Test Nuova Olympia Carbo Edge

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
608
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
…. allora in Spagna son più bravi di noi anche nel marketing , oltre a saperle disegnare meglio ste benedette bici
Sinceramente preferisco un ep8 limitato che se voglio lo sblocco senza timore di bruciarlo alla prima rampa inca….t che averne uno progettato per avere al max 60nm che , ugualmente non mi fa arrampicare su per i muretti e se anche mi dicono che ne posso aumentare la potenza avrei di certo più timori di scamparlo alla prima prova sul campo
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Risposta concisa: la gente vuole la batteria grande, non gliene frega niente delle ebike light (che sono una nicchia della nicchia).
Hai ragione, neanche a me interessano le e-bike light intese come bici dal motore "castrato" con batterie piccole, utilizzabili solo da bikers ben allenati.
Mi riferivo a e-bike full power (come la BH) con batteria di media dimensione ma con un extender posizionabile facilmente senza togliere toglie spazio alla borraccia.
 
  • Like
Reactions: Kostola

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Hai ragione, neanche a me interessano le e-bike light intese come bici dal motore "castrato" con batterie piccole, utilizzabili solo da bikers ben allenati.
Mi riferivo a e-bike full power (come la BH) con batteria di media dimensione ma con un extender posizionabile facilmente senza togliere toglie spazio alla borraccia.
ok, però qualsiasi ebike light o semilight, con l'extender, ti arriva ai 20kg nel migliore dei casi. E il light va a farsi benedire..
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
110
52
28
san severino marche
Visita Sito
Assolutamente mi trovi in disaccordo …confronti bici diverse per diversi usi e non paragonabili… il fatto che si sia andati verso batterie più capienti è stato per soddisfare una richiesta di mercato, ma questo non vuol dire che sia il futuro, anzi. Tu andresti in giro con una batteria di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (riprendo le tue parole)? Boh. Al massimo penso a delle batterie modulabili/componibili a seconda del giro in programma.Che in Italia non siamo delle cime ok, ma se pensi ad una Orbea Wild, al di là della Ltd, quanto siamo ? 23/24 kg nel reale. Niente miracoli, ma top marketing. Che poi per forza di cose il peso si andrà a ridurre, ma serve una nuova tecnologia, non certo ridurre i wh o il peso dei componenti ed andare verso l’ XC

senza polemiche eh, si parla in tranquillità di opinioni
la differenza di opinioni è normale, mica siamo robot...
Penso ai giretti intorno casa.... 540 bastano e avanzano
poi se vado in montagna aggiungo l'extender
nell'improbabile caso di rari giri epici (che mi sà che li sogno e basta) si potrebbe aggiungere un secondo extender nello zaino.
Che male ci sarebbe?
Fino a pochi anni fa c'era chi girava con la batteria da 540 di riserva nello zaino.
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Più recente per cosa? Geo? Non mi pare? Batteria e motore? Sono identici.

E' più recente come progetto, è stata presentata da pochi mesi, il telaio è tutto nuovo. La Karbo non è che il revamping della vecchia EX900 in versione carbonio mi pare. Poi si, motore e batteria sono gli stessi.
 
Ultima modifica:

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
E' più recente come progetto, è stata presentata da pochi mesi, il telaio è tutto nuovo. La Karbo non è che il revamping della vecchia EX900 in versione carbonio mi pare.

La nuova Karbo è stata presentata a dicembre 2022. Non so come fosse la vecchia, ma ti sfido a dirmi quale è la Karbo e quale è la Hammer dalle geo:


Screenshot 2023-06-05 at 17.59.12.jpg Screenshot 2023-06-05 at 17.59.35.jpg

Entrambe con giunto Horst, stesso motore, stessa batteria, entrambe mullet.
Vedremo sul campo, ma non mi aspetterei questa differenza brutale.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La nuova Karbo è stata presentata a dicembre 2022. Non so come fosse la vecchia, ma ti sfido a dirmi quale è la Karbo e quale è la Hammer dalle geo:
Entrambe con giunto Horst, stesso motore, stessa batteria, entrambe mullet.
Vedremo sul campo, ma non mi aspetterei questa differenza brutale.

Ma infatti prima ho scritto che le differenze di impostazione e prezzo sono ridotte ed esteticamente mi piace di più la Hammer. Comunque la Hammer è un poco più lunga e la cosa che cambia maggiormente è lo schema della sospensione posteriore, magari concentrati su quello per vedere se trovi differenze e sul come va in generale. Nel caso ci fossero differenze a livello di setting del firmware bada anche a come va il motore e se pure su quella manca la fase di overdrive.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma infatti prima ho scritto che le differenze di impostazione e prezzo sono ridotte ed esteticamente mi piace di più la Hammer. Comunque la Hammer è un poco più lunga e la cosa che cambia maggiormente è lo schema della sospensione posteriore, magari concentrati su quello per vedere se trovi differenze e sul come va in generale. Nel caso ci fossero differenze a livello di setting del firmware bada anche a come va il motore e se pure su quella manca la fase di overdrive.

occhio che è identico: giunto horst. Non farti ingannare dalla posizione dell'ammo.
Poi all'interno dei quadrilateri con horst ci possono essere delle differenze.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.330
4.478
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
 
  • Like
Reactions: Treppy and conor

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.796
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La Hammer è molto più bella.
Ma possibile che nessuno stia pensando ad una batteria modulare?
Basterebbe dividerla in 2 pezzi. 540 e 360. E hai 3 opzioni di batteria a seconda della lunghezza del giro.
Quanto potrebbe costare una cosa del genere? 500 euro in più? Su 7 o 8 mila euro di costo totale la vorrebbero tutti.
Ho i miei dubbi Pietro. Olympia ha puntato per prima sulle batterie molto grandi. In un segmento dove era sola e adesso sono comunque in pochi. Evidentemente fa i suoi margini in quel segmento se continua con le batterie da 900. E con gli ultimi modelli carbon ha anche abbassato i pesi di 2,5 kg circa rispetto a prima, arrivando a circa 26 che è il peso di varie mtb full con batteria da 750. Quindi può non avere alcun interesse a ridurre la batteria. Anche perché, economicamente, per una Casa non grande come questa, potrebbe non essere profittevole investire anche su batterie opzionali più piccole (con attacchi specifici ecc) che evidentemente ritiene comprerebbero pochi dei suoi acquirenti