First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
se non si fa sempre enduro il dpx2 secondo me è il miglior ammo in circolazione...
ma infatti se andiamo a vedere il Float X credo sia soluzione più cheap (per le case), pesa di più, blocca sicuramente meno del DPX2 ecc...tutto dipende dalle preferenze del rider; alcuni pedalatori ad esempio adorano la posizione intermedia, io non la uso praticamente mai.
Restando al carro della Rise per i rider leggeri non vi sarà alcuna differenza di sorta, anzi alcuni potrebbero preferire il DPX2 mentre, per chi è costretto a mettere un token da 0.8 o 1.02 e se ne impipa del blocco intermedio e del peso maggiore, il Float X potrebbe costituire un upgrade...

Importante non farsi infinocchiare dal marketing: a Fox assemblare un Float X costa certamente meno rispetto al DPX2 e anche il "nuovissimo" DHX a molla non è altro che un clone del loro Marzocchi Bomber CR con una leva di blocco, unica differenza oltre al lockout è il costo 2X.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.419
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ma infatti se andiamo a vedere il Float X credo sia soluzione più cheap (per le case), pesa di più, blocca sicuramente meno del DPX2 ecc...tutto dipende dalle preferenze del rider; alcuni pedalatori ad esempio adorano la posizione intermedia, io non la uso praticamente mai.
Restando al carro della Rise per i rider leggeri non vi sarà alcuna differenza di sorta, anzi alcuni potrebbero preferire il DPX2 mentre, per chi è costretto a mettere un token da 0.8 o 1.02 e se ne impipa del blocco intermedio e del peso maggiore, il Float X potrebbe costituire un upgrade...

Importante non farsi infinocchiare dal marketing: a Fox assemblare un Float X costa certamente meno rispetto al DPX2 e anche il "nuovissimo" DHX a molla non è altro che un clone del loro Marzocchi Bomber CR con una leva di blocco, unica differenza oltre al lockout è il costo 2X.
vabbè, ma i costi maggiori o minori non sono automaticamente indice che un ammo vada più o meno bene.
vero invece che i tester concordano che per pesi "medi" tra dpx2 e floatX non vi siano differenza sensibili.
mi piacerebbe provare un X per vedere se con il mio peso serve meno pressione del DPX2 e vedere se rimane sensibile me anche sostenuto nell'intermedio e soprattutto se non mura da metà corsa.
 
Ultima modifica:

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
si beh, non è che hai su un ammo cinese...
No per carità, ma per 7.400€ di bici non mi sarebbe dispiaciuto avere un ammo più recente… Propain per dire appena Fox ha introdotto il nuovo Float X (Aprile) ha cambiato immediatamente gli allestimenti delle bici, rimuovendo il DPX2 e mettendo il nuovo X.

Il mio uso della Rise sarà enduro, né agonistico né spinto, ma ma se volevo fare trail leggero prendevo una muscolare leggera, ho preso la Rise per compensare il peso in più di protezioni, gomme toste ecc che rendono la salita tutto fuorché piacevole ;)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.419
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
No per carità, ma per 7.400€ di bici non mi sarebbe dispiaciuto avere un ammo più recente… Propain per dire appena Fox ha introdotto il nuovo Float X (Aprile) ha cambiato immediatamente gli allestimenti delle bici, rimuovendo il DPX2 e mettendo il nuovo X.

Il mio uso della Rise sarà enduro, né agonistico né spinto, ma ma se volevo fare trail leggero prendevo una muscolare leggera, ho preso la Rise per compensare il peso in più di protezioni, gomme toste ecc che rendono la salita tutto fuorché piacevole ;)
guarda che il DPX2 costa di più del FLOAT X e direi che come tecnologia è più sofisticato del FLOAT X.
Come detto se riesci ad utilizzare il DPX2 nel range medio di pressioni hai un gran ammortizzatore.
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
guarda che il DPX2 costa di più del FLOAT X e direi che come tecnologia è più sofisticato del FLOAT X.
Come detto se riesci ad utilizzare il DPX2 nel range medio di pressioni hai un gran ammortizzatore.
Ah per carità, io peso 67 kg vestito da palestra, quindi in assetto da discesa dovrei essere intorno ai 70 o giù di lì. Magari mi trovo bene anche con il DPX2. Purtroppo soffro molto la nervosità del carro sulle gambe, spero di compensare con il fatto che arriverò in cima alla salita con le gambe più fresche!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.419
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ah per carità, io peso 67 kg vestito da palestra, quindi in assetto da discesa dovrei essere intorno ai 70 o giù di lì. Magari mi trovo bene anche con il DPX2. Purtroppo soffro molto la nervosità del carro sulle gambe, spero di compensare con il fatto che arriverò in cima alla salita con le gambe più fresche!
con il tuo peso il DPX2 ti darà soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: Frankie_r

Tom_Tom

Ebiker normalus
20 Luglio 2021
56
44
18
bellaria igea marina
Visita Sito
Bici
CANYON - ORBEA - YT - SCOTT
volevo una ebike che mi consenta di girare con i miei compagni muscolari ma giovani e quando sono fermo da un po' senza morire. cioè senza arrivare a casa e svenire sul divano... finchè pedalo vado. ma poi dopo la doccia muoro...
per questo sto guardabdo a rise o sl...
guarda, è la stessa motivazione che ha portato me (62 anni) a prendere la Rise un mese fa...
con la muscolare facevo sempre più fatica a stare con i miei colleghi, più giovani di me di una decina d'anni, soprattutto in salita, ora più nessun problema, torno a casa sempre stanco perchè comunque ci devi mettere del tuo, ma mai stravolto come succedeva prima...
per quanto riguarda Orbea Rise vs specialized SL, se ti può essere d'aiuto, visto che le ho provate entrambe, a partità di montaggio, come geometrie e configurazione:
sul pedalato e in salita, molto meglio la Rise
in discesa un poco meglio la SL
motori non paragonabili (mooolto meglio Rise sotto tutti i punti di vista)
in ogni caso se i tuoi giri sono generalmente questi "la media dei miei giri è sui 650/850 dsl su 20/30 km", direi che entrambe ti possono andare bene
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
ci sta... quello che non riesco a capire non riuscendo a provare la SL e se il motore fa al caso mio...
va beh che giro con muscolare e 1000 dsl li faccio. oltre quasi mai ma la media dei miei giri è sui 650/850 dsl su 20/30 km. ma passando ad una elettrica avere almeno il motore che motora sarebbe interessante. senza voler tornare alla levo 2018 dove in eco al 90% finivo sempre col 70% di batteria. e in salita volavo senza sudare...
vabbeh che sono invecchiato però non volevo quello...
volevo una ebike che mi consenta di girare con i miei compagni muscolari ma giovani e quando sono fermo da un po' senza morire. cioè senza arrivare a casa e svenire sul divano... finchè pedalo vado. ma poi dopo la doccia muoro...
per questo sto guardabdo a rise o sl...
Ieri giro 40km 780m dislivello consumato 45% di batteria. Sempre eco Profilo 1 (2 29nm), di più non mi serve con i muscolari, e te lo dice l’ultimo che chiudeva la fila in fondo e che ora invece guida la fila. Non ho mai valutato la SL perché pensavo avesse un motore poco potente, ma ora usando la Rise penso che anche i 35nm della SL possano bastare. Valuterei il rumore del motore invece. Dicono sia più evidente sulla SL, io devo ancora digerire quello della Rise (Come quello di ogni E-Bike). Sono uscito anche con chi aveva il Bosh e Yamaha e anche se sono molto simili, in alcuni tratti mi è parso più evidente forse x il fatto che va tenuto su di cadenza o perché c’è l’ho sotto il culo a differenza degli altri che sono a 3 4 metri. Rumore in discesa sullo scassato c’è, ma non mi da fastidio, lo noto perché lo voglio notare….. sullo scassato ho altro in testa.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Salve sarei quasi deciso a prendere una rise , da quanto ho letto il carro è un po’ gnucco come si suol dire , ho capito male ?
È un problema legato al tipo di ammo o è il tipo di carro in se ?
Qualcuno ha o sa che andamento ha il carro ?
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
850
735
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
...dimenticavo , quella che prenderei monta il Fox DPX2 Factory 3-Position
Se hai pazienza di leggere giusto un paio di pagine più indietro vedrai che il carro di per se’ non è dei più plush come scema di sospensione ( è privo di leveraggio in senso stretto ) se pesi oltre i 75kg dovendo gonfiare il dpx2 oltre i 200 psi ecco diciamo che non aiuta…. Anzi
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
...dimenticavo , quella che prenderei monta il Fox DPX2 Factory 3-Position
come si è ampiamente discusso poche pagine fa, quasi al limite dell'O.T., dipende dal tuo peso; io sono 74/75 bardato e passando dal token 0.2 a quello 0.4 (con un filo meno di pressione) è già migliorato tanto.
Credo che con token maggiori o la spiralina Andreani si risolva quasi tutto: avrai lo stesso range di pressioni di utilizzo del nuovo (in realtà vecchissimo) ma con il lockout intermedio in più, che nei mangia&bevi (ad esempio nei tratti naturali lungo costa) su questo carro demonizzato è una figata ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.