Nuova ebike, la prima

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Con Specialized sicuramente avresti vantaggi in termini di un'eventuale rivendibilita...cmnq se vorrai valutare e vedere o provare una Spectral On Cf7 (la mia è una M però) potremmo trovarci su qualche trail visto che siamo vicini, giro sempre con un amico che ha una Turbo Levo Comp Alloy 23 e provandola devo dire che hanno comportamento molto molti simili in termini di guidabilita'
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper
Con Specialized sicuramente avresti vantaggi in termini di un'eventuale rivendibilita...cmnq se vorrai valutare e vedere o provare una Spectral On Cf7 (la mia è una M però) potremmo trovarci su qualche trail visto che siamo vicini, giro sempre con un amico che ha una Turbo Levo Comp Alloy 23 e provandola devo dire che hanno comportamento molto molti simili in termini di guidabilita'
Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
 

big_63

Ebiker pedalantibus
11 Agosto 2020
209
53
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
scott
Vado leggermente controcorrente..se il tuo obbiettivo è fare giri sui 1000 mt di dsl o semplicemente replicare i giri che facevi prima una light potrebbe essere la scelta giusta per diversi motivi.
Anche io ho utilizzato per anni una stj(2017) che ho tutt'ora e sono passato inizialmente ad una Levo con batteria da 700. Bici fantastica facile da usare, ma che si distacca dalla stj sia per il peso (nel tuo caso peserebbe più del doppio di quella che hai adesso) sia per l'impostazione meno trail (anche se rimane una bici equilibrata rispetto ad altre). E allora ti pongo una domanda al contrario..perchè portarsi dietro qualcosa di cui non hai bisogno? Perchè avere un motore e una batteria esagerati se poi magari sali con calma e ti rimane il 50/60% di carica a fine giro? Insomma il consiglio migliore che uno ti può dare e di provare sia una full che una light. Per chi viene dal mondo delle mtb classiche e magari ha nel salire con calma uno dei piaceri del giro potrebbe trovare l'equilibrio giusto. Non mi farei nemmeno spaventare dalle minori potenze, ti accorgerai che anche nelle loro modalità meno spinte l'aiuto del motore si sente e già un motore light ti da molto.
Insomma tutto sto pippone per dire le solite ovvietà..provale anche in taglia sbagliata eventualmente per capire cosa ti può dare una full e una light e verifica anche in base alle tue abitudini/condizioni quali delle 2 risponde meglio alle tue esigenze. Ricordiamoci che la schiena la usi anche a scendere e li magari avere 3o4 kg in meno potrebbe essere un plus ecc..in casa Specialized le SL te le tiravano dietro fino a qualche tempo fa, la Giant proposta sopra per me rimane una bici molto ben pensata e interessante.
Ne approfitto, ho provato una Rise in trail e mi sembrava che "volasse", ma se non si hanno esigenze gravity che limite ha considerando batteria da 540?
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Ne approfitto, ho provato una Rise in trail e mi sembrava che "volasse", ma se non si hanno esigenze gravity che limite ha considerando batteria da 540?
Ma limiti di dislivello o di capacità in discesa? In discesa è simile ad una trail muscolare e ad esempio per come sono abituato io mi trovo in molti frangenti meglio di una enduro moderna che richiede spesso tanta velocità. Se invece inizi a fare discese veloci e impestate il carro dietro mostra i suoi limiti diventando abbastanza scorbutico.
In salita difficile dare una risposta..per farti un esempio sabato ho fatto il mio solito giro che prevede circa 1000 mt di salita(molta abbastanza tosta) e una 30ina di km e ho chiuso con circa il 50%, ma non uso le 3 assistenze standard, per cercare di riprendere un pò di forma ho creato un profilo con 5 step di cui 3 abbastanza ravvicinati.
 
  • Like
Reactions: big_63

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.665
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
non conosco il nuovo ep8 (ho provato solo il vecchio)ma che sia scattoso mai sentito, anzi casomai è assolutamente adattivo (almeno il vecchio)
chi ha nomea di essere più scattoso è il Bosch
Casomai quello che molti dicono è che lo Shimano consumicchia un pò di più della concorrenza
 

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
23
5
3
52
Como
Visita Sito
Bici
Spectral On CF7
Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
Premetto che la mia è una 2023 e monta Ep800, la nuova Spectral monta Ep801...secondo me la potenza è più che sufficiente per affrontare i nostri trail al limite del grip (peso 80 kg in ordine di marcia) Il rumore è sostanzialmente un rattle che percepivo come il rumore di un cavo interno sbatacchiante ma al quale non faccio più caso( oltretutto pare migliorato sul nuovo motore)...scattoso non direi ma fin troppo fluido nel supportare la pedalata , certo a volte mi manca quell'assistenza di qualche secondo in più tipo Bosch per superare gradini e ostacoli rilevanti(ma al quale cerco di sopperire migliorando la tecnica).
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
173
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Che gentile!
Come ti trovi con il motore shimano? È vero che è scattoso e rumoroso?
Leggiti questa discussione


Io comunque di Shimano apprezzo tutto tranne che i motori .. e sopratutto le batterie
 
Ultima modifica:

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
173
76
28
Cape Town
Visita Sito
Bici
Hammer
Quale discussione?

Eppure mi sembrava di averlo messo anche prima .. boh