bracchetto scout
Ebiker celestialis
L'é Milánès non é colpa sua.BrakkyComunque la scritta Orbea profilata custom made in Speedydacals (mi pare) spacca proprio !
L'é Milánès non é colpa sua.BrakkyComunque la scritta Orbea profilata custom made in Speedydacals (mi pare) spacca proprio !
Con gli sconti attuali sul 2022 secondo me hai fatto la scelta miglioreGrazie e comunque ormai il misfatto è fatto, ho acquisto oggi la H15, 2022, per ora senza extender... poi vedremo. Ho preferito modello 2022, da un lato perché pagata ben scontata, dall'altro perché ha il motore ep8 e non ep6 come il 2023.
Xché non hai visto quelle dei cerchi carbon in accoppiata al telaio della scottComunque la scritta Orbea profilata custom made in Speedydacals (mi pare) spacca proprio !
Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?
edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
Le mie ipotesi si basano sul fatto che sul sito della Rise parlano della "BATTERIA DA 360 WH COMPLETAMENTE NUOVA" mentre della 540 non fanno alcun accenno al fatto che sia stata rifatta. Deduco perciò che la 360 adotti le nuove celle mentre la 540 sia quella già utilizzata per le H in alluminio.Dipende dalla tecnologia adottata per la costruzione delle batte da 540wh.
Se adottano la medesima delle nuove 360 alleggerite allora il delta peso potrebbe essere inferiore.
Sarei propenso a pensare (senza alcuna prova provata) che le vecchie 360wh adottassero celle e altri ammennicoli che le rendevano più pese……
Ma ninsò……
Di batterie non ne so, ma sono d'accordo sul fatto che non si dovrebbe limare il peso su alcuni componenti fondamentali...Premettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?
edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
Corretta la tua ipotesi…..Le mie ipotesi si basano sul fatto che sul sito della Rise parlano della "BATTERIA DA 360 WH COMPLETAMENTE NUOVA" mentre della 540 non fanno alcun accenno al fatto che sia stata rifatta. Deduco perciò che la 360 adotti le nuove celle mentre la 540 sia quella già utilizzata per le H in alluminio.
Eh ma è proprio compito del marketing infiocchettare per benino una mer..da vendendola per cioccolato !Corretta la tua ipotesi…..
Ma la h è uscita poco fa quindi potrebbe essere che la 540 sia già un’evoluzione??
Anche xché uscire con la carbon light da 540 con una batte “antica e pesante” mi pare un autogol…..
E per come sono attenti quelli di orbea con il marketting mi parrebbe proprio uno slisione da urlo.
Mi pare 800 gr di differenza peso…..Eh ma è proprio compito del marketing infiocchettare per benino una mer..da vendendola per cioccolato !
Intendo dire che se avessero adottato le nuove celle anche sulla 540 credo che l' avrebbero scritto per bene, invece...
Vedi l'allegato 58727
Poi oh...magari è nuova anche quella ma "ad occhio" potrebbero aver tenuto quella che già montavano sulle H.
Che non è un delitto eh...anzi, accontentano sia chi vuole meno peso che chi vuole più autonomia.
Errore la 540 era già di nuova generazione e pesa 2.7 kgPremettendo che come ho sempre sostenuto ciascuno fa le scelte in funzione delle proprie esigenze e dell' utilizzo che fa del mezzo, Io ho fatto questo ragionamento:
prendendo per buone le parole di Orbea che asserisce che "Il nostro nuovo sistema di batterie da 360 Wh pesa un totale di 1898 g, quasi 400 g in meno rispetto a prima" ne deduco che la "vecchia" 360 pesa circa 2300 gr, (grammo più o grammo meno). Vale a dire ca. 6,30 gr./wh. Ne consegue che la 540 (che a quanto si legge non è stata rifatta) possa pesare ca. 3400 gr.
Quindi tra la nuova 360 e la 540 c'è un aggravio di peso di + 1,5 Kg....
Quindi se alla 360 nuova aggiungo il range extender da 252 wh arrivo a 610 Wh ora totali mantenendo lo stesso peso della 540 dato che il peso dell' extender è di ca. 1500 gr. con il vantaggio che l' extender lo porto solo se prevedo che il giro sia over 2000 o se prevedo salite impestate, mentre negli altri casi giro sempre più leggero di 1,5 Kg.
Se poi si scegliesse un extender non originale il peso scenderebbe di ca. 400 gr. da quel che ho visto. Quindi con questa soluzione si avrebbe una certa modularità...
Può essere corretto il mio ragionamento ?
edit: poi restano sempre tutti gli altri salcazzi dove andare a limare di qua e di la ma quello lo vedo meno importante e ben più costoso. Voglio dire che non scendo di peso sulle gomme solo per far contenta la bilancia per poi ritrovarmi a bucare ogni tre per due...
Errore la 540 era già di nuova generazione e pesa 2.7 kg