First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma visto il target di questa bike ha meno senso appesantirla con escursioni enduristiche che alleggerirla il più possibile...ha sempre una geometria sospensione piuttosto basica...
Cioè andrebbe trializzata piuttosto .
Dipende sempre dal tipo di utilizzo che uno predilige, non trovi ?
Nasce come una trail bike e quindi anche portando le escursioni a 160-150 (visto fare con ottimi risultati sembrerebbe) non è che potrà mai diventare un' endurona perchè gli angoli quelli restano...però diciamo che ci si potrebbe anche avvicinare.
Del resto da quel che ho visto comparando le geometrie delle varie Light, l' unica con angoli da enduro resta la Kenevo SL, che infatti è classificata come tale, le altre sono tutte molto simili, cambia si e no mezzo grado davanti e dietro e anche come passo siamo sempre li.
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Tarzan

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
174
50
28
50
Pordenonese
Visita Sito
Bici
Cannondale FSI Ultimate
Quindi sarebbe ( la Rise) una piattaforma estremamente personalizzabile! Lo chiedo da ignorante perché la geometria del carro mi dava l'idea di non essere molto predisposto a percorsi molto scassati ; so che poi è una cosa personale e certa gente fa numeri anche con la front ;)
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Quanto hai buttato su' di peso? Non penso molto
non credo molto sarò poco sopra i 21kg, quando la monto provo a pesarla, ma ormai chissene...

AZZ, allora forse era meglio la WILD!!!! Vista l'età io cerco di rallentare in discesa e resistere in salita, gli acciacchi si accumulano!! :cold_sweat:
Prima avevo la wild, quindi direi di no, altrimenti la riprendevo... comunque con la 38 rimango sempre sui 160 di escursione niente di estremo, la cambio solo perchè la 36 performance di serie non mi esalta particolarmente, volevo andare di 36 grip2 come avevo sulla m10, ma visto che c'ero sono andato sul sicuro con la 38 :joy:
 
  • Like
Reactions: orli68

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
None, 18,2 Kg in taglia L, latticizzata e con pedali. Parlo di una SL Pro X01.

Non so @GIUIO10 io non l' ho pesata ma ho visto questo e dato che c'è scritto "peso verificato" ho pensato che sia reale:
- Telaio: Shuttle SL Full Carbon, perno 12x157mm
- Motore: FAZUA Ride 60 Drive System - 60Nm
- Display: LED Hub Display e ricarica USB
- Batteria: Fazua 430Wh
- Caricabatterie: Fazua
- Forcella: Fox Factory E-MTB 36 29", 44mm offset, GRIP2 - 150mm
- Ammortizzatore: Fox Factory Float X
- Cambio: Sram X01 Eagle 12v
- Comando cambio: Sram X01 Eagle 12v
- Pacco pignoni: Sram GX XG-1275 10-52t
- Catena: KMC X12 12v
- Corona: Rotor 34t
- Pedivelle: Rotor Ekapic E-MTB
- Freno anteriore: Shimano XT M8120, 4 pistoni
- Freno posteriore: Shimano XT M8120, 4 pistoni
- Dischi: Galfer 203mm / Galfer 180mm
- Copertone anteriore: Maxxis Dissector 29" x 2.4" WT, TR, 3C, EXO, MAXX TERRA
- Copertone posteriore: Maxxis Dissector 29" x 2.4" WT, TR, 3C, EXO, MAXX TERRA
- Cerchi: Newmen SL A.30 29", larghezza interna 30mm, hookless, tubeless ready, 28 raggi
- Mozzo anteriore: Newmen Fade, Boost 15x110mm
- Mozzo posteriore: Newmen Fade, Boost 12x148mm, corpetto Sram XD
- Manubrio: Phoenix Team Low Rise Carbon -780mm
- Attacco manubrio: Phoenix Team Enduro/Trail
- Sella: Phoenix WTB Volt Pro
- Reggisella: Fox Transfer Factory Series
- Peso massimo consentito: /
- Peso verificato: 18.3kg


Che poi, stiamo parlando di quisquiglie, una cosa è certa: è proprio gran bella, una gran bella Biga...con la B di @bracchetto scout !!!
:heart_eyes:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Altra Light montata top con Fazua come la Pivot:
Haibike Lyke SE sfrutta sospensioni Fox (forcella Float 36 Factory e ammo Float X Factory), trasmissione Shimano XTR con cassetta Deore XT 10-51d e guarnitura Rotor CNC 32d, freni Shimano XTR M9120 a quattro pistoni, ruote Mavic E-Crossmax XL R Carbon, pneumatici Maxxis Dissector 3C MaxxSpeed Exo/Exo+, cockpit Race Face Turbine SL 35/Next Carbon 760 mm, telescopico Fox Transfer Factory, sella Fizik Terra Aidon X1-145.

