First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche se esteticamente meno bello, vedere un cannotto che svetta sopra l'attacco.

Il cannotto va tagliato al massimo 1 cm sopra l'attacco manubrio, altrimenti, oltre a essere brutto, è anche pericoloso.


questi 20 mm di differenza che mi ritroverei in più, andranno ad aumentare la misura da terra al manubrio (e quindi potrò tagliare il canotto nuovo come l'esistente) oppure questa misura da terra al manubrio dovrà essere la stessa che ho ora (e quindi togliere spessori sotto la serie sterzo e tagliare il canotto più corto)?

Io taglierei il cannotto come il precedente, così da avere un margine di setting spostando gli spessori, una volta trovata la posizione ideale taglierei l'eventuale eccedenza eliminando gli spessori sopra all'attacco, lasciandone al massimo 1 da 1 cm.

Tieni anche presente che calcolando anche il sag, la bici in marcia non sarà esattamente 2 cm più alta, ma qualcosina meno.
 
  • Like
Reactions: Kostola and cit

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
388
295
63
50
Marino
Visita Sito
Il cannotto va tagliato al massimo 1 cm sopra l'attacco manubrio, altrimenti, oltre a essere brutto, è anche pericoloso.




Io taglierei il cannotto come il precedente, così da avere un margine di setting spostando gli spessori, una volta trovata la posizione ideale taglierei l'eventuale eccedenza eliminando gli spessori sopra all'attacco, lasciandone al massimo 1 da 1 cm.

Tieni anche presente che calcolando anche il sag, la bici in marcia non sarà esattamente 2 cm più alta, ma qualcosina meno.
Ovvio che l'eccedenza sopra l'attacco deve essere congruo e non pericoloso ed il cm ci sta. Il rischio sarebbe stato di tagliarlo in maniera eccessiva con il risultato di trovarsi una forcella invendibile.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
657
406
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Prova a montarla momentaneamente mandando tutto in battuta e guarda quanto esce da sopra l’attacco poi regolati di conseguenza , 1 cm scarso per poterla mandare in tiro basta e avanza .
Per l’altezza ti hanno risposto correttamente , più l’angolo di sterzo è aperto più si mangia i cm in più che vai ad aggiungere montando una forcelle più alta
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
657
406
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ricorda che dovrai cercare di spostare un minimo più sull’anteriore il tuo stare in bici ed essere più fisico nella guida altrimenti corri il rischio di avere meno direzionalità di prima
 
  • Like
Reactions: ducams4r

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Vista sabato in negozio, molto bella!
Direi che è sbagliato: quella del link è H10, anche H30 c'è in quel colore ma non è montata così
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
https://www.orbea.com/it-it/ebikes/montagna/rise/cat/rise-h30
Presentati anche gli altri colori per la versione in alluminio.
la viola l'ho vista dal vivo, se posso dirlo è proprio fatto per le femmine... quello grigio scritta gialla non mi dispiace, preferivo però a questo punto i colori vecchi a parte il grigio/nero e anche per il fatto che erano metà e metà bici, così come hanno fatto anche con le ultime wild non mi fà impazzire.... detto questo se riesco a piazzare la mia M10 custom ho già trovano una H10 (della mia taglia effettiva, l'altra era un pò troppo al limite) ed ho in mente una pimpata per quest'ultima ... :cool:
 
  • Like
Reactions: mar-cello

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
40
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Perchè che taglia hai e quale vorresti?
Ho una XL, però mi sono reso conto che mi ci vuole la L per fare meglio alcuni sentieri con curve più strette, ma anche per la manegevolezza in generale dopo aver preso una muscolare taglia L, perchè se la continuassi ad usare solo per AM o XC andrebbe comunque strabene. (sono 1.80 altezza sella 74)
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.349
3.027
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho una XL, però mi sono reso conto che mi ci vuole la L per fare meglio alcuni sentieri con curve più strette, ma anche per la manegevolezza in generale dopo aver preso una muscolare taglia L, perchè se la continuassi ad usare solo per AM o XC andrebbe comunque strabene. (sono 1.80 altezza sella 74)
Grazie, Mr Brown. E' che nel caso acquistassi la Rise sono ancora indeciso. Sono alto 170 ma pedalo a 73, quindi gambe lunghe. La prima volta che l'ho provata era una L, mi sembrava andasse bene anche se in qualche frangente l'ho trovata lunghezza (curve strette). Anche la M che ho provato va bene ma forse nel veloce mi dà meno sicurezza negli appoggi.
 
  • Like
Reactions: mrbrown

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
49
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Bisogna provarla, perché come si vede dalle impressioni riportare, ognuno si trova bene con una taglia diversa. Io sono 1.81, cavallo 86 e pedalo a 78, e mi trovo benissimo con la L, la XL è troppo lunga e "goffa" per come guido io.
 
  • Like
Reactions: albertoalp
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.