Nuova ebike, la prima

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
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Bologna
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Bici
STPJ 2017
Vado leggermente controcorrente..se il tuo obbiettivo è fare giri sui 1000 mt di dsl o semplicemente replicare i giri che facevi prima una light potrebbe essere la scelta giusta per diversi motivi.
Anche io ho utilizzato per anni una stj(2017) che ho tutt'ora e sono passato inizialmente ad una Levo con batteria da 700. Bici fantastica facile da usare, ma che si distacca dalla stj sia per il peso (nel tuo caso peserebbe più del doppio di quella che hai adesso) sia per l'impostazione meno trail (anche se rimane una bici equilibrata rispetto ad altre). E allora ti pongo una domanda al contrario..perchè portarsi dietro qualcosa di cui non hai bisogno? Perchè avere un motore e una batteria esagerati se poi magari sali con calma e ti rimane il 50/60% di carica a fine giro? Insomma il consiglio migliore che uno ti può dare e di provare sia una full che una light. Per chi viene dal mondo delle mtb classiche e magari ha nel salire con calma uno dei piaceri del giro potrebbe trovare l'equilibrio giusto. Non mi farei nemmeno spaventare dalle minori potenze, ti accorgerai che anche nelle loro modalità meno spinte l'aiuto del motore si sente e già un motore light ti da molto.
Insomma tutto sto pippone per dire le solite ovvietà..provale anche in taglia sbagliata eventualmente per capire cosa ti può dare una full e una light e verifica anche in base alle tue abitudini/condizioni quali delle 2 risponde meglio alle tue esigenze. Ricordiamoci che la schiena la usi anche a scendere e li magari avere 3o4 kg in meno potrebbe essere un plus ecc..in casa Specialized le SL te le tiravano dietro fino a qualche tempo fa, la Giant proposta sopra per me rimane una bici molto ben pensata e interessante.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate la latitanza.
Ho letto con interesse i vostri consigli e vi ringrazio molto.
Ho messo a fuoco questi punti:
- meglio pensare a una non light, le normali hanno motori full power, che compensano ampiamente il maggior peso e costano meno in proporzione;
- una trazione che amplifica del 400% la mia spinta è meglio per una schiena malmessa, quindi bisogna puntare sui motori fullpower;
- bisogna fare una prova, noleggiando sia una light che una fullpower per capire meglio esigenze mie e assistenza offerta dai 2 tipi di motori.

Mi sono venute in mente nuove domande:
1) dove posso documentarmi su caratteristiche e funzionamento dei motori (tenendo anche conto del fatto che sono una femminuccia e ho limiti di comprensione);
2) specy TL e TL SL: differenze? La sl è light, giusto?
3) ho letto una recensione sulla sl: dicono che è l'anello di congiunzione tra stumpy muscolare e emtb, carente se non preparata l'assistenza giusta per tempo, in vista di uno strappo o di un ostacolo, ma molto guidabile in discesa, assetto molto simile alla stumpy muscolare, ma più stabile. Sulla carta, interessante, ma ho bisogno di più spinta. Questo è il motivo per cui sto pensando che mi dovrei orientare su una fullpower. Questo l'articolo: www.e-biketour.net/mtb-e-mtb-o-specialized-turbo-levo-sl/
4) domanda ingenua; mi continuano a dire che con una.elettrica è come mettersi davanti a una pendenza da 20/30% e pedalare come se.si.fosse.in pianura: è davvero proprio così?
5) quali sono le differenze tra i vari modelli TL? Ai tempi della scelta della stumpy muscolare tutto girava intorno al telaio (acciaio.o carbonio) e agli allestimenti di forca e poco altro. Ora trovo che il sito sia un po' carente quanto a info.
6) ha.senso l'assetto con diametro cerchi diverso tra davanti e dietro? Per che scopo?
7) regolazione assetti: e complicata? Si fa a casa o deve.farla l'officina? https://www.specialized.com/it/it/app/turbo-levo-geometry?&ws=0&ht=0&hp=1

Grazie
Sinceramente mi sembra che tu metta troppi paletti...ma se hai già in testa una bici (TL) compra quella, male non fai dato che è cmq una delle bici tuttofare che ci sia.

Io mi toglierei dalla testa le light, ma per prima cosa come ti hanno detto affitta una e.bike, lascia fare i motori che vanno tutti bene, affitta una e.bike per vedere come si comporta la tua schiena su un giro di una mattina, sono 50 euro ben investite.
Una volta fatto, se ti trovi bene allora passa alla ricerca, ci sono molti sconti attualmente, ma devi anche decidere il segmento, (io resterei su AM) .
Non commento il posizionamento dell'ammo... :joy: ma ritenerlo un fatto estetico dirimente mi pare un pò troppo.... e ti toglie una bella fetta di scelta.
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
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Como
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Bici
Specialized stumpjamper
la Rallysta femminista ????
poi scomparsa dai radar ???
:joy:
rallysta mi pare una parola grossa...
scomparsa dai radar, sì , è vero.
La pratica della mtb mi ha fatto conoscere gente che mi ha portato a sperimentare altre cose in montagna, tipo lo scialpinismo.
Sono rimasta un pochino più presente nella sezione GPS e CARTOGRAFIA, per questioni comuni alle varie pratiche sportive :)
Ma, come si suol dire, chi non muore, si rivede :innocent::):joy:
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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1.562
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Brianzawood
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Bici
LP
@mtblu
Se ti puo’ interessare ridewill in questo periodo mette a disposizione per test queste ebike


Io l’ho provato come servizio e sono efficienti. Ti sistemano la bici sag ecc, ti consigliano dove provarla (gia’ in zona loro ci sono dei trail) … e non ti fanno sentire come se dovessi poi procedere alla conferma…. Certo 2 ore non sono tantissime, ma il servizio e’ gratuito…
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
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Bici
Specialized stumpjamper
Riporto qui una risposta che mi è stata data sulla questione ruote.
La domanda era: meglio Mullet o entrambe le ruote da 27.5" o da 29"?
Risposta (@dduck76 ):
Le 27,5" su entrambe le ruote sono praticamente quasi estinte,rispetto ad una configurazione classica da 29" con il mullet hai una ruota posteriore sicuramente piu' robusta e un po' piu' giocosa e semplice da alzare.
Di contro la 29" posteriore ha un grip maggiore in salita in quanto angolo di attacco migliore e a partita' di sezione di gomma e scorrimento superiore.
Vanno bene entrambi,la configurazione 29" e' un po' piu universale,la mullet un po' piu' discesistica/divertente
 

mtblu

Ebiker normalus
2 Febbraio 2024
62
21
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Bici
Specialized stumpjamper
Ciao, continuo studio e ricerca.
Ho fatto degli accessi in negozi fisici e visto un po' di modelli.
Il monomarca Specy, mi offriva in super offerta una Turbo Levo SL scontata (test bike) o una Turbo levo nuova in pronta consegna a prezzi in linea con la concorrenza online. A stima valutato ottimale per me la misura s2. Per la prova potevo rivolgermi al loro negozio partner che noleggia.
Non mi è piaciuta la fretta. Provare con calma e riflettere sui soldi da spendere mi pare il minimo, senza dovermi pagare un noleggio.

Nell'altro negozio mi hanno invece invitato a considerare le light, me ne hanno mostrate alcune, tra cui la Focus Vam.
Sconsigliata la whistle che avevo visto sul loro sito e in effetti, anche in taglia s è enorme.
Qui non mi sono stato fatti preventivi, ma mi hanno detto di prenotare un test bike, facendo presente di voler provare sia una sl sia una normale.
Resto dubbiosa sulla questione di preferire le light. Sì, sono pedalabili, ma perchè puntare sulla pedalabilità quando per pedalare ho una muscolare che pesa 12 kg anzichè 18? Va bene pesare poco e poter sfruttare meglio motori meno potenti, però...
Tanto vale portarmi dietro 23 kg con l'assistenza.più "invasiva" e beneficiare di più spunto (la coppia cresce proporzionalmente alla potenza).

Ultima scoperta, un negozio multimarca vicino a casa.
Noleggia e vende un po' di tutto, anche marche com Fantic, ktm, husqwarna, olympia, legnano, ghost, ecc Il test però dura 15 min!
Andrò anche lì a vedere.