LYKE SE peso 18,5 Kg €9999
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non so @GIUIO10 io non l' ho pesata ma ho visto questo e dato che c'è scritto "peso verificato" ho pensato che sia reale:
- Telaio: Shuttle SL Full Carbon, perno 12x157mm
- Motore: FAZUA Ride 60 Drive System - 60Nm
- Display: LED Hub Display e ricarica USB
- Batteria: Fazua 430Wh
- Caricabatterie: Fazua
- Forcella: Fox Factory E-MTB 36 29", 44mm offset, GRIP2 - 150mm
- Ammortizzatore: Fox Factory Float X
- Cambio: Sram X01 Eagle 12v
- Comando cambio: Sram X01 Eagle 12v
- Pacco pignoni: Sram GX XG-1275 10-52t
- Catena: KMC X12 12v
- Corona: Rotor 34t
- Pedivelle: Rotor Ekapic E-MTB
- Freno anteriore: Shimano XT M8120, 4 pistoni
- Freno posteriore: Shimano XT M8120, 4 pistoni
- Dischi: Galfer 203mm / Galfer 180mm
- Copertone anteriore: Maxxis Dissector 29" x 2.4" WT, TR, 3C, EXO, MAXX TERRA
- Copertone posteriore: Maxxis Dissector 29" x 2.4" WT, TR, 3C, EXO, MAXX TERRA
- Cerchi: Newmen SL A.30 29", larghezza interna 30mm, hookless, tubeless ready, 28 raggi
- Mozzo anteriore: Newmen Fade, Boost 15x110mm
- Mozzo posteriore: Newmen Fade, Boost 12x148mm, corpetto Sram XD
- Manubrio: Phoenix Team Low Rise Carbon -780mm
- Attacco manubrio: Phoenix Team Enduro/Trail
- Sella: Phoenix WTB Volt Pro
- Reggisella: Fox Transfer Factory Series
- Peso massimo consentito: /
- Peso verificato: 18.3kg


Che poi, stiamo parlando di quisquiglie, una cosa è certa: è proprio gran bella, una gran bella Biga...con la B di @bracchetto scout !!!
:heart_eyes:
Io ti parlo di pesata e bici reale.
Citofonare @Diomede

Altra Light montata top con Fazua come la Pivot:
Haibike Lyke SE sfrutta sospensioni Fox (forcella Float 36 Factory e ammo Float X Factory), trasmissione Shimano XTR con cassetta Deore XT 10-51d e guarnitura Rotor CNC 32d, freni Shimano XTR M9120 a quattro pistoni, ruote Mavic E-Crossmax XL R Carbon, pneumatici Maxxis Dissector 3C MaxxSpeed Exo/Exo+, cockpit Race Face Turbine SL 35/Next Carbon 760 mm, telescopico Fox Transfer Factory, sella Fizik Terra Aidon X1-145.

LYKE SE peso 18,5 Kg €9999

La Haibike potrebbe essere interessante, è il solo marchio che ha ruotato il Fazua verso l'alto.
Da verificare le geometrie, peccato che (forse) la vedremo in negozio tra un paio d'anni, secondo gli standard Haibike...:confused:
 
  • Like
Reactions: yura

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io ti parlo di pesata e bici reale.
Citofonare @Diomede



La Haibike potrebbe essere interessante, è il solo marchio che ha ruotato il Fazua verso l'alto.
Da verificare le geometrie, peccato che (forse) la vedremo in negozio tra un paio d'anni, secondo gli standard Haibike...:confused:
aggiungo che ha un montaggio ridicolo nella versione base, e come rapporto prezzo/montaggio non è un granché.. Peccato! Poi Haibike non è che faccia su questo modello un gran sconto (almeno il rivenditore di zona..) Idem focus, scontistica risicata e montaggi così così a meno di spendere troppo...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io ti parlo di pesata e bici reale.
Citofonare @Diomede



La Haibike potrebbe essere interessante, è il solo marchio che ha ruotato il Fazua verso l'alto.
Da verificare le geometrie, peccato che (forse) la vedremo in negozio tra un paio d'anni, secondo gli standard Haibike...:confused:
Xché loro le bici le vogliono provare per bene prima di venderle…. So teteschi!!
 
  • Haha
Reactions: yura

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
17/18kg prima di tutto batte piccina da 360 invece che da 500wh.
Tutta la componentistica più risicata…… forka da 34, ammo senza piggy.
Freni 2 pistoncini e tt ciò che può essere carbonato va carbonato.
Da ultimo gomme liggere!
Forse ci arrrivi….. a 18 kg, 17 mi pare difficilissimo …. Forse senza sella!
La mia team 2022 fa 18.3 kg coi pedali, con forca 36 e freni 4 pistoncini, dhf 2.5 e dhr, ammo con piggy...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
aggiungo che ha un montaggio ridicolo nella versione base, e come rapporto prezzo/montaggio non è un granché.. Peccato! Poi Haibike non è che faccia su questo modello un gran sconto (almeno il rivenditore di zona..) Idem focus, scontistica risicata e montaggi così così a meno di spendere troppo...

si ma 10mila euro...azzo.
sto cercando una macchina con lo stesso budget...

Eh certo: 10.000 la Hibike, 11.500 la FOCUS Jam2 SL 9.0 e 8.500 la 9.9 (montata performace)...anche la Pivot citata da @GIUIO10 parte da 11.440 e scontata l' ho trovata a 10.250...

Alla fine come rapporto prezzo/montaggi l'innominabile è messa meglio.

In questo periodo poi le versioni 2021 sono scontate di 1000,00 € e danno il range-extender omaggio...ci sto pensando seriamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.