Test Nuova Olympia Carbo Edge

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Olympia ha presentato la nuova Karbo con motore Oli Edge a dicembre 2022. Una mullet con 160mm di escursione anteriore e posteriore, triangolo anteriore in carbonio, carro in alluminio, batteria da 900Wh estraibile e motore Oli Edge con coppia massima di 90Nm. Qui di seguito trovate la presentazione e il...
Leggi tutto...
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
958
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Un sacco di "Mah"... 7000€ per un montaggio dove hanno davvero fatto ridere per tirare a risparmiare (vedi manettino SX) saranno mica troppi?
Prezzo/montaggio simile me lo sarei aspettato da un brand tra i più blasonati, il mercato offre di meglio a mio avviso. Però magari la batteria mastodontica e il carbonio attirano molto!
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Troppi lati oscuri: la batteria da dove viene, da chi è assemblata, che celle usa (da noi ci si chiede se è fatta da Bepi Sugaman) è integrata in un sw di diagnosi OLI (se esiste) e i rivenditori ne sono in possesso, uno straccio di applicazione quando sarà disponibile (tra 1 anno, 2, mai). Montaggio basico che va valutato con il passare del tempo, incognite troppo importanti...
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
628
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
I freni slx li sto usando e stanno andando meglio di xt 4 pistoncini , più costanti
Non avranno possibilità di regolarli al volo ma funzionano quindi li regoli una volta ogni tanto e stop
Se i freni necessitano di continue regolazioni vuol dire che non son stato progettato a modo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Troppi lati oscuri: la batteria da dove viene, da chi è assemblata, che celle usa (da noi ci si chiede se è fatta da Bepi Sugaman) è integrata in un sw di diagnosi OLI (se esiste) e i rivenditori ne sono in possesso, uno straccio di applicazione quando sarà disponibile (tra 1 anno, 2, mai). Montaggio basico che va valutato con il passare del tempo, incognite troppo importanti...

Perché, da dove pensi che vengano le batterie che montano Shimano o Specialized? Credi che ci sia un omino che le assembla a mano con componenti autoctoni in Giappone per i primi ed un artigiano a Morgan Hill per i secondi? I produttori che vogliono stare sul mercato da noi usano tutti pacchi batterie assemblati in Cina/Taiwan con celle di qualità (tipo LG/Samsung/Panasonic) sempre costruite in Cina/Taiwan. Il software direi che non è un problema, al massimo si tratta di aspettare che venga affinato. E i montaggi basici sono altri.

Poi, detto questo, in casa Olympia mi sembra più interessante sotto tutti i punti di vista la nuova Hammer che non la Karbo.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Dopo aver visto la nuova BH iLinx+ mi chiedo che senso abbiano ste e-bike con batterie mastodontiche, che pesano come un ippopotamo ed avranno la stessa agilità di un elefante (quando la guida un biker normale della domenica, non un professionista bravo e leggero).
A parte l'aspetto estetico, che è opinabile e non serve a pedalare/scendere, secondo me il futuro non sta in batterie sempre più grandi, ma anzi in batterie di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (ma solo x giri eroici...). Ognuno, in base al giro programmato, potrà scegliere se avere una bici leggera o mediamente leggera con zaino più o meno pesante.
Spero che BH ispiri altri produttori, come già fece qualche anno fa Mondraker con le sue geometrie o, più recentemente, Orbea con le sue e-bike leggere.
Ma che glie danno a mangiare a sti spagnoli??? Perchè i produttori italiani sembrano rincoioniti?? Sembra che recentemente l'innovazione arrivi solo dalla Spagna!! Peccato!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dopo aver visto la nuova BH iLinx+ mi chiedo che senso abbiano ste e-bike con batterie mastodontiche, che pesano come un ippopotamo ed avranno la stessa agilità di un elefante (quando la guida un biker normale della domenica, non un professionista bravo e leggero).
A parte l'aspetto estetico, che è opinabile e non serve a pedalare/scendere, secondo me il futuro non sta in batterie sempre più grandi, ma anzi in batterie di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (ma solo x giri eroici...). Ognuno, in base al giro programmato, potrà scegliere se avere una bici leggera o mediamente leggera con zaino più o meno pesante.
Spero che BH ispiri altri produttori, come già fece qualche anno fa Mondraker con le sue geometrie o, più recentemente, Orbea con le sue e-bike leggere.
Ma che glie danno a mangiare a sti spagnoli??? Perchè i produttori italiani sembrano rincoioniti?? Sembra che recentemente l'innovazione arrivi solo dalla Spagna!! Peccato!

Risposta concisa: la gente vuole la batteria grande, non gliene frega niente delle ebike light (che sono una nicchia della nicchia).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per i 10 mm di ecursione in più?

No.

Perché per il resto non sono chissà quanto diverse.

Appunto. La Hammer è un progetto più recente, è montata meglio, mi piace di più esteticamente ed il prezzo non è tanto diverso. Tra l'altro ho già visto degli street-price interessanti, ben sotto i 7K.

Comunque mi danno anche quella a breve.

Ottimo, attendiamo una bella prova esaustiva. ;)
 
Ultima modifica:

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.803
1.529
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Assolutamente mi trovi in disaccordo …confronti bici diverse per diversi usi e non paragonabili… il fatto che si sia andati verso batterie più capienti è stato per soddisfare una richiesta di mercato, ma questo non vuol dire che sia il futuro, anzi. Tu andresti in giro con una batteria di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (riprendo le tue parole)? Boh. Al massimo penso a delle batterie modulabili/componibili a seconda del giro in programma.Che in Italia non siamo delle cime ok, ma se pensi ad una Orbea Wild, al di là della Ltd, quanto siamo ? 23/24 kg nel reale. Niente miracoli, ma top marketing. Che poi per forza di cose il peso si andrà a ridurre, ma serve una nuova tecnologia, non certo ridurre i wh o il peso dei componenti ed andare verso l’ XC

senza polemiche eh, si parla in tranquillità di opinioni


Dopo aver visto la nuova BH iLinx+ mi chiedo che senso abbiano ste e-bike con batterie mastodontiche, che pesano come un ippopotamo ed avranno la stessa agilità di un elefante (quando la guida un biker normale della domenica, non un professionista bravo e leggero).
A parte l'aspetto estetico, che è opinabile e non serve a pedalare/scendere, secondo me il futuro non sta in batterie sempre più grandi, ma anzi in batterie di medie dimensioni con la possibilità di aggiungere senza problemi un extender e portarne un altro nello zaino (ma solo x giri eroici...). Ognuno, in base al giro programmato, potrà scegliere se avere una bici leggera o mediamente leggera con zaino più o meno pesante.
Spero che BH ispiri altri produttori, come già fece qualche anno fa Mondraker con le sue geometrie o, più recentemente, Orbea con le sue e-bike leggere.
Ma che glie danno a mangiare a sti spagnoli??? Perchè i produttori italiani sembrano rincoioniti?? Sembra che recentemente l'innovazione arrivi solo dalla Spagna!! Peccato!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.771
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Che poi quale sarebbe tutta questa innovazione iberica? Castrare il motore in modo da poterlo fare andare con autonomia ragionevole con mezza batteria e limare al grammo qualsiasi cosa fosse limabile su una bici di segmento trail? A me non pare tutta questa grande innovazione, ma ognuno la vede a modo suo ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Alepe71

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
I freni slx li sto usando e stanno andando meglio di xt 4 pistoncini , più costanti
Non avranno possibilità di regolarli al volo ma funzionano quindi li regoli una volta ogni tanto e stop
Se i freni necessitano di continue regolazioni vuol dire che non son stato progettato a modo
I br mt 6120 sono un primo prezzo di Shimano assolutamente inadatti con una bici del genere, poi volendo si frena anche coi piedi
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
958
492
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
I freni slx li sto usando e stanno andando meglio di xt 4 pistoncini , più costanti
Non avranno possibilità di regolarli al volo ma funzionano quindi li regoli una volta ogni tanto e stop
Se i freni necessitano di continue regolazioni vuol dire che non son stato progettato a modo
I freni SLX hanno la stessa potenza frenante di XT e XTR, discorso diverso per i Deore.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
561
345
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
@marco , per questa tipologia di mezzi Trail ( non certamente enduro ! ) ed avendo provato sia la Karbo che la Wild sul medesimo sentiero, anche se in condizioni diverse, cosa ritieni sia più appropiato : una mullet con sezioni generose oppure una full 29 con copertoni rinforzati da 2.4/2.5 ?
Da Olympia hanno dato qualche spiegazione circa la scelta di una escursione del reggisella di soli 125 mm ?