First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Genova
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Io sono genovese e qui da noi ci sono trail che con la ebike vai da dio ,io frequento poco i trail per Mtb io in primavera e autunno per andare a fare un centinaio di foto sono capace di fare sentieri che a piedi quando imi vedono mi danno del pazzo con la bici passaggi con la catena di sicurezza ,certo non mi butto in discesa com’era un matto anche perché nello zaino ho sempre un certo valore economico e anche sentimentale di attrezzatura fotografica la Rise mi piacerebbe ma per ora ho preso la ezesty per la batteria estraibile a me non interessa correre ne in salita ne in discesa ci sono giorni che faccio 2 ore per salire poi sto 4-5 ore seduto dietro l’obbiettivo poi magari carico tutto e scendo e altri giorni che magari mi girano e vado fare qualche trail ,prima con la muscolare in giro per trail andavo poco poi ho preso la olympia con la speranza di portarmi anche la moglie a passeggio io con l’amore muscolare lei con la olympia ma alla fine lei non ci viene io con la olympia ho incominciato a fare molti più trail di prima ma sui trail tecnici che abbiamo qui le spalle e le braccia mi si distuggono per spostare la bici ,probabilmente è il mio errore nella guida che. Mi porta a fare fatica eccessiva è così mi sono guardato in giro e di bici leggere e la rise era una scelta ma senza batteria estraibile sarebbe impossibile per me ricaricare ,e quindi scartato anche la sl sono arrivato alla ezesty anche se ho provato la glp e dalla olympia alla glp c’è un abisso però ho preferito la ezesty per staccare anche il motore e godermela anche sui trail caricare in macchina sul tetto senza problemi alla fine ognuno fa le sue scelte giuste o sbagliate
 

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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novara
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...ognuno scelga la propria bici in base alle esigenze che preferisce, spenda come crede.... ma se devo vedere scritto in una discussione simile che una mtb FULL normale !!!!! pesi oggi sui 9 kg. e fare il paragone con la destinazione ma soprattutto con le caratteristiche della Rise, (leggi geometrie e sospensioni please....) allora devo intervenire, credo che Ti sia sfuggito che attualmente le full almeno da Trail se non da All mountain e meno anccora da Enduro non scendono a meno di 12,5/13 kgs.....Almeno che siano dei paragoni sensati in questo mondo della Mtb...
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Comunque una muscolare ENDURO 2020-21, alta gamma, anche in carbonio paragonabile ad una ebike stesso segmento non pesa meno di 14 kg con punte anche di 16 ..la roba da 12-13 kg non esiste piu' da un pezzo nemmeno a pagarla 8000-9000 euro.


Qualche trail spinta forse..una stumpjumper sworks..

Per tornare in topic , trovo la rise molto interessante, non innovativa ma con grosse potenzialità di configurarsela più trail o più enduro...auspico che venga aggiunto ad uno dei due profili la mappatura potenza libera dell'ep8 magari da usare solo con extender, allora si.. sarebbe veramente avere due bici in una...:cool:
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Quello che penso voglia capire è quanto hai effettivamente usato il motore della rise.. Nel senso che 800d+ e 50 km sono un giro praticamente da xc leggero/gravel (x quanto riguarda le salite) soprattutto vista la media superiore ai 15km/h.. Ovvio che se fai 1000d+in un giro da 23o24 km discese comprese, le salite e quindi lo sforzo richiesto a motore/batteria saranno ben differenti.. Esempio sabato ho fatto 30km circa con 1200 d+con motore e8000 e 504w batteria.. Sono tornato a casa con il 60%di batteria ma molti tratti li ho fatti in eco spingendo poco o a motore spento xke non trovavo necessario l'aiuto del motore visto che è un giro che ho sempre fatto con la bici normale e salvo qualche tratto non ha pendenze estreme.. Lo stesso consumo mi è capitato di averlo facendo giri da 20km e 800d+, ma ho tenuto un passo diverso ed ho cercato volontariamente salite ripide e tecniche.. Dove ovviamente non facevo i 15km/h di media.. Da lì il suo tentativo di ragionare in funzione di percorso/durata batteria..
Fare i 15/17 orari su 50 km e 800, o anche 1000d+, è xke non sono salite impegnative.. Oppure fai i primi 15 km con tutto il dislivello e x il resto scendi da strade bianche /viottoli veloci + asfalto
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Quello che penso voglia capire è quanto hai effettivamente usato il motore della rise.. Nel senso che 800d+ e 50 km sono un giro praticamente da xc leggero/gravel (x quanto riguarda le salite) soprattutto vista la media superiore ai 15km/h.. Ovvio che se fai 1000d+in un giro da 23o24 km discese comprese, le salite e quindi lo sforzo richiesto a motore/batteria saranno ben differenti.. Esempio sabato ho fatto 30km circa con 1200 d+con motore e8000 e 504w batteria.. Sono tornato a casa con il 60%di batteria ma molti tratti li ho fatti in eco spingendo poco o a motore spento xke non trovavo necessario l'aiuto del motore visto che è un giro che ho sempre fatto con la bici normale e salvo qualche tratto non ha pendenze estreme.. Lo stesso consumo mi è capitato di averlo facendo giri da 20km e 800d+, ma ho tenuto un passo diverso ed ho cercato volontariamente salite ripide e tecniche.. Dove ovviamente non facevo i 15km/h di media.. Da lì il suo tentativo di ragionare in funzione di percorso/durata batteria..
Fare i 15/17 orari su 50 km e 800, o anche 1000d+, è xke non sono salite impegnative.. Oppure fai i primi 15 km con tutto il dislivello e x il resto scendi da strade bianche /viottoli veloci + asfalto
Ciao. Bah. Ho capito assolutamente il tuo discorso. Ma non mi è chiara una cosa. La sto usando ormai da tre settimane, ho cercato di esprimere la mia opinione che , oltretutto, è sembrata contro corrente rispetto a certi test on line. Sto semplicemente riportando i dati facendo le dovute premesse ( infatti sul giro di ieri ho proprio scritto di non aver fatto nulla di che ). Non capisco se non si vuole leggere o capire che Rise, Levo, Bosch, Fazua ecc sono sono parole. Contano i fatti . Se si volessero fare paragoni si dovrebbe uscire con più bici con le stesse caratteristiche e “ vincerebbe” la bici che ti fa tenere il battito medio più basso...o quella che dura di più, o quella che funziona a meno rpm. Ora. Mi sembra che debba giustificarmi ( per far comprendere a qualcuno) come uso la bici e che giri faccio. Dai. Adesso non esageriamo! Compratevela e vedete voi cosa riuscite a tirarci fuori ( sia chiaro Freesby che non ce l’ho su con te ma sto facendo una riflessione). I giri che faccio sono questi, quando fa schifo sono più lunghi e meno tosti, quando è bello sono più corti e più tosti. Io ragazzi ( visto anche i numerosi tagli fa parte dei moderatori) concludo qui la mia esposizione delle mie esperienze, quello che dovevo dire l’ho detto ( scritto) e chi vuole saperne di più o esce con me o si deve comprare o noleggiare una Rise. Dai. Un abbraccio .
 

Halorider

Ebiker pedalantibus
22 Gennaio 2021
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Germania
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Merida,orbea?
Quello che penso voglia capire è quanto hai effettivamente usato il motore della rise.. Nel senso che 800d+ e 50 km sono un giro praticamente da xc leggero/gravel (x quanto riguarda le salite) soprattutto vista la media superiore ai 15km/h.. Ovvio che se fai 1000d+in un giro da 23o24 km discese comprese, le salite e quindi lo sforzo richiesto a motore/batteria saranno ben differenti.. Esempio sabato ho fatto 30km circa con 1200 d+con motore e8000 e 504w batteria.. Sono tornato a casa con il 60%di batteria ma molti tratti li ho fatti in eco spingendo poco o a motore spento xke non trovavo necessario l'aiuto del motore visto che è un giro che ho sempre fatto con la bici normale e salvo qualche tratto non ha pendenze estreme.. Lo stesso consumo mi è capitato di averlo facendo giri da 20km e 800d+, ma ho tenuto un passo diverso ed ho cercato volontariamente salite ripide e tecniche.. Dove ovviamente non facevo i 15km/h di media.. Da lì il suo tentativo di ragionare in funzione di percorso/durata batteria..
Fare i 15/17 orari su 50 km e 800, o anche 1000d+, è xke non sono salite impegnative.. Oppure fai i primi 15 km con tutto il dislivello e x il resto scendi da strade bianche /viottoli veloci + asfalto
Ma cosa importa come li fa,800m sono 800m.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Aggiungo che leggere di salite fatte a motore spento mi fa decisamente sorridere! Tutto nella vita è fattibile ma salire su una salita con una ebike a motore spento vuol dire salire a 5km/h con una fatica doppia rispetto ad una muscolare. Farebbe decadere il senso della stessa anche se fosse attuato per risparmiare batteria. È ridicolo. Inoltre okkio a considerare i percorsi lunghi e con poche salite lunghe come meno impegnativi! Non è così! Faccio un esempio. Ho fatto Hero, DSB ecc ma la gara che mi ha sempre massacrato è stata la
Marathonbike della Brianza con i suoi 2000m in 65 km. Neanche alla Hero ( chiusa al 221 posto nel 2016 )sono riuscito a massacrami come “ da lei”. Spesso certi percorsi non danno modo di salite agili e richiedono più potenze e meno agilità. E questo l’ho riscontrato con l’ebike. Con la Rise il primo giro è stato di 900m e 30 km portando a casa il 40 di batteria. Perché più è tosta la salita ( a volte) e più sarà veloce la discesa. Quindi nulla è scritto a prescindere
 
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Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Aggiungo che leggere di salite fatte a motore spento mi fa decisamente sorridere! Tutto nella vita è fattibile ma salire su una salita con una ebike a motore spento vuol dire salire a 5km/h con una fatica doppia rispetto ad una bici normale. Farebbe decadere il senso della stessa anche se fosse attuato per risparmiare batteria. È ridicolo. Inoltre okkio a considerare i percorsi lunghi e con poche salite lunghe come meno impegnativi! Non è così! Faccio un esempio. Ho fatto Hero, DSB ecc ma la gara che mi ha sempre massacrato è stata la
Marathonbike della Brianza con i suoi 2000m in 65 km. Neanche alla Hero ( chiusa al 221 posto nel 2016 )sono riuscito a massacrami come “ da lei”. Spesso certi percorsi non danno modo di salite agili e richiedono più potenze e meno agilità. E questo l’ho riscontrato con l’ebike. Con la Rise il primo giro è stato di 900m e 30 km portando a casa il 40 di batteria. Perché più è tosta la salita ( a volte) e più sarà veloce la discesa. Quindi nulla è scritto a prescindere
Il giro di sabato l'ho fatto con persone che non hanno mai, o quasi, usato una bici normale.. La velocità di crociera era bassa.. Le salite non impegnative(salvo alcune in cui ho usato il motore).. X cui essendo abituato a faticare mi dava noia salire su come se fossi con il ciao, da lì il mio pedalare anche a motore spento x arrivare a casa ed essere un minimo soddisfatto dalla fatica fisica.. Non ci trovo nulla di ridicolo se a uno piace cmq faticare.. Certo è che è stata una giornata anomala dovuta alla neve caduta nei gg scorsi, si è fatto un giro che ho sempre fatto con la bici normale.. Non mi sono offeso x il "ridicolo" eh.. Ci mancherebbe..
Sai che ho sempre apprezzato la schiettezza della tua recensione e continuo ad apprezzarlo..
Il mio intervento era x far capire che non tutti abbiamo in mente la stessa idea di giro ideale, a me piacciono i viottoli e se mi propongono di fare un giro stile strada dell'assietta che è dalle mie Parti sopra sestriere dove è tutta strada larga non parto neanche da casa xke so già che fatico senza divertirmi in discesa..
Quindi cercavo di spezzare una lancia in favore di fabiotaro70 x far capire che magari lui sembra così offensivo xke può avere un'ottica di giro diversa da voi che avete scelto la rise.. Io stesso avrei preso la rise xke mi piace un sacco! Ma calcolando i giri che fanno i ragazzi con cui vado.. Calcolando i viottoli tecnici che vorrei cercare di fare in salita ho optato x una ebike classica spendendo meno.. Tutto lì..
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
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Io intendo spalmati sui 50km,
Continuo a non capire.. 800 su 50 km vuol x forza dire che non saranno salite ripide.. Quindi con una rise dalla batteria più piccola la aiuterai più facilmente con le gambe risparmiando batteria... Se vai su pendenze del 15/18% o anche più sterrate sicuramente ti durerà meno e consumerà di più
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Continuo a non capire.. 800 su 50 km vuol x forza dire che non saranno salite ripide.. Quindi con una rise dalla batteria più piccola la aiuterai più facilmente con le gambe risparmiando batteria... Se vai su pendenze del 15/18% o anche più sterrate sicuramente ti durerà meno e consumerà di più
Per la mia esperienza esattamente il contrario. Perché sulle salite ripide lavori molto con il cambio e i rapporti agili. Io faccio molta più fatica a star dietro ai miei soci con le Levo a 18kmh su salita veloce rispetto a salire su salite ripide over 15% dove il mio peso ed agilità mi fanno fare decisamente meno fatica. E con la Rise questo è decisamente amplificato. E non è la mia impressione in quanto Garmin e Strava e il residuo di batteria della Rise me lo stanno confermando ( mia esperienza !)
 
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