Motore Tongsheng con torsiometro

Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non è una questione di potenze di picco, quelle sono certamente superiori alla potenza nominale, ma possono essere mantenute dal motore per poco tempo. La questione spinosa riguarda le potenze nominali, cioè quella potenza che il motore può erogare con regolarità, qui forse si fa un gioco al ribasso.
Da rilevazioni fatte con wattmetro (ma su Bafang, non ho il Tongsheng!) i motori aftermarket sembrano "dire la verità" sia in termini di Watt che in termini di A. Da rilevazioni empiriche su Bosh e Yamaha, a me sembrano più potenti di quanto dichiarato, ma su quelli il wattmetro non lo avevo.
C'è da dire che viene tutto demandato alle dichiarazioni delle case costruttrici, più che a dati effettivamente ed oggettivamente riscontrati.




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Nicotrev

Ebiker celestialis
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Non è una questione di potenze di picco, quelle sono certamente superiori alla potenza nominale, ma possono essere mantenute dal motore per poco tempo. La questione spinosa riguarda le potenze nominali, cioè quella potenza che il motore può erogare con regolarità, qui forse si fa un gioco al ribasso.
Da rilevazioni fatte con wattmetro (ma su Bafang, non ho il Tongsheng!) i motori aftermarket sembrano "dire la verità" sia in termini di Watt che in termini di A. Da rilevazioni empiriche su Bosh e Yamaha, a me sembrano più potenti di quanto dichiarato, ma su quelli il wattmetro non lo avevo.
C'è da dire che viene tutto demandato alle dichiarazioni delle case costruttrici, più che a dati effettivamente ed oggettivamente riscontrati.

Se può essere indicativo, questi sono i valori di picco del Bosch Classic, che è considerato meno performante del Performance e del CX

26084291003_74c4a6bc13.jpg
26106599536_9ec2ac30a2.jpg
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Si, le differenze di rendimento sono tangibili tra i motori aftermarket e le e-bike native, ed infatti fà sorridere che motori dichiarati da 350W (tsdzz2 per esempio e fuori norme) siano meno performanti di un qualunque motore uficiale.....
Nella foto di Nicotrev si vede chiaramente che il classic assorbe più di 600W .... se consideriamo un rendimento del 80-85% direi che il motore dia almeno 500W abbondanti....
Sarà un caso che nessuno abbia mai messo sui rulli ste bici per verificarne la potenza alla ruota ???
 
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STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
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Per la natura tecnica del Pas molto più semplice prendere la misurazione.... invece i motori che hanno il sensore di sforzo in pratica si nascondono dietro al concetto che hanno dei picchi e non potenza continua

Sicuramente sono più potenti le favolose 250 watt ma io non mi lamenterei molto di questo fatto perché almeno si riesce a salire bene senza essere illegali
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Per la natura tecnica del Pas molto più semplice prendere la misurazione.... invece i motori che hanno il sensore di sforzo in pratica si nascondono dietro al concetto che hanno dei picchi e non potenza continua

Sicuramente sono più potenti le favolose 250 watt ma io non mi lamenterei molto di questo fatto perché almeno si riesce a salire bene senza essere illegali
Sicuramente il pas è più diretto da leggere ma non è poi cosi diverso dal tosiometro, mi spiego meglio: se metti l'assistenza in turbo o in genere la massima, il lavoro del torsiometro è praticamente nulla e a max potenza erogabile pergiunta ......
Io perlomeno non trovo nulla di male e da lamentarmi sulle potenze nascoste dai motori ufficiali anzi meno male che sono una realtà, quando sarà il momento ne prenderò uno anche io. sarebbe utile che si aggiornassero a questa logica anche i cinesi.. hahahahahaha
Il problema secondo mè fastidioso è che se esco con ciclisti normali il tsdz2 basta e avvanza a colmare il mio gap di prestazioni, ma se esco con alri elettrici la differenza è palese e allora si torna alla rottura di maroni........
 
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Enridb

Ebiker novello
18 Novembre 2016
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Ora scrivo delle " belinate"
A quanto ne ricordo di rudimenti di fisica e chiedo scusa se dico fesserie...
Da quanto capisco 80 Nm sono una forza sviluppata da un asse in rotazione di 80 Newton su una leva da un metro. Trasformandolo i Kgm ( 80 / 9,8 ) diventa 8,16 Kgm. Supponendo che la pedivella sia di 17 cm significa che il motore applica una forza di 48 Kg? Ovviamente in aggiunta al nostro contributo.
Si riesce a misurare questa grandezza fisica ( ovviamente empiricamente ) in qualche maniera?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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Ora scrivo delle " belinate"
A quanto ne ricordo di rudimenti di fisica e chiedo scusa se dico fesserie...
Da quanto capisco 80 Nm sono una forza sviluppata da un asse in rotazione di 80 Newton su una leva da un metro. Trasformandolo i Kgm ( 80 / 9,8 ) diventa 8,16 Kgm. Supponendo che la pedivella sia di 17 cm significa che il motore applica una forza di 48 Kg? Ovviamente in aggiunta al nostro contributo.
Si riesce a misurare questa grandezza fisica ( ovviamente empiricamente ) in qualche maniera?
Direi Bocciato in fisica hahahahaha ..... potenza e coppia si misurano all'albero o alla ruota quindi sono indipendenti dalla lunghezza delle pedivelle anche se poi sono misure che vanno interpretate se si vuole compararle a più mezzi..........
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho tenuto per un po' collegato il wattmetro al TSDZ2 250W di mia moglie, per capire il comportamento della batteria, ebbene l'assorbimento massimo è stato di 14,8A e 610W, non molto distante dal Bosch classic
 

Nicotrev

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Sicuramente il pas è più diretto da leggere ma non è poi cosi diverso dal tosiometro, mi spiego meglio: se metti l'assistenza in turbo o in genere la massima, il lavoro del torsiometro è praticamente nulla e a max potenza erogabile pergiunta ......
Io perlomeno non trovo nulla di male e da lamentarmi sulle potenze nascoste dai motori ufficiali anzi meno male che sono una realtà, quando sarà il momento ne prenderò uno anche io. sarebbe utile che si aggiornassero a questa logica anche i cinesi.. hