First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Questa mattina prima prova con rxf36 m2 160mm e ttx22m 155mm, una bomba!
Il comportamento della rise cambia parecchio, sia in discesa che in salita, sempre più sostenuta e controllabile.
Faccio praticamente solo sterrato e anche nei sentieri e mulattiere dell’ascesa la differenza è evidente in termini di trazione e direzionalità, soprattutto nei passaggi più tecnici.
In discesa il posteriore non è più così nervoso e copre ogni piccola asperità con facilità, più aumenta la velocità e più si accentua la differenza rispetto a prima, complice anche la maggior escursione.
Prima montavo la 36 factory 150 e il dpx2 sempre factory, sicuramente c’è ancora qualcosina da sistemare sulle regolazioni ma le sensazioni della prima uscita sono ottime.
io aspetto il formula ma mantengo i 140 per ora...vediamo se diventa comunque meno scomoda dietro
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Questa mattina prima prova con rxf36 m2 160mm e ttx22m 155mm, una bomba!
Il comportamento della rise cambia parecchio, sia in discesa che in salita, sempre più sostenuta e controllabile.
Faccio praticamente solo sterrato e anche nei sentieri e mulattiere dell’ascesa la differenza è evidente in termini di trazione e direzionalità, soprattutto nei passaggi più tecnici.
In discesa il posteriore non è più così nervoso e copre ogni piccola asperità con facilità, più aumenta la velocità e più si accentua la differenza rispetto a prima, complice anche la maggior escursione.
Prima montavo la 36 factory 150 e il dpx2 sempre factory, sicuramente c’è ancora qualcosina da sistemare sulle regolazioni ma le sensazioni della prima uscita sono ottime.
Interessante! Non capisco però come possa essere più stabile in salita. Se l’interasse dell’ammo è lo stesso, ma la corsa aumentata, si dovrà avere un valore di SAG in mm superiore.
Il che dovrebbe peggiorare la direzionalità della ruota anteriore sul ripido. Specialmente con un Ammo a molla più morbido nella prima parte di escursione.

Sulla mia Rise con forcella da 160mm e mono a molla, ma con escursione originale, avverto che oltre il 25% di pendenza l’anteriore tende ad alleggerirsi e lo sterzo a perdere direzionalità.

Come ti trovi sulle salite estreme?
 

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
130
128
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Pivot Shuttle AM XX
Interessante! Non capisco però come possa essere più stabile in salita. Se l’interasse dell’ammo è lo stesso, ma la corsa aumentata, si dovrà avere un valore di SAG in mm superiore.
Il che dovrebbe peggiorare la direzionalità della ruota anteriore sul ripido. Specialmente con un Ammo a molla più morbido nella prima parte di escursione.

Sulla mia Rise con forcella da 160mm e mono a molla, ma con escursione originale, avverto che oltre il 25% di pendenza l’anteriore tende ad alleggerirsi e lo sterzo a perdere direzionalità.

Come ti trovi sulle salite estreme?
Il miglioramento in salita è dato soprattutto dal miglior sostegno, anche pedalando in piedi c’è più trazione e meno slittamento del posteriore. Sulle salite estreme è rimasta la tendenza dell’anteriore ad alleggerirsi ma questo è legato al carro corto e nel mio caso alla scelta di una taglia M perché prediligo l’agilità alla stabilità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oettam20

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
e gomme poco tassellate da xc da 700g immagino, con gomme da am decenti non ci arrivi ne con quella media ne di batteria
Originali Rise M20. Io comunque ci ho fatto uguale con le Tanken da 2.3 e 900gr….inutile dire che dipende dalla gamba ( perché ebike è motore+gambe…). Devo dire che io a 20 gradi mentre lui con un bel frecc
 

Allegati

  • 25B26D1E-FA86-486F-A413-A502FDC30D62.jpeg
    25B26D1E-FA86-486F-A413-A502FDC30D62.jpeg
    523,7 KB · Visite: 88
  • 3D1F7DAB-5600-42F2-8518-6CD426E62780.jpeg
    3D1F7DAB-5600-42F2-8518-6CD426E62780.jpeg
    225,9 KB · Visite: 91
  • D1291C7E-F17B-4ECA-BFA7-084FF94D3D97.jpeg
    D1291C7E-F17B-4ECA-BFA7-084FF94D3D97.jpeg
    684,4 KB · Visite: 89
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.