[NON è un test] Nuova Haibike allmtn 7 con Yamaha

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
La bici è montata molto bene, buone le quote geometriche...
Il Pwx2 (che adopero da un po'...) va mooolto bene, equilibrate le assistenze e ottimi i consumi...
Non si possono modificare le assistenze..., io non ne sento l'esigenza..
Bel mezzo prezzo corretto..
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
una domanda... per le consegne ci sarà lungaggini nelle consegne ? oppure si sono adeguati a consegne celeri tipo specialized
Qui da me con kenevo(versione non in pronta consegna..), un paio di amici le hanno ordinate e disdette dopo 3 mesi.... (consegna 20 giorni..)
A volte dipende..., non sempre fila tutto liscio.... :cool:
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non sono offeso, semplicemente confuso.
La bici elettrica è ancora una bici o una moto senza acceleratore? Io la vedo come una bici con determinate caratteristiche, e penso anche che chi non abbia un background ciclistico dovrebbe vederla così, altrimenti perché vedo ebiker su percorsi da mountain biker (come quello di oggi)?

La storia dei consumi, ripeto, è troppo relativa per darci veramente peso. C'è chi acquista una ebike per avere un po' di aiuto, c'è invece chi gira sempre in turbo perché è già un successo farlo scendere dal divano o dalla macchina.
Oggi avremo incrociato 5/6 ebiker, tutti in giro per almeno 1500 metri di dislivello (non hanno fatto il nostro giro, ma quello classico). Dubito che qualcuno girasse con assistenze diverso dall'eco, anche perché se finisce la batteria e sei nella valle sbagliata sono cose acide.

Scriverò un articolo su questa bici, visto che me la lasciano anche oltre lunedì, facendo anche giri più brevi e con più assistenza. Penso comunque che questo sia il motore migliore che io abbia provato fino ad ora, anche a livello di consumi (per la cronaca, peso 70kg svestito, ma oggi avevo anche lo zaino indosso).
Chi torna ad interessarsi alla mtb,magari dopo anni di altri sport ,solo con una assistita può fare certi percorsi, con l approccio giusto,non quello del noleggio fine a se stesso, uscita dopo uscita riuscirà a capire e ottimizzare l assistenza,gestendo al meglio l autonomia.
Con un minimo di programmazione del giro e conoscendo le proprie capacità e preparazione fisica,è difficile rimanere senza batteria.
se si improvvisa,senza un app con gps qualche rischio è probabile, ma fatto l errore una volta...
Una emtb è senz’altro ancora una bici perchè senza pedalare non va,ma proprio perché è assistita da un motore che penso che si lo debba sfruttare al meglio usando tuttI i livelli in base al percorso !!
Per ora esistono i percorsi da mtb, le emtb dove dovrebbero girare se sono sempre e comunque delle bici?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Per ora esistono i percorsi da mtb, le emtb dove dovrebbero girare se sono sempre e comunque delle bici?

Non lo so, lo chiedevo a te. Se le ebike girano sui percorsi mtb, per me sono delle bici e chi le usa dovrebbe conoscerne la ciclistica, oltre a batteria e motore. Perché puoi avere il migliore motore del mondo, ma se le geometrie e la componentistica sono pessime, sui percorsi mtb non ti diverti. Rimangono solo le strade sterrate da e per i rifugi, con le borracce sul manubrio.

Quindi, il tester va ben oltre al consumo batteria e livelli di assistenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non sono offeso, semplicemente confuso.
La bici elettrica è ancora una bici o una moto senza acceleratore? Io la vedo come una bici con determinate caratteristiche, e penso anche che chi non abbia un background ciclistico dovrebbe vederla così, altrimenti perché vedo ebiker su percorsi da mountain biker (come quello di oggi)?

La storia dei consumi, ripeto, è troppo relativa per darci veramente peso. C'è chi acquista una ebike per avere un po' di aiuto, c'è invece chi gira sempre in turbo perché è già un successo farlo scendere dal divano o dalla macchina.
Oggi avremo incrociato 5/6 ebiker, tutti in giro per almeno 1500 metri di dislivello (non hanno fatto il nostro giro, ma quello classico). Dubito che qualcuno girasse con assistenze diverso dall'eco, anche perché se finisce la batteria e sei nella valle sbagliata sono cose acide.

Scriverò un articolo su questa bici, visto che me la lasciano anche oltre lunedì, facendo anche giri più brevi e con più assistenza. Penso comunque che questo sia il motore migliore che io abbia provato fino ad ora, anche a livello di consumi (per la cronaca, peso 70kg svestito, ma oggi avevo anche lo zaino indosso).
Però se da buon tester quando la testerai proverai bene tutte le assistenze, secondo me farai cosa buona per tutti quelli che leggono questo forum. Quelli che vanno in eco di gamba e quelli (che ci sono) che vanno solo con assistenze automatiche o medio/alte. Un test (vedi auto o moto) valuta un po' tutto non solo certe caratteristiche del mezzo. :)
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non lo so, lo chiedevo a te. Se le ebike girano sui percorsi mtb, per me sono delle bici e chi le usa dovrebbe conoscerne la ciclistica, oltre a batteria e motore. Perché puoi avere il migliore motore del mondo, ma se le geometrie e la componentistica sono pessime, sui percorsi mtb non ti diverti. Rimangono solo le strade sterrate da e per i rifugi, con le borracce sul manubrio.

Quindi, il tester va ben oltre al consumo batteria e livelli di assistenza.
Siamo d’accordo,ma su una emtb è proprio il motore e le sue caratteristiche che la distinguono da una mtb non il contrario !
Non ho detto che sia facile bilanciare le cose,due tester con approcci diversi renderebbero le prove più complete.
Ricordati di chiedere all ing. delle similitudini con le haibike FLYON e se riesci prova la modalità automatica!
Prova anche a dovere la mappatura eco+ che è settata al 50% ,è un aiuto minimo ma per i ciclisti allenati dovrebbe essere perfetto.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
"La bici elettrica è ancora una bici o una moto senza acceleratore? Io la vedo come una bici con determinate caratteristiche, e penso anche che chi non abbia un background ciclistico dovrebbe vederla così, altrimenti perché vedo ebiker su percorsi da mountain biker (come quello di oggi)"

Devo dire,senza piaggeria,che queste sono parole sante.
Sono mountain bike assistite.
La predominante è Mountain Bike, il motore ci è stato messo dopo,per "assistere"...per l'appunto.
Poi che ci siano tantissime differenze tra motori,ottimo,la scelta è ampia.
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Questa bici mi piace parecchio... Se possibile mi piacerebbe vedere i grafici vari del comportamento del carro, come antisquat, antirise, leverage ratio... È una mia fissa...e poi sapere anche se è rigida o meno in zona carro/link?
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Siamo d’accordo,ma su una emtb è proprio il motore e le sue caratteristiche che la distinguono da una mtb non il contrario !
Non ho detto che sia facile bilanciare le cose,due tester con approcci diversi renderebbero le prove più complete.
Ricordati di chiedere all ing. delle similitudini con le haibike FLYON e se riesci prova la modalità automatica!
Prova anche a dovere la mappatura eco+ che è settata al 50% ,è un aiuto minimo ma per i ciclisti allenati dovrebbe essere perfetto.

mi dice che la modalità automatica funziona male perché cambia livelli di assistenza nel momento sbagliato
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Siamo d’accordo,ma su una emtb è proprio il motore e le sue caratteristiche che la distinguono da una mtb non il contrario !
Non ho detto che sia facile bilanciare le cose,due tester con approcci diversi renderebbero le prove più complete.
Ricordati di chiedere all ing. delle similitudini con le haibike FLYON e se riesci prova la modalità automatica!
Prova anche a dovere la mappatura eco+ che è settata al 50% ,è un aiuto minimo ma per i ciclisti allenati dovrebbe essere perfetto.
Prova a domandare a quelli che possiedono Turbo Levo SPECIALIZED oppure Mondraker Crafty r o tr se è solo il motore a contraddistinguere un'ebike ...e ci aggiungo anche Cannondate moterra.
Voglio ancora aggiungere che se sulle bici sopramenzionate monti un qualsiasi motore, saranno sempre e comunque delle ebike eccezionali.
Non è vero il contrario........
 
Ultima modifica:

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.357
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Prova a domandare a quelli che possiedono Turbo Levo SPECIALIZED oppure Mondraker Crafty r o tr se è solo il motore a contraddistinguere un'ebike ...e ci aggiungo anche Cannondate moterra.
Voglio ancora aggiungere che se sulle bici sopramenzionate monti un qualsiasi motore, saranno sempre e comunque delle ebike eccezionali.
Non è vero il contrario........
Questa è una tua considerazione, quello che intendevo che è il motore che distingue una qualsiasi emtb con una qualsiasi mtb ,a prescindere dalla bontà del motore e quello del resto della componentistica.
Come è vero che sono le capacità e la padronanza della tecnica a far si che si possano travare le differenze tra una ciclistica e l altra e che chi ha,soprattutto in DISCESA dove in motore non serve, una velocità notevole,guarderà più allle giometrie,
per la salita il motore e le sue caratteristiche sono determinanti,altrimenti si tiene una muscolare no???
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Questa è una tua considerazione, quello che intendevo che è il motore che distingue una qualsiasi emtb con una qualsiasi mtb ,a prescindere dalla bontà del motore e quello del resto della componentistica.
Come è vero che sono le capacità e la padronanza della tecnica a far si che si possano travare le differenze tra una ciclistica e l altra e che chi ha,soprattutto in DISCESA dove in motore non serve, una velocità notevole,guarderà più allle giometrie,
per la salita il motore e le sue caratteristiche sono determinanti,altrimenti si tiene una muscolare no???
Guarda il tuo è un ragionamento sensato, ma pure a salire la geometria delle bici è determinante.
 
  • Like
Reactions: albertoalp