RPM e consumi shimano steps

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Una domandina per imparare a sfruttare al meglio le autonomie.
Ho notato che sullo strumentino steps, la linea sotto, nei vari colori a seconda dell'assistenza, si muove indicando sempre il livello di assistenza che il motore ti sta' dando, a prescindere se gialla verde o blu..cioè credo che indichi sempre la percentuale di nm che ti sta' dando in quel momento, rispetto agli 85nm max disponibili.
mi spiego ancora meglio: la linea che si illumina è grossomodo divisa in 4 parti?
su eco/azzurro al max mi arriva ,ad esempio, alla seconda tacca. in trail/verde alla terza e solo in giallo/boost fa' tutta la curva dello schermo fino alla 4a tacca piena, max potenza.(chiaramente per come ho impostato io le 3 assistenze)
Ecco le domande;
se sono in eco e rullo bene le gambe, shimano ti da' il max consentito in quel tipo di assistenza e mi si illuminano le 2 tacche piene.
1) consumo meno in trail con una sola tacca accesa o in eco con le due tacche piene?a pari velocita' chiaramente..
e ancora..
2)se pedalo in eco a bassa cadenza mi si illumina solo 1 tacca : consumo meno cosi' oppure andando alla stessa velocita' con un rapporto piu' leggero e frullando di + le gambe? anche se nel secondo modo vedo che la linea illuminata è maggiore??

uff..dura spiegarlo :D , spero di non essermi incasinato troppo.:joy:;)
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Con Shimano l'unico modo per consumare poco è andare piano. ! :laughing:
ok la battuta..ma lo scopo era proprio quello.. ;)

Perchè di solito i miei giri rientrano ampiamente nell'autonomia della bici e posso andare come mi sento;
ma una o due volte all'anno mi servira' ottimizzare il consumo, andando piano in un gruppone che di solito è di circa 40/45 persone, molto variegato, s un percorso luggocirca 80/85 km x 2200/2300mt di dsl+.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Concordo
Secondo me è il motore che in assoluto consuma più di tutti

Comunque in teoria ( ed è così per tutti i motori ) si consuma meno frullando di più e con rapporti agili
Naturalmente alla stessa velocità
è quello che sapevo anche io, per raccomandazioni varie...
ma allora xchè se io giro le gambe piano, tipo 50/60 rpm max , vedo dal display che il motore mi da'un assistenza minore?? ..in teoria se mi da' meno, dovrebbe consumare di meno, no??
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
ok la battuta..ma lo scopo era proprio quello.. ;)

Perchè di solito i miei giri rientrano ampiamente nell'autonomia della bici e posso andare come mi sento;
ma una o due volte all'anno mi servira' ottimizzare il consumo, andando piano in un gruppone che di solito è di circa 40/45 persone, molto variegato, s un percorso luggocirca 80/85 km x 2200/2300mt di dsl+.
Pure io ho uno Shimano e le ho provate tutte per consumare poco, l'unica è andare piano è con rapporti agili.
Cmq non so che bici hai ma dubito che riusciresti a fare 80km x 2200 mt senza ricaricare nemmeno se li fai tutti in eco
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Pure io ho uno Shimano e le ho provate tutte per consumare poco, l'unica è andare piano è con rapporti agili.
Cmq non so che bici hai ma dubito che riusciresti a fare 80km x 2200 mt senza ricaricare nemmeno se li fai tutti in eco
la stessa di un amico /scor 4060Z lt) che ce l'ha da 3 anni e lo scorso anno ci riusci'..
lui pesa una decina di kili in meno di me, è vero, ma pedala sempre + duro vs a me..da li' i miei dubbi..
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
845
732
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per ottimizzare i consumi devi usare la app e tube e e regolare in base al giro/dislivello l'assistenza e i nm nei 3 settaggi. Se hai un Garmin al.posto delle lucette del computerino (che ho tolto) avresti la.percentuale istantanea di 'impegno del motore". Il mio eco ad esempio arriva max al 30% per esperienza se scali e frulli di più non cambia molto se la velocità rimane la stessa. Se scali e abbassi un pochino la velocità arrivi a risparmiare un 3/4% ovvero su Garmin scendi dal 30% al 26/27% ....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alone

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
845
732
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Con batteria da 720 che hai la stessa della mia Heckler con eco a 24nm e assistenza 2 pallini (ovvero 40%) i 2000 abbondanti li fai (io 86kg giro sui 2300/2400 usando solo eco e con 57 ricariche ). Che poi Shimano consumi è vero ( ma la differenza con gli altri sarebbe proprio poca) Il problema più grande sono le batterie proprietarie Shimano e le Darfon (che poi anche le Shimano sono prodotte da Darfon) che perdono autonomia molto / troppo in fretta. Bastano 20/30 ricaricriche per lasciare sul piatto il 15/20 % di autonomia ( e non badate allo stato di salute della batteria che da il software che è una presa in giro).Lo stesso non succede su Canyon che ha le sue batterie.
 
  • Like
Reactions: Alone

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è quello che sapevo anche io, per raccomandazioni varie...
ma allora xchè se io giro le gambe piano, tipo 50/60 rpm max , vedo dal display che il motore mi da'un assistenza minore?? ..in teoria se mi da' meno, dovrebbe consumare di meno, no??
affittai e provai la mia prima ebike dal tuo amico di Bicipedia (che tra l'altro partecipa sempre, almeno il suo gruppo, ai raduni nel Valdarno), una MIG con batteria da 500 (nel 2018 erano tutte da 500)
Io venivo da anni e anni di muscolare, quindi con gamba
I miei due amici, sportivi ma zero gamba in bici
Ho fatto il fenomeno tutto il giro pedalando sempre in eco e tirando i rapporti... mi pavoneggiavo...
Ho finito la batteria prima un attimo di loro, una figura di merda mondiale :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Mi sono iscritto qui e mi hanno spiegato che si deve pedalare agile, se si tirano i rapportoni pi il motore da molto di più e consuma di più....
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.565
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
ok la battuta..ma lo scopo era proprio quello.. ;)

Perchè di solito i miei giri rientrano ampiamente nell'autonomia della bici e posso andare come mi sento;
ma una o due volte all'anno mi servira' ottimizzare il consumo, andando piano in un gruppone che di solito è di circa 40/45 persone, molto variegato, s un percorso luggocirca 80/85 km x 2200/2300mt di dsl+.
A mê quello che mi fâ piu"specie"...vai a fare giri di 80 km con 2300D+ insieme a 45 persone?:scream:...bho son gia tanti 5/6 x far girate cosi..uno fora..uno ê stanco..uno ha ciulato la sera prima...uno ma al bar quando?complimenti x la compa di atleti.Brakky
 
  • Love
Reactions: yura

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
A mê quello che mi fâ piu"specie"...vai a fare giri di 80 km con 2300D+ insieme a 45 persone?:scream:...bho son gia tanti 5/6 x far girate cosi..uno fora..uno ê stanco..uno ha ciulato la sera prima...uno ma al bar quando?complimenti x la compa di atleti.Brakky
è una tradizione di tantissimi anni fa' che risale a un vecchio gruppo della mia zona che si chiamava Grandama; andavamo in 2 g da Poggibonsi fino al mare, con soste pranzo e tutto quanto, quasi tutto per i boschi;
abbiamo partecpato anche in 90 persone!!
negli ultimi 10 anni la tradizione, chiuso il Grandama, è stata mantenuta dal nostro gruppo "anerchico" come lo chiamiamo scherzosamente, i Blacksheep;
al max 40/45 persone pero', xchè non abbiamo come allora un organizzazione al seguito numerosa.
Con questo stesso gruppo a volte ci facciamo delle uscite di 2gg ,in meno persone , 10/12.
ci siamo fatti la via degli dei, la francigena fino al lago di Bolsena e lultima fu' la mitica Via Vandelli..chissa' se riusciremo a riorganizzare qualcosa.
La Black sheep mare pero' rimane, è un rito!

uno dei miei migliori amici , trasferito qua' per matrimonio (ormai andato in malora) in toscana tanti anni fa' ,è di Calcinate!!
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
è una tradizione di tantissimi anni fa' che risale a un vecchio gruppo della mia zona che si chiamava Grandama; andavamo in 2 g da Poggibonsi fino al mare, con soste pranzo e tutto quanto, quasi tutto per i boschi;
abbiamo partecpato anche in 90 persone!!
negli ultimi 10 anni la tradizione, chiuso il Grandama, è stata mantenuta dal nostro gruppo "anerchico" come lo chiamiamo scherzosamente, i Blacksheep;
al max 40/45 persone pero', xchè non abbiamo come allora un organizzazione al seguito numerosa.
Con questo stesso gruppo a volte ci facciamo delle uscite di 2gg ,in meno persone , 10/12.
ci siamo fatti la via degli dei, la francigena fino al lago di Bolsena e lultima fu' la mitica Via Vandelli..chissa' se riusciremo a riorganizzare qualcosa.
La Black sheep mare pero' rimane, è un rito!

uno dei miei migliori amici , trasferito qua' per matrimonio (ormai andato in malora) in toscana tanti anni fa' ,è di Calcinate!!
tenda sacco a pelo ecc tutto in spalla?
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
la stessa di un amico /scor 4060Z lt) che ce l'ha da 3 anni e lo scorso anno ci riusci'..
lui pesa una decina di kili in meno di me, è vero, ma pedala sempre + duro vs a me..da li' i miei dubbi..
Ah ok, quindi hai già una bici con motore ep8 e batteria maggiorata, pensavo avessi una "vecchia" E8000
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
tenda sacco a pelo ecc tutto in spalla?
no, no..comodamente in strutture che nel periodo di giugno troviamo disponibii sul percorso..
negli ultimi anni quasi sempre a Pian dei mucini, e il giorno dopo pranzo a Follonica (rigorosamente fritturona di pesce) passando chiaramente da monte arsenti, montioni o lago dell'accesa e dintorni..
 
  • Love
Reactions: sideman