Nativa 150 portata a 180

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Vero è del 2020 ... escursione 180 ... ma sicuramente ne esistono ancora diverse in giro ... ;)

Se la forcella diventa 200 tra SAG e affondamenti vari alla fine non è che si stravolge tutto da renderlo impossibile.

Nel caso di @pedalerosso io direi che provare si può provare anche se farei al max 170 e non 180.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Vero è del 2020 ... escursione 180 ... ma sicuramente ne esistono ancora diverse in giro ... ;)

Se la forcella diventa 200 tra SAG e affondamenti vari alla fine non è che si stravolge tutto da renderlo impossibile.

Nel caso di @pedalerosso io direi che provare si può provare anche se farei al max 170 e non 180.
tutto si può provare e nemmeno si rischia niente.
che poi ci siano "solo benefici"...
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
tutto si può provare e nemmeno si rischia niente.
che poi ci siano "solo benefici"...
Certo. Sicuramente con forcella 200 sarà penalizzata in salita quando si apre tutta, ma in discesa con magari più SAG e affondamento tra 180 e 200 non è che cambi molto su quelle escursioni, ma a volte effetto placebo vuol dire tanto ! :)
Adesso comunque sono arrivate le 38 e la DP non va più di moda, quindi lasciate perdere ... :laughing:
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ci sono trafficoni che gli piace divertirsi e provare a modificare pezzi e misure nella propria cantinetta che si devono ripetere ogni volta che di Steve Jobs ne nasce uno ogni 100 anni...

Quello a cui ti riferisci è l'altro Steve, Steve "Wizard of Woz" Wozniak, mito di tutti noi hacker! Jobs era un brillantissimo venditore e manager, altra cosa.
 

sideman

Ebiker celestialis
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Certo. Sicuramente con forcella 200 sarà penalizzata in salita quando si apre tutta, ma in discesa con magari più SAG e affondamento tra 180 e 200 non è che cambi molto su quelle escursioni, ma a volte effetto placebo vuol dire tanto ! :)
Adesso comunque sono arrivate le 38 e la DP non va più di moda, quindi lasciate perdere ... :laughing:
la DP non va più di moda...
porta a diverse interpretazioni...
e mi fermo qui...
:joy:
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
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Cannondale Moterra 3 2020
Giocare è un bene, ognuno gioca con quello che gli pare e lo fa divertire

però poi bisogna anche essere realisti e tenere a bada l'effetto superplacebo...

Una forca da 210 non serve assolutamente a niente
Una forca da 210 su un telaio che non la contempla serve ancora a meno

questo a prescindere da qualunque effetto placebo si possa avere o divertimento intrinseco di una modifica.

Ci sono gli ingengneri con background e know how elevatissimo che lavorano anni su specifiche per mandare in produzione una bici con le palle e sono lautamente pagati
Ci sono trafficoni che gli piace divertirsi e provare a modificare pezzi e misure nella propria cantinetta che si devono ripetere ogni volta che di Steve Jobs ne nasce uno ogni 100 anni...
L’errore più grande è criticare quando non vi è motivo alcuno. Il forum se vorrà potrà fa tesoro della esperienza diretta di chi almeno ha provato. Buona strada
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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potra' farne tesoro solo chi ha le sue stesse esigenze "fuori dal comune". parliamo di una bici nata a 150 portata a 160 che sarebbe ancora fin troppo agile. per prima cosa ci sarebbe da approfondire la causa di questa agilita' fastidiosa ed inattesa , visto che il passaggio 150->160 va nella direzione della stabilita'. non e' detto che la forcella lunga sia la soluzione giusta, magari e' un problema di altezza dinamica dell'anteriore in rapporto al posteriore, di posizione rider, di rapporto tra lunghezza attacco e larghezza manubrio, di velocita' di estensione errata........
ci sono un sacco di possibili cause che possono avere soluzione rapida e gratuita, cause a mio parere piu' probabili di una forcella troppo corta.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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potra' farne tesoro solo chi ha le sue stesse esigenze "fuori dal comune". parliamo di una bici nata a 150 portata a 160 che sarebbe ancora fin troppo agile. per prima cosa ci sarebbe da approfondire la causa di questa agilita' fastidiosa ed inattesa , visto che il passaggio 150->160 va nella direzione della stabilita'. non e' detto che la forcella lunga sia la soluzione giusta, magari e' un problema di altezza dinamica dell'anteriore in rapporto al posteriore, di posizione rider, di rapporto tra lunghezza attacco e larghezza manubrio, di velocita' di estensione errata........
ci sono un sacco di possibili cause che possono avere soluzione rapida e gratuita, cause a mio parere piu' probabili di una forcella troppo corta.
Se ti riferisci alla mia bici non la trovo fastidiosa per la sua agilità, anzi tra l'altro è anche stabile.... volevo approfittare di questa sua caratteristica positiva per aprire l'angolo sterzo per aver ancora più margine in discesa ... grazie comunque del tuo contributo
 

tostarello

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cube stereo hybrid 160
Leggendo qua e là e guardando alcuni video, è venuto fuori (logicamente, ma non ci avevo pensato) che una forcella più lunga ha una forza di leva maggiore sul cannotto di sterzo, quindi va a rischio rottura di quest'ultimo..... mica noccioline.....cosa ne pensate ?
Vero, aumentando il braccio di leva ed aprendo l'angolo di sterzo la zona cannotto può subire forze più alte; il rischio rottura dipende naturalmente da quanto si salta/va veloci.
Non sono i 3 cm che mi mancano, anzi, vorrei provare a rendere la forcella più pastosa, cioè aumentare leggermente il sag.... domando
Se intendi più sensibile alle piccole asperità io proverei una forcella a molla, anche restando a 160mm; se ora trovi la bici un buon compromesso tra agilità e stabilità anche per questo non stravolgerei le geometrie per avere ancor più margine in discesa.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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Se ti riferisci alla mia bici non la trovo fastidiosa per la sua agilità, anzi tra l'altro è anche stabile.... volevo approfittare di questa sua caratteristica positiva per aprire l'angolo sterzo per aver ancora più margine in discesa ... grazie comunque del tuo contributo
Per aprire angolo sterzo ci sono anche delle serie sterzo eccentriche come ad esempio le Cane Creek Angleset.

Puoi valutare se si possono montare sul tuo telaio. ;)
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Magari prima di passare alla molla potrebbe provare a giocare un poco con i token e la pressione, aggiungendo magari un token e calando un poco la pressione in modo da mantenere lo stesso SAG con un attacco un pelo più morbido e maggiore progressività verso il fondo corsa. E magari valutando un aumento escursione ma contenuto ai 10mm per provare a scendere ancora un po' con la pressione senza mangiarsi escursione utile..
 
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Magari prima di passare alla molla potrebbe provare a giocare un poco con i token e la pressione, aggiungendo magari un token e calando un poco la pressione in modo da mantenere lo stesso SAG con un attacco un pelo più morbido e maggiore progressività verso il fondo corsa. E magari valutando un aumento escursione ma contenuto ai 10mm per provare a scendere ancora un po' con la pressione senza mangiarsi escursione utile..
Puoi provare quanto vuoi, token, pressioni e spugnette ma nulla sarà MAI come una MOLLA che è sensibile ma specialmente sostenuta a metà corsa dove la maggior parte delle forcelle invece se la mangiano ... ;)

Specialmente se le vuoi rendere più sensibili e poi con i token migliori il fine corsa ma proprio a metà, dove serve, affonderà senza senso ! :no_mouth: