MRP ramp control

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Sarebbe QUESTO? Sembra interessante, se non ho capito male fa in modo dinamico e regolabile sul campo quello che si potrebbe fare con più complicazione modificando il numero di token nella parte pneumatica della forcella. Sarebbe da provare, ma forse da più margine di miglioramento un upgrade della cartuccia idraulica tipo il Charger 2.1 Damper Upgrade. Inoltre bisogna farselo spedire dagli USA mi pare, con relativi disagi e costi doganali credo.
 

Ranieri63

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Buonasera
Lo si trova da Probike....e costa meno della metà di una cartuccia.
Ne spendiamo tanti noi biker di soldi....sono curioso di sapere se il gioco vale la candela....ecco
 

vigggi

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Anch'io ho la yary.... pensavo però di agire prima sulla parte idraulica con la cartuccia fast.... mi parrebbe fondamentale partire da li per migliorare....
 

vigggi

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"Casualmente" mi è arrivata questa pubblicità. ....
 

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Confermo che funziona benissimo; l'ho montato sulla Lyrik con cartuccia RC2 e aumenta in modo significativo la versatilità della forcella, che può essere adattata al volo al tipo di terreno: più lineare nel flow, più progressiva nel tecnico. Va però tenuto presente che occupa un po' di spazio, per cui nella posizione "tutto aperto" corrisponde ad 1 token. Quindi, se la regolazione ottimale è zero token non è il prodotto giusto.
 
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Sarebbe QUESTO? Sembra interessante, se non ho capito male fa in modo dinamico e regolabile sul campo quello che si potrebbe fare con più complicazione modificando il numero di token nella parte pneumatica della forcella. Sarebbe da provare, ma forse da più margine di miglioramento un upgrade della cartuccia idraulica tipo il Charger 2.1 Damper Upgrade. Inoltre bisogna farselo spedire dagli USA mi pare, con relativi disagi e costi doganali credo.
La logica dei 2 sistemi è diversa: la cartuccia RC2 lavora sulla risposta idraulica in compressione, che può essere differenziata secondo il tipo di impatto (lento e veloce): la progressività resta identica. L'MRP Ramp Control varia la progressività della forcella, indipendentemente dalla velocità di compressione.
 
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Simone K2

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In altre parole, i due sistemi possono convivere benissimo e danno possibilità illimitate di personalizzazione. Se, per motivi di budget, si intende fare solo un upgrade, sceglierei la RC2: consente di regolare la qualità della compressione in modo eccellente, consentendo di tenere la forcella perfettamente "sostenuta" su qualsiasi terreno. Una volta trovato l'assetto ottimale, non si tocca più. L'MRC, invece, permette di aumentare in un attimo la progressività quando il terreno è molto tecnico e quindi permette di tenere normalmente un numero minore di token, a vantaggio delle situazioni più scorrevoli: non dà, però, un vantaggio paragonabile alla RC2. Spero di avere dato delle indicazioni utili.
 

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Il mrp secondo me è un'ottima integrazione ad una forcella con una buona idraulica... la yari è veramente una buona forcella... ma con un'idraulica basca. .. io in primavera interverRo li con cartuccia fast.... per intanto ho messo gli abs fork che avevo sulla aion... una forcella scarsa nonostante mi avessero messo in garanzia una buona cartuccia idraulica a doppia regolazione....
 

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Va però tenuto presente che occupa un po' di spazio, per cui nella posizione "tutto aperto" corrisponde ad 1 token. Quindi, se la regolazione ottimale è zero token non è il prodotto giusto.

La mia Yari RC 160 29" esce 2 token pre-installati in fabbrica, inoltre ne ho trovati altri 2 a disposizione nel kit fornito assieme alla bici. Da documentazione RockShox posso arrivare ad installarne fino a 5, ma onestamente non ho ancora capito come si calcola il numero corretto di token, l'unica cosa che ho capito è che aumentando il numero di token si aumenta la pendenza della curva di progressività della forcella che si indurisce maggiormente avvicinandosi al fine corsa. In ogni caso visto che ho già due tokens installati nel mio caso l'MRP non dovrebbe pregiudicare nulla rispetto alla situazione attuale.
 

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... la yari è veramente una buona forcella... ma con un'idraulica basca. .. io in primavera interverRo li con cartuccia fast...
Non sono ancora riuscito ad individuare questa cartuccia fast, ma tra questa ed il kit Charger 2.1 originale di RS cosa conviene? Devo dire che sono contrario a modifiche si prestazionali ma poi eccessivamente complicate da mettere (e soprattutto da tenere) a punto, poi finisce che si rischia di capirci poco e di lasciar perdere tenendo le sospensioni magari mal regolate. Non sono un agonista che deve limare ancora mezzo secondo dal trail di gara.
 

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Buonasera
MRP esiste anche in versione PRO....la differenza sta nel fatto che è possibile montare i token in fondo a questo aggeggio ( almeno così ho capito...)