MRP ramp control

Rolly

Ebiker celestialis
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Simone K2

Ebiker espertibus
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La mia Yari RC 160 29" esce 2 token pre-installati in fabbrica, inoltre ne ho trovati altri 2 a disposizione nel kit fornito assieme alla bici. Da documentazione RockShox posso arrivare ad installarne fino a 5, ma onestamente non ho ancora capito come si calcola il numero corretto di token, l'unica cosa che ho capito è che aumentando il numero di token si aumenta la pendenza della curva di progressività della forcella che si indurisce maggiormente avvicinandosi al fine corsa. In ogni caso visto che ho già due tokens installati nel mio caso l'MRP non dovrebbe pregiudicare nulla rispetto alla situazione attuale.
Il numero corretto di token non va calcolato: regola il sag in modo corretto e poi vedi come si comporta la forcella nei tuoi percorsi abituali. Se tende a raggiungere troppo facilmente il fondo corsa vuol dire che devi aumentare i token; se invece non sfrutta completamente la corsa devi ridurli.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Ciò che dici è giusto.
Ma i token influiscono anche nella sensibilità nella prima parte di corsa.
Più token meno pressione aria.
È comunque un un'esercizio molto difficile coniugare la sensibilità nella prima parte dell'escursione, il sostegno a metà corsa e possibilmente non andare a pacco.
Io sono leggero,ho tolto tutti i token ma per avere 20% sag( Fox 34) occorreva mettere più aria.
Quindi meno sensibile.......
Qui entra in gioco la gestione dell'idraulica....se prevista, oppure questi strumenti.
Il più economico abs forktune, neopos o Andreani kit.
Questo del thread troppo costoso.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Ciò che dici è giusto.
Ma i token influiscono anche nella sensibilità nella prima parte di corsa.
Più token meno pressione aria.
È comunque un un'esercizio molto difficile coniugare la sensibilità nella prima parte dell'escursione, il sostegno a metà corsa e possibilmente non andare a pacco.
Io sono leggero,ho tolto tutti i token ma per avere 20% sag( Fox 34) occorreva mettere più aria.
Quindi meno sensibile.......
Qui entra in gioco la gestione dell'idraulica....se prevista, oppure questi strumenti.
Il più economico abs forktune, neopos o Andreani kit.
Questo del thread troppo costoso.
Ho cercato di essere sintetico ma concordo con quello che dici. Infatti suggerivo di acquistare la cartuccia RC 2 (piuttosto che l'MRP) perché consente di effettuare quella regolazione fine cui tu fai riferimento: aumentare / diminuire i token permette di variare la curva complessiva, con le regolazioni idrauliche in compressione / estensione si personalizza il comportamento nelle varie situazioni in funzione delle proprie esigenze. La cartuccia RC 2 permette di variare la risposta in funzione della velocità di compressione della forcella (non la velocità della bicicletta), fino al livello desiderato. Ovviamente richiede del tempo, ma non ha assolutamente senso avere delle sospensioni di qualità se non sono tarate sulle caratteristiche del rider e del percorso.
 
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Simone K2

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MRP costa di più dei vari abs forktune, neopos o Andreani kit, ma non subisce nessun deterioramento nel tempo e consente di cambiare la curva in un attimo senza smontare nulla, quindi direttamente sul campo. Credo che (a livello di prestazioni pure) i kit che hai citato diano una risposta migliore rispetto all'MRP, ma sono più complessi da gestire e vanno sostituiti periodicamente: sono prodotti molto diversi, quindi, rispetto all'MRP, anche se entrambi lavorano sulla curva di compressione.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ovviamente richiede del tempo, ma non ha assolutamente senso avere delle sospensioni di qualità se non sono tarate sulle caratteristiche del rider e del percorso.
Ecco, per chi non sa a priori che percorso farà, o che al massimo vuole avere un sistema facile da mettere a punto al volo senza scendere troppo in finezze, quale può essere la soluzione migliore? Io pensavo al MRP lato pneumatico ed a qualche semplice upgrade lato idraulico, ma non saprei quale a questo punto.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Ecco, per chi non sa a priori che percorso farà, o che al massimo vuole avere un sistema facile da mettere a punto al volo senza scendere troppo in finezze, quale può essere la soluzione migliore? Io pensavo al MRP lato pneumatico ed a qualche semplice upgrade lato idraulico, ma non saprei quale a questo punto.
Difficile dare una risposta: forse la cosa migliore è che non comperi nulla, ma provi a tarare la sospensione che hai già. Fatto questo, cerchi di capire dove ti soddisfa e dove no: fatto ciò, scrivi le tue impressioni e cerchiamo di suggerirti la soluzione migliore.
 

Simone K2

Ebiker espertibus
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Ti suggerisco qualche video che riguarda le regolazioni di qualsiasi forcella:

Nel caso la tua sospensione abbia il registro della compressione:

Infine, dato che le sospensioni devono lavorare in sintonia con i pneumatici:
 
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Simone K2

Ebiker espertibus
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Fidati, anche se sembra un po' complicato non c'è nulla che influisca sul comportamento della bici come una corretta taratura di sospensioni e freni. È anche gratis :)
 

Ranieri63

Ebiker specialissimus
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Flyer Uproc7 6.7 Stumpjumper Fsr Expert 29 2016
Buonasera
In buona sostanza....se uno come me non va forte in discesa e non vuole sbattersi in test di messa a punto sulla idraulica questo MRP può aiutare?