First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Grazie e comunque ormai il misfatto è fatto, ho acquisto oggi la H15, 2022, per ora senza extender... poi vedremo. Ho preferito modello 2022, da un lato perché pagata ben scontata, dall'altro perché ha il motore ep8 e non ep6 come il 2023.
Con gli sconti attuali sul 2022 secondo me hai fatto la scelta migliore
 

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Anche le pedivelle EM600 sono macigni da 550gr, il reggisella una spranga che non oso pensare quanto pesi..
Qua volendo si spulciano etti come niente :) su 9 mila e rotti di bike !
 
Ultima modifica:

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Il 150 su taglia M 2022....per non parlare della sella che fa cagare
 

Allegati

  • 20230206_223254.jpg
    20230206_223254.jpg
    415,8 KB · Visite: 39
  • 20230206_223303.jpg
    20230206_223303.jpg
    386 KB · Visite: 39

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?

;)

edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?

;)

edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...

Dipende dalla tecnologia adottata per la costruzione delle batte da 540wh.
Se adottano la medesima delle nuove 360 alleggerite allora il delta peso potrebbe essere inferiore.
Sarei propenso a pensare (senza alcuna prova provata) che le vecchie 360wh adottassero celle e altri ammennicoli che le rendevano più pese……
Ma ninsò……
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dipende dalla tecnologia adottata per la costruzione delle batte da 540wh.
Se adottano la medesima delle nuove 360 alleggerite allora il delta peso potrebbe essere inferiore.
Sarei propenso a pensare (senza alcuna prova provata) che le vecchie 360wh adottassero celle e altri ammennicoli che le rendevano più pese……
Ma ninsò……
Le mie ipotesi si basano sul fatto che sul sito della Rise parlano della "BATTERIA DA 360 WH COMPLETAMENTE NUOVA" mentre della 540 non fanno alcun accenno al fatto che sia stata rifatta. Deduco perciò che la 360 adotti le nuove celle mentre la 540 sia quella già utilizzata per le H in alluminio.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Di batterie non ne capisco però sono d'accordo con te sul fatto che non si dovrebbe limare il peso su certi componenti!
Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?

;)

edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
Di batterie non ne so, ma sono d'accordo sul fatto che non si dovrebbe limare il peso su alcuni componenti fondamentali...
Quello che trovo più ridicolo è proprio Orbea che pubblicizza una bike sotto i 17kg omettendo che è montata come una XC muscolare, secondo me molto "limitata" in un possibile utilizzo a 360°
Un semplice specchietto per le allodole insomma...parer mio naturalmente
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Le mie ipotesi si basano sul fatto che sul sito della Rise parlano della "BATTERIA DA 360 WH COMPLETAMENTE NUOVA" mentre della 540 non fanno alcun accenno al fatto che sia stata rifatta. Deduco perciò che la 360 adotti le nuove celle mentre la 540 sia quella già utilizzata per le H in alluminio.
Corretta la tua ipotesi…..
Ma la h è uscita poco fa quindi potrebbe essere che la 540 sia già un’evoluzione??
Anche xché uscire con la carbon light da 540 con una batte “antica e pesante” mi pare un autogol…..
E per come sono attenti quelli di orbea con il marketting mi parrebbe proprio uno slisione da urlo.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.329
2.382
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Corretta la tua ipotesi…..
Ma la h è uscita poco fa quindi potrebbe essere che la 540 sia già un’evoluzione??
Anche xché uscire con la carbon light da 540 con una batte “antica e pesante” mi pare un autogol…..
E per come sono attenti quelli di orbea con il marketting mi parrebbe proprio uno slisione da urlo.
Eh ma è proprio compito del marketing infiocchettare per benino una mer..da vendendola per cioccolato ! :cool:
Intendo dire che se avessero adottato le nuove celle anche sulla 540 credo che l' avrebbero scritto per bene, invece...
Screenshot 2023-02-07 alle 23.16.38.png

Poi oh...magari è nuova anche quella ma "ad occhio" potrebbero aver tenuto quella che già montavano sulle H.
Che non è un delitto eh...anzi, accontentano sia chi vuole meno peso che chi vuole più autonomia.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Eh ma è proprio compito del marketing infiocchettare per benino una mer..da vendendola per cioccolato ! :cool:
Intendo dire che se avessero adottato le nuove celle anche sulla 540 credo che l' avrebbero scritto per bene, invece...
Vedi l'allegato 58727

Poi oh...magari è nuova anche quella ma "ad occhio" potrebbero aver tenuto quella che già montavano sulle H.
Che non è un delitto eh...anzi, accontentano sia chi vuole meno peso che chi vuole più autonomia.
Mi pare 800 gr di differenza peso…..

 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.420
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
@yura prendila con la batteria piccola. E intanto prova a vedere cosa riesci a fare.
Poi decidi se prenderti l'extender. Così valuti se prenderlo originale o aftermarker.
 
  • Like
Reactions: yura

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?

;)

edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
Errore la 540 era già di nuova generazione e pesa 2.7 kg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.