[Novità] Modelli 2021

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Sempre frenata è un conto decidere quando frenarla è un altro.

sui monopattini c'è già il recupero in frenata... ma non ricarichi di niente in pratica. in 20 minuti di discesa quanto pensi possa ricaricare un freno motore? e tutti i firmware modificati tendono ad escluderlo quasi totalmente perchè crea problemi di surriscaldamento e alla lunga danneggia la batteria

ci arriveranno, ma non con i sistemi attuali
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
aggiungi pure che su eBike da enduro/AM/trail o cmq usate per fare dei bei trail in discesa, sarebbe totalmente controproducente avere una ruota frenata dal motore in discesa...
Assolutamente sì. Nelle auto la massa compensa ampiamente in freno causato dall'azione del generatore, tanto che si parla anche di frenata rigenerativa (che poi è anche altro ma non entriamo in dettagli). Già in una moto sarebbe complicato. Nelle ebike per avere un generatore con un minimo di capacità di caricare una batteria, vista la massa di 25kg, praticamente in discesa si rallenterebbe! Per di più c'è anche il problema del contatto a terra della ruota post: ruota scarica, superficie di contatto limitata, sconnessioni-> scarsa aderenza. Ripeto e poi chiudo ot: se uno vuol fare l'ingegnere "teorico" faccia pure. La realtà è diversa. Di certo le Case questa soluzione l'avranno analizzata insieme ad altre. Se ancora nessuno l'ha prodotta ci sarà un motivo.
 
  • Like
Reactions: shrubber83

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
sui monopattini c'è già il recupero in frenata... ma non ricarichi di niente in pratica. in 20 minuti di discesa quanto pensi possa ricaricare un freno motore? e tutti i firmware modificati tendono ad escluderlo quasi totalmente perchè crea problemi di surriscaldamento e alla lunga danneggia la batteria

ci arriveranno, ma non con i sistemi attuali
Non intendevo per ricaricare ma per frenare
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La tecnologia per le bici per rigenerare esiste già da qualche anno, certo non è per MTB ma il passo è breve....ZeHus sono una startup del Politecnico di Milano che sta avendo molto successo!
Questo è un motore al mozzo è cosa diversa. Ed era già stato postato nel forum. Io intendevo ebike con motore centrale e trasmissione standard o rolhoff ovviamente
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Assolutamente sì. Nelle auto la massa compensa ampiamente in freno causato dall'azione del generatore, tanto che si parla anche di frenata rigenerativa (che poi è anche altro ma non entriamo in dettagli). Già in una moto sarebbe complicato. Nelle ebike per avere un generatore con un minimo di capacità di caricare una batteria, vista la massa di 25kg, praticamente in discesa si rallenterebbe! Per di più c'è anche il problema del contatto a terra della ruota post: ruota scarica, superficie di contatto limitata, sconnessioni-> scarsa aderenza. Ripeto e poi chiudo ot: se uno vuol fare l'ingegnere "teorico" faccia pure. La realtà è diversa. Di certo le Case questa soluzione l'avranno analizzata insieme ad altre. Se ancora nessuno l'ha prodotta ci sarà un motivo.
Peccato che sono un ingegnere... lavoro nel settore della mobilità elettrica ma purtroppo non posso dirti di più...
Stay tuned and you will see the dream...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Peccato che sono un ingegnere... lavoro nel settore della mobilità elettrica ma purtroppo non posso dirti di più...
Stay tuned and you will see the dream...
Ottimo! Allora aspettiamo di vedere la ebike full suspended con motore centrale e recupero di energia tramite "La cinghia opportunamente progettata con doppio tenditore" come l'hai descritta!
 

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Ottimo! Allora aspettiamo di vedere la ebike full suspended con motore centrale e recupero di energia tramite "La cinghia opportunamente progettata con doppio tenditore" come l'hai descritta!
Personalmente non aspetto nulla: non vedo che vantaggio mi darebbe una bicicletta che recupera energia in discesa, cioè alla fine del giro.
 
  • Like
Reactions: muscolare

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.084
4.175
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Beh, allora a sto punto possiamo mettere tra le novità 2021 anche questa........ :cool:

Vedi l'allegato 38568

...... correva l'anno 2011 e recuperavi, per ben che andasse, max il 30% del rispettivamente consumato, solo se scendevi ad una velocità tra 6 e 20 Km/h!

Ti manca eh? :cool:

(Però non sarebbe male aprire un topic nel bar dove postare i primi passi in emtb.)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Senza dubbio a breve termine la tecnologia,sia per quanto riguarda le celle batteria sia per il recupero energia ci darà belle sorprese.
È un settore in eccezionale espansione, sia perché c'è più sensibilità nelle persone verso la ecologia e la sostenibilità ambientale sia perché più "materialmente" c'è business.....e sappiamo che do ve c'è da guadagnare....ci si "ficca"...;)