Infine, sotto il profilo ricerca personale "sulla carta", avrei selezionato queste bici:
- specy Turbo levo comp alloy 2023 (già con la tc mastermind e componentistica buona) - da provare sia il telaio s1 che s2.
- canyon spectral on, modello entry level (mi lasci perplessa il motore ep8 e il fatto che l'unico negozio fisico sia a Coblenza)
- ho scartato Orbea rise, perchè troppo "muscolare".

Ora i passaggi ulteriori saranno: visita fisiatrica con risonanza aggiornata alla mano, se avrò il nulla osta, inizierà la fase di test. Sicuramente la TL, ma resto aperta ad altre opzioni.
Grazie
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.697
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Firenze
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Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, continuo studio e ricerca.
Ho fatto degli accessi in negozi fisici e visto un po' di modelli.
Il monomarca Specy, mi offriva in super offerta una Turbo Levo SL scontata (test bike) o una Turbo levo nuova in pronta consegna a prezzi in linea con la concorrenza online. A stima valutato ottimale per me la misura s2. Per la prova potevo rivolgermi al loro negozio partner che noleggia.
Non mi è piaciuta la fretta. Provare con calma e riflettere sui soldi da spendere mi pare il minimo, senza dovermi pagare un noleggio.

Nell'altro negozio mi hanno invece invitato a considerare le light, me ne hanno mostrate alcune, tra cui la Focus Vam.
Sconsigliata la whistle che avevo visto sul loro sito e in effetti, anche in taglia s è enorme.
Qui non mi sono stato fatti preventivi, ma mi hanno detto di prenotare un test bike, facendo presente di voler provare sia una sl sia una normale.
Resto dubbiosa sulla questione di preferire le light. Sì, sono pedalabili, ma perchè puntare sulla pedalabilità quando per pedalare ho una muscolare che pesa 12 kg anzichè 18? Va bene pesare poco e poter sfruttare meglio motori meno potenti, però...
Tanto vale portarmi dietro 23 kg con l'assistenza.più "invasiva" e beneficiare di più spunto (la coppia cresce proporzionalmente alla potenza).

Ultima scoperta, un negozio multimarca vicino a casa.
Noleggia e vende un po' di tutto, anche marche com Fantic, ktm, husqwarna, olympia, legnano, ghost, ecc Il test però dura 15 min!
Andrò anche lì a vedere.

Infine, sotto il profilo ricerca personale "sulla carta", avrei selezionato queste bici:
- specy Turbo levo comp alloy 2023 (già con la tc mastermind e componentistica buona) - da provare sia il telaio s1 che s2.
- canyon spectral on, modello entry level (mi lasci perplessa il motore ep8 e il fatto che l'unico negozio fisico sia a Coblenza)
- ho scartato Orbea rise, perchè troppo "muscolare".

Ora i passaggi ulteriori saranno: visita fisiatrica con risonanza aggiornata alla mano, se avrò il nulla osta, inizierà la fase di test. Sicuramente la TL, ma resto aperta ad altre opzioni.
Grazie
Le TL SL te le tirano dietro in quanto sono state le prime ad uscire ed ora il settore light ha fatto passi da giganti, vedi proprio oggi la presentazione della Moterra light full power... ecc...
Inoltre la SL è una bici che devi veramente pedalare

Se il prezzo è corretto prenderei in seria considerazione la Turbo Levo classica, una bici AM con cui fai tutto, e fai tutto molto bene, un'icona dell'ebike con la quale non sbagli mai
 
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Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
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225
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Bici
Giant Reign E+1
Ora i passaggi ulteriori saranno: visita fisiatrica con risonanza aggiornata alla mano, se avrò il nulla osta, inizierà la fase di test. Sicuramente la TL, ma resto aperta ad altre opzioni.
Grazie

se può esserti d'aiuto e motivarti all'acquisto....fine 2016 una macchina mi ha caricato su da dietro ai 1000 mentre ero in scooter, a detta di tutti gli intervenuti sono vivo non si sa bene come, ne sono uscito con 4 vertebre fratturate (L1 L2 L3 e S4)
se c'è un'attività fisica che sin dall'inizio mi ha causato pochissimi fastidi alla schiena è proprio l'uso dell'elettrica, lascia perdere la SL che ti consente meno aiuto del motore, "scaricando" meno la schiena quando sei stanca etc.
per quanto possibile noleggia e fatti qualche uscita per vedere come ti trovi in generale e come ne esci con schiena etc.
 
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