Test Nuova Olympia Carbo Edge

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
Vorrai mica che le case costruttrici su giochino tutte le carte subito !
Ora va l lo a leggerezza , profumo step integrare l’extender , scommettiamo ?
Ma cos’è del genere le può fare chi ha le spalle coperte da buon marketing o qualche costruttore “visionario”
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guardavo ora per curiosità. A prezzi simili il confronto con un'altra enduro italiana recente come la Thok Gram "base" è impietoso: batteria (piaccia o meno è un altro discorso), sospensioni, freni, reggisella...
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guardavo ora per curiosità. A prezzi simili il confronto con un'altra enduro italiana recente come la Thok Gram "base" è impietoso: batteria (piaccia o meno è un altro discorso), sospensioni, freni, reggisella...

Impietosi per chi? La Gram comunque non mi sembra esattamente un modello confrontabilissimo con le Hammer/Karbo.
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
A me piace, una bici onesta senza troppi franzolli, esteticamente mi piace, chiaramente pensata per i giri lunghi e (penso) lo si capisce anche dalla sella bella imbottita, per non finire prima il culo della batteria
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Più ci penso più non riesco a capire, se mettere un freno SLX al posto del Deore, un manettino GX al posto dell'SX (lasciamo pure stare il pacco pignoni di ghisa e il corpetto HG) e un telescopico da 150-170 al posto di quello da 125 aftermarket costerebbe boh... 100€ in più? Su una bici da quasi 7k cosa gli sarebbe costato? Invece di fare la figura dei pidocchiosi sarebbero stati dei dettagli apprezzati!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ho i miei dubbi Pietro. Olympia ha puntato per prima sulle batterie molto grandi. In un segmento dove era sola e adesso sono comunque in pochi. Evidentemente fa i suoi margini in quel segmento se continua con le batterie da 900. E con gli ultimi modelli carbon ha anche abbassato i pesi di 2,5 kg circa rispetto a prima, arrivando a circa 26 che è il peso di varie mtb full con batteria da 750. Quindi può non avere alcun interesse a ridurre la batteria. Anche perché, economicamente, per una Casa non grande come questa, potrebbe non essere profittevole investire anche su batterie opzionali più piccole (con attacchi specifici ecc) che evidentemente ritiene comprerebbero pochi dei suoi acquirenti
per dire aziende come shimano o specialized potrebbero proporlo.
2 batterie che si innestano una sull'altra o possono essere usate singolarmente.
sulle LEVO per esempio non sarebbe un problema. Se vuoi ne infili una nel telaio, oppure tutte e due.
Basta mettere un connettore fra i due pezzi e con la porta di ricarica.
 
  • Like
Reactions: Stech

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Impietosi per chi? La Gram comunque non mi sembra esattamente un modello confrontabilissimo con le Hammer/Karbo.
Facevo un paragone fra due enduro, recenti, italiane e dai prezzi simili. La Olympia Hammer è montata mooolto meglio. Poi ci sta che siano mezzi con filosofie diverse.
per dire aziende come shimano o specialized potrebbero proporlo.
2 batterie che si innestano una sull'altra o possono essere usate singolarmente.
sulle LEVO per esempio non sarebbe un problema. Se vuoi ne infili una nel telaio, oppure tutte e due.
Basta mettere un connettore fra i due pezzi e con la porta di ricarica.
Sì ma il discorso era su Olympia. Su altre Case giustamente cambia
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Facevo un paragone fra due enduro, recenti, italiane e dai prezzi simili. La Olympia Hammer è montata mooolto meglio. Poi ci sta che siano mezzi con filosofie diverse.

Sì ma il discorso era su Olympia. Su altre Case giustamente cambia
io lo facevo generico.
se un produttore di batterie fa una batteria modulare, secondo me se lo comprano tutte le case di bici...