First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Di batterie non ne capisco però sono d'accordo con te sul fatto che non si dovrebbe limare il peso su certi componenti!

Di batterie non ne so, ma sono d'accordo sul fatto che non si dovrebbe limare il peso su alcuni componenti fondamentali...
Quello che trovo più ridicolo è proprio Orbea che pubblicizza una bike sotto i 17kg omettendo che è montata come una XC muscolare, secondo me molto "limitata" in un possibile utilizzo a 360°
Un semplice specchietto per le allodole insomma...parer mio naturalmente
La Ltd è montata come bici trail e non Xc..ha comunque una forcella da 140 … attenzione invece al reggisella da 100 vero che è quello sl dove si risparmia 200 grammi ma 100 mm sono pochi i anche per una trail…io Ci metto almeno 150 penso
 
  • Like
Reactions: emtb-light

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
419
365
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
la mia H15 tg.L (che ormai di h15 non ha più tanto) 21 kg, in questi giorni la volevo ripesare con la 38 cambiata per curiosità.
Secondo me ormai la differenza di peso non è tanta tra le due (a meno che non prendi una team in carbon tirata al gr.), quindi c'è valutare più la risposta del materiale in se e come montarla per la destinazione d'uso.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Astro71

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.347
2.414
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
La mia

m10 taglia M con pedali 19.7.
L'extender pesa 1.4 Kg, ma con 790 di batteria solo per giri veramente epici.

Quindi M10 taglia M con batteria da 360 dovrebbe essere 18.5 senza pedali.
Etto più o meno in linea con le altre Light con Fazua che però hanno batteria da 430 e motore più leggero di ca. 1/2 kg.
Ora bisognerà attendere qualche test sul campo di queste nuove light per capire la resa/autonomia del sistema motore-batteria.
:party:
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
153
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Con la H10 con 540Wh, non sono mai riuscito a finire la batteria in un giro unico! un po' per tempo e per dislivello.
è anche vero che non ho mai girato con e-bike full-power, ma sempre a ritmo tranquillo.
 

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
la mia H15 tg.L (che ormai di h15 non ha più tanto) 21 kg, in questi giorni la volevo ripesare con la 38 cambiata per curiosità.
Secondo me ormai la differenza di peso non è tanta tra le due (a meno che non prendi una team in carbon tirata al gr.), quindi c'è valutare più la risposta del materiale in se e come montarla per la destinazione d'uso.
Potresti riassumere gli upgrade fatti? grazie!
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
La Ltd è montata come bici trail e non Xc..ha comunque una forcella da 140 … attenzione invece al reggisella da 100 vero che è quello sl dove si risparmia 200 grammi ma 100 mm sono pochi i anche per una trail…io Ci metto almeno 150 penso
Quello che volevo dire è che non si può su una bike di questo livello/peso montare una forka con steli da 34 (anche se top di gamma) solo per abbassare il peso perché ne limita troppo l'uso
Lo dico perché già flette la mia 34 performance da 120 sulla muscolare xc da 11,5 kg, figuriamoci su una Ebike
Sempre parer mio naturalmente
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.183
8.642
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quello che volevo dire è che non si può su una bike di questo livello/peso montare una forka con steli da 34 (anche se top di gamma) solo per abbassare il peso perché ne limita troppo l'uso
Lo dico perché già flette la mia 34 performance da 120 sulla muscolare xc da 11,5 kg, figuriamoci su una Ebike
Sempre parer mio naturalmente
Bho...ho avuto una 34 su una slash 27.5 in allu ma era la 9 la piu bella prima della carbon..ho fatto tanto di quel brutto/enduristico che faccio tutt ora ..a dirti la verita la forka lavorava dimmerda...poi insaccata senza riestendersi e dopo garanzja una forcella fantastica,mai trovato il difetto della flessione,sarõ poco sensibile io ok...aaa prima su una new bullit ho avuto una totem...nn te lo dico che era da 40 ma la differenza la sentivo x come lavorava nn x la flessione,x cui la mia idea é che é fantastica x una rise,menyre sempre x una mia idea trovo di un inutilitâ spaventosa mettergli la 38.(tipo corazzata potemkin)..poi raga,ogni scarrafone é bello........Brakky
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FakeRider

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Quello che volevo dire è che non si può su una bike di questo livello/peso montare una forka con steli da 34 (anche se top di gamma) solo per abbassare il peso perché ne limita troppo l'uso
Lo dico perché già flette la mia 34 performance da 120 sulla muscolare xc da 11,5 kg, figuriamoci su una Ebike
Sempre parer mio naturalmente
Scusa quanto pesi? Più che la bici è importante il ciclista
 

Mandarin

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
68
52
18
Monza
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
L'ebike mi serve proprio per l'impegnativo. Diciamo che me l'ha ordinata il dottore, perché fino a settembre potevo spingere quanto volevo. Poi a dicembre mi è cambiata la vita, mi hanno piantato 3 stent coronarici per fortuna senza danni cardiaci, e mi stanno obbligando a non superare i 130 bpm. A fine feb faccio test da sforzo e vediamo, ma la vedo dura che mi lascino libero di tornare a livelli agonistici prima di un anno. Per questo motivo e per un altro, sto guardando la rise. L'altro motivo è che siccome tengo una casa a pietra ligure, sul mare per giunta, e sono allergico ai furgoni, credo che la rise possa essere un ottimo mezzo per arrivare in fretta sul melonio o al giogo di giustenice, o alla base nato, ecc.. Fino ad oggi andavo su con tanta soddisfazione a salire, ma poca a scendere, con XC viceversa con poca soddisfazione a salire e tanta a scendere con enduro. Credo che con la rise possa cogliere il meglio di entrambi lati della montagna, però credo che opterò per un H del 2022/23 con batteria 540 ed extender.
Anche io ho casa a Pietra Ligure e ho una Rise H15! Contattami se vuoi che scateniamo le Rise sul Roller :grinning:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.