First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Allora mi chiederete perché preferisco la muscolare?
1) perché l’elettrica banalizza la discesa e perdona troppo di più
2) perché l’elettrica dà la sensazione di essere un ratto piombato attacato a terra
3) ma è la vera ragione è che la muscolare la sposti saltellando, con l’elettrica lo fai lo stesso se vuoi, ma è più una forzatura estetica che altro, non dà lo stesso piacere...
Posso essere d’accordo sui punti 2 e 3, ma sul primo no.
Se ti riferisci ad un percorso lineare, senza curve significative, dossi e avvallamenti importanti, insomma quelli in cui le ruote sono sempre a terra (e alcuni chiamano DH, mentre è un’autostrada del fuoristrada...), posso condividere.
In una discesa con repentini cambi di direzione, sia orizzontali che verticali, l’ebike non banalizza proprio niente, anzi diventa molto più impegnativa di una muscolare, difficile da condurre e governare.
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Posso essere d’accordo sui punti 2 e 3, ma sul primo no.
Se ti riferisci ad un percorso lineare, senza curve significative, dossi e avvallamenti importanti, insomma quelli in cui le ruote sono sempre a terra (e alcuni chiamano DH, mentre è un’autostrada del fuoristrada...), posso condividere.
In una discesa con repentini cambi di direzione, sia orizzontali che verticali, l’ebike non banalizza proprio niente, anzi diventa molto più impegnativa di una muscolare, difficile da condurre e governare.
Condivido ogni parola.....io ho fatto anni di motocross e pensare a un topo di piombo chi vola 6 metri in aria e fa gli scrub solo perché il mezzo pesa 100 kg e non è fatta di carbonio mi viene da scassarmi dal ridere
Hanno entrambe un motore ma la bici che pesa solo 25 kg è un tronco....... Pazzesco
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
solo giretto sul piazzale purtroppo, ma il motore è veramente libero e silenzioso, non trascina e anche sopra i 25 km / h è libero e la bici scorre molto bene
Ecco perché questo trend è così popolare....perché dopo aver provato solo su un piazzale...si è già convinti che sia fantastica....
 

danalvi

Ebiker ex novello
14 Ottobre 2018
37
9
8
62
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea
Ecco perché questo trend è così popolare....perché dopo aver provato solo su un piazzale...si è già convinti che sia fantastica....
io ho detto che è molto bella come finiture e come scorrevolezza a motore spento e oltre i 25 orari. certo per dire fantastica andrebbe provata su veri sentieri e vedere come risponde il motore con i 2 profili che hanno fatto
 
  • Like
Reactions: Leio and Auanagana

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
si leggono tante cose del nuovo ep8 alcuni dicono che non sia così morbido da far girare da spento ,poi andrebbe provata personalmente per farsi una idea ,io ho provato una ezesty e la pedalabilita mi è sembrata buona anche a motore spento ,dicono che senza motore sia ancora meglio ma anche io ho fatto solo un giretto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.944
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Condivido ogni parola.....io ho fatto anni di motocross e pensare a un topo di piombo chi vola 6 metri in aria e fa gli scrub solo perché il mezzo pesa 100 kg e non è fatta di carbonio mi viene da scassarmi dal ridere
Hanno entrambe un motore ma la bici che pesa solo 25 kg è un tronco....... Pazzesco
Concordo avendo moto da 30 anni e fatto motocross (non gare) da giovane. Certi salti che fanno nel freestyle se li fai con la bici/ebike quando atterri si apre in due. Non per niente il motocross è considerato uno degli sport più faticosi in assoluto. Però posso capire (anche se non concordo) la posizione di chi viene dalle bici e considera un "enormità" 5 kg di differenza tra una ebike e un'altra. Se sei abituato con 15 kg sotto al cul. prima di dire che una ebike da 25 è un cancello dovresti provare anche solo un trial. Io quando ho ripreso l'ebike dopo anni di moto all'inizio ho dovuto abituarmi, mi sembrava non stesse in strada. :)
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
ieri son andato a vedere la Rise e ho fatto anche un giretto, prodotto fantastico, curato nei dettagli . ora si deve decidere .....
io ho detto che è molto bella come finiture e come scorrevolezza a motore spento e oltre i 25 orari. certo per dire fantastica andrebbe provata su veri sentieri e vedere come risponde il motore con i 2 profili che hanno fatto
Assolutamente Senza polemica...sia chiaro....ma il termine "prodotto fantastico" non l'ho usato io....che poi sia usato solo per esprimere un parere sulle finiture...può essere frainteso...
 
  • Like
Reactions: danalvi

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
era solo per puntualizzare, per me finiture al top , poi magari c'è di meglio
Le finiture di Orbea sono al top su tutta la gamma dalle bici da bambino e dalla frontina muscolare da 900 euro in su...hanno anche un ottimo rapporto qualità prezzo senza bisogno di scontistiche inverosimili, a mio parere dopo averne viste in po' e' il marchio che e' piu cresciuto negli ultimi anni anche sulle ultime ebike come la Wild Fs , son proprio belle e curate.. ;)
 
  • Like
Reactions: em_1958

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Concordo avendo moto da 30 anni e fatto motocross (non gare) da giovane. Certi salti che fanno nel freestyle se li fai con la bici/ebike quando atterri si apre in due. Non per niente il motocross è considerato uno degli sport più faticosi in assoluto. Però posso capire (anche se non concordo) la posizione di chi viene dalle bici e considera un "enormità" 5 kg di differenza tra una ebike e un'altra. Se sei abituato con 15 kg sotto al cul. prima di dire che una ebike da 25 è un cancello dovresti provare anche solo un trial. Io quando ho ripreso l'ebike dopo anni di moto all'inizio ho dovuto abituarmi, mi sembrava non stesse in strada. :)
Giusto è solo questione di abitudine. Fortunati noi che abbiamo avuto la sfiga di abituarci ai cancelloni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.