"Non avrò altra gomma all'infuori di te..." (MM)

Mr.Magoo

Ebiker normalus
2 Luglio 2020
91
16
8
Bergamo
Visita Sito
Bici
Attuale BMC SpeedFox Muscolare
Io ho appena preso MM 29 2.6 Super Trail davanti e dietro Hans Dampf 29 2.35 Super Trail.
Appena riesco le monto e vediamo come vanno. Speriamo di non aver fatto una cagata. Il carro dietro della Turbo Levo è un po' stretto e di serie monta 2.3.
Ci starebbe anche 2.6 ma ho voluto non variare le dimensioni di default.
Speriamo che sia decente hans dampf
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
566
243
43
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io ho appena preso MM 29 2.6 Super Trail davanti e dietro Hans Dampf 29 2.35 Super Trail.
Appena riesco le monto e vediamo come vanno. Speriamo di non aver fatto una cagata. Il carro dietro della Turbo Levo è un po' stretto e di serie monta 2.3.
Ci starebbe anche 2.6 ma ho voluto non variare le dimensioni di default.
Speriamo che sia decente hans dampf

Chissà perchè la Levo monta dietro una tagli e mezza più stretta.. comunque sono abbastanza convinto che la prossima faro un bel 2.4 ant e post ho sempre più voglia di leggerezza e passerò alla supertrail davanti e supergravity dietro.

Le monti tubless con lattice o camera, inserti etc?
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Da neofita :pensive: penso che montando Gomme con più grip su Radici o sassi bagnati,si alzerebbe la nostra confidenza e
anche velocità :rolleyes:,per cui si rischierebbe uguale.
In particolare sulle radici io non ho mai visto alcuna differenza di grip fra gomma e gomma. Semplicemente tutto ci scivola sopra. Forse con le gomme chiodate.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
scusami perchè il contrario?

io se avessi messo il MM dietro forse avrei messo il ST e lasciato davanti iol SG

P.S: che ST hai dietro? 2.4 o 2.6 ? anche perchè la SG se non erro 2.6 non la fanno
perché avrei detto che è più facile tagliare dietro che davanti, e le combinazioni di serie che ho visto, SE NON RICORDO MALE, davano sempre la gomma più protetta dietro che non davanti... sbaglio io ?

Io ho 2.6 entrambe ed esistono in entrambi i formati
 

Allegati

  • Screenshot 2021-10-29 104657.jpg
    Screenshot 2021-10-29 104657.jpg
    174,2 KB · Visite: 18

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Chissà perchè la Levo monta dietro una tagli e mezza più stretta..
Da sempre in ambito mtb si preferisce uno pneumatico con sezione maggiore all'anteriore, rispetto al posteriore. Questo almeno finchè alle bici non hanno aggiunto il motore elettrico :D
perché avrei detto che è più facile tagliare dietro che davanti, e le combinazioni di serie che ho visto, SE NON RICORDO MALE, davano sempre la gomma più protetta dietro che non davanti... sbaglio io ?
E' così, dietro di solito si mette la gomma più robusta, poichè sottoposta alle maggiori sollecitazioni.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da sempre in ambito mtb si preferisce uno pneumatico con sezione maggiore all'anteriore, rispetto al posteriore. Questo almeno finchè alle bici non hanno aggiunto il motore elettrico :D

E' così, dietro di solito si mette la gomma più robusta, poichè sottoposta alle maggiori sollecitazioni.

La seconda frase però non mi quadra con la prima, forse proprio perchè con l'avvento delle eMTB ora le maggiori sollecitazioni sono sul posteriore anche come trazione. Mi pare che oggi la grande maggioranza delle eMTB preveda la sezione dell'anteriore pari od inferiore a quella del posteriore. La mia mullet, tanto per dire, esce con cerchi con canale 27 davanti e 35 dietro, che già dice che sezioni devi montare davanti e dietro.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
La seconda frase però non mi quadra con la prima, forse proprio perchè con l'avvento delle eMTB ora le maggiori sollecitazioni sono sul posteriore anche come trazione. Mi pare che oggi la grande maggioranza delle eMTB preveda la sezione dell'anteriore pari od inferiore a quella del posteriore. La mia mullet, tanto per dire, esce con cerchi con canale 27 davanti e 35 dietro, che già dice che sezioni devi montare davanti e dietro.
Come ho scritto sopra, era la regola prima dell'avvento delle emtb. All'anteriore si cercava tenuta in curva e frenata, al posteriore scorrevolezza (perché la bici avanzava solo a forza di...gambe!). Ora le cose sono cambiate, come dici tu. Diverso il discorso della carcassa. Qui le cose sono cambiate poco, perché ciò che incide é la distribuzione dei pesi e la dinamica di guida.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
cioè dovrei dimostrare che su radici umide nn tutte le gomme tengono uguale?
Sulle radici umide sicuramente le gomme tengono poco, ma che mescole ultra soft e pressioni adeguate migliorino di molto la tenuta è talmente tanto banale come concetto che solo tu hai bisogno di averne una dimostrazione.
Quindi scusa, ma non perdo tempo.