 10 kg e credo che tra i 27 e oltre di una olimpia e i 17 di un ezesty o similari la differenza sia molto grande ,alla fine un glp2 o similare di altre marche e rise le differenze di peso in certi casi si ha solo per batterie di inferiore capacità e montaggi piu leggeri come cerchi gomme forche ecc
il vantaggio della rise è che monta un motore normale (EP8) con una spinta normale (al pari di un tour di bosch) ed una batteria decente (360Wh). La levo sl monta un motore che spinge la metà ed una batteria con 100Wh in meno... ed alla fine pesa come la orbea! Inoltre l'allestimento della M10 a livello sospensioni è ottimo, così come il resto della componentistica.
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
il vantaggio della rise è che monta un motore normale (EP8) con una spinta normale (al pari di un tour di bosch) ed una batteria decente (360Wh). La levo sl monta un motore che spinge la metà ed una batteria con 100Wh in meno... ed alla fine pesa come la orbea! Inoltre l'allestimento della M10 a livello sospensioni è ottimo, così come il resto della componentistica.
il motore ep 8 delle rise è ridotto in coppia per non consumare ,non sparei la componentistica della levo ma sulla rise ho visto che che se la metti giù bella dura arrivo sui prezzi della levo sl ,pero poi il peso vero non lo dicono quindi non saprei dove vado a finire ,se metto forcelle cerchi gomme al pari di una enduro pesante secondo me arrivi a sfiorare i 20 kg
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.000
731
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Orbea dichiara questi dislivelli senza extender. Mi sembra un tantino esagerato e mancano due dati: quanto ci metti e quanto spingi!
 

Allegati

  • 3BD9BD85-5B97-4ECE-A3C6-F8178E138C35.jpeg
    3BD9BD85-5B97-4ECE-A3C6-F8178E138C35.jpeg
    160,7 KB · Visite: 47

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
440
246
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
certo che una previsione di consegna ad ottobre 2021 (11 mesi!) praticamente quando ti arriva sarà già (tecnicamente) vecchia o quasi...
Ogni negoziante riceverà quelle del preordine da gennaio in avanti quindi è solo una questione di trovarne una libera :) Molti negozi ne hanno messe in ordine un buon numero: penso sia possibile trovarne una prima dell’estate.
Comunque credo che la gamma 21 verrà confermata anche per il 22, visto i tempi e l’indisponibilità di gran parte dei componenti.
Ciao
 
  • Like
Reactions: Roby964

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Orbea dichiara questi dislivelli senza extender. Mi sembra un tantino esagerato e mancano due dati: quanto ci metti e quanto spingi!
Se paragoni il boost di orbea (60Nm) con il tour di bosch (60Nm) i conti tornano:
Orbea 1200m con 360Wh
Bosch 2000m con 630Wh (2000x360/630=1150m)
Quindi non è esagerato, è semplicemente paragonabile al Bosch... e dimostra che l'EP8 RS è poi l'EP8 standard con consumi paragonabili a bosch.. per me è una buona notizia.. giro sempre in eco e tour di bosch, girerò in trail e boost con orbea..
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.431
4.601
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Se paragoni il boost di orbea (60Nm) con il tour di bosch (60Nm) i conti tornano:
Orbea 1200m con 360Wh
Bosch 2000m con 630Wh (2000x360/630=1150m)
Quindi non è esagerato, è semplicemente paragonabile al Bosch... e dimostra che l'EP8 RS è poi l'EP8 standard con consumi paragonabili a bosch.. per me è una buona notizia.. giro sempre in eco e tour di bosch, girerò in trail e boost con orbea..
i conti tornano solo se sei uno che sui pedali spingi e molto. Fare 2000 m con il tour di Bosch è una cosa che riesce forse al 20% di quelli che usano le ebike.
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.461
113
49
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
i conti tornano solo se sei uno che sui pedali spingi e molto. Fare 2000 m con il tour di Bosch è una cosa che riesce forse al 20% di quelli che usano le ebike.
Dipende da come uno concepisce l'ebike.. Ognuno ha il diritto di pedalare come più gli piace, c'è chi ama salire in turbo e chi cerca la giusta fatica.. pensa che io sarei uno di quelli che abbasserebbe il tour perchè spinge troppo...
 
  • Like
Reactions: lona79
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.