Nativa 150 portata a 180

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
e pensare....quel coglione di Semenuk che fa il Rampage solo con 190 mm, ora sicuramente non ci saranno i salti dei trail dei frequentatori del forum, ma qualcuno lo avverta però...
 
  • Like
Reactions: muscolare

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Premessa: secondo me è sacrosanto che con questi oggetti ognuno ci giochi un po' come vuole...

Ma se su 25kg (medi) di bici servono 180mm di escursione, su una moto da cross da 100kg cosa dovrebbero montare??
No perchè se fate il rapporto c'è forse da farsi delle domande....
Una bella geometria bilanciata abbinata a una buona forcella progressiva settata correttamente e personalmente non vedo la necessità di tutti sti cm d'escursione,
poi oh probabilmente sono io che sono un chiodo e non sarei in grado di sfruttare tutto questo proliferare di steli oversize ed escursioni motociclistiche..
Io il problema non lo vedo. Le moto da cross peaano diciamo 100kg col pieno? Una ebike 25: differenza 75. Le forcelle moto sono mooolto più robuste (steli in acciaio per es oltre a "doppia piastra") e hanno escursioni 320/330. Quindi su una ebike una forka da 180/200 magari a molla e rovesciata doppia piastra (con canne sfilabili dalle piastre) a mio parere ci starebbe benissimo. Certo pesa di più. Basta mettere dietro un forcellone e col mono a molla stile moto e il peso si ribilancia :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E' la versione ebike della 36? Occhio che in tal caso ha gli steli più spessi e usa gli interni dela 34
Con 30mm apri l'angolo di sterzo di 1,5 gradi e alzi il movimento centrale di 1 cm
Anche il reach si riduce considerevolmente, circa 1,5 cm
Esatto
sono 1,5 di aumento di angolo di sterzo, su un telaio progettato per avere quell'angolo li
0,5 si fa tranquillamente, qualunque telaio non ne risente
1.0 da vedere
1.5 sono veramente tanti
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
275
46
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
sicuro...
pensa che fessi quelli che hanno costruito la bici, che bastava una sostituzione di escursione per farla andare meglio ovunque...

Non ci sono più gli ingegneri di una volta...

:joy:
Prova e poi commenta, grazie
Per la cronaca non siamo ingegneri ma comuni mortali che si divertono con i loro giochini.
 
  • Like
Reactions: pedalerosso

Gancio

Ebiker normalus
2 Aprile 2022
61
36
18
50
Cuneo
Visita Sito
Bici
Focus sam2
Premessa: secondo me è sacrosanto che con questi oggetti ognuno ci giochi un po' come vuole...

Ma se su 25kg (medi) di bici servono 180mm di escursione, su una moto da cross da 100kg cosa dovrebbero montare??
No perchè se fate il rapporto c'è forse da farsi delle domande....
Una bella geometria bilanciata abbinata a una buona forcella progressiva settata correttamente e personalmente non vedo la necessità di tutti sti cm d'escursione,
poi oh probabilmente sono io che sono un chiodo e non sarei in grado di sfruttare tutto questo proliferare di steli oversize ed escursioni motociclistiche..
Guarda io vado in mtb con gente che pratica mtb da 20 anni!! E ti assicuro che se sei andare in mtb con 150mm fai anche enduro!! Sopratutto con le geometrie che ci sono ora!! Per un 170mm devi scendere veramente ma veramente forte!! Non sono le mtb i limiti ma siamo noi!! Mi ci metto anch io, che pian piano sto imparando da loro e ti posso dire che ogni volta rimango sbalordito e entusiasta per quello che si può fare con ebike da 150mm!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prova e poi commenta, grazie
Per la cronaca non siamo ingegneri ma comuni mortali che si divertono con i loro giochini.
Giocare è un bene, ognuno gioca con quello che gli pare e lo fa divertire

però poi bisogna anche essere realisti e tenere a bada l'effetto superplacebo...

Una forca da 210 non serve assolutamente a niente
Una forca da 210 su un telaio che non la contempla serve ancora a meno

questo a prescindere da qualunque effetto placebo si possa avere o divertimento intrinseco di una modifica.

Ci sono gli ingengneri con background e know how elevatissimo che lavorano anni su specifiche per mandare in produzione una bici con le palle e sono lautamente pagati
Ci sono trafficoni che gli piace divertirsi e provare a modificare pezzi e misure nella propria cantinetta che si devono ripetere ogni volta che di Steve Jobs ne nasce uno ogni 100 anni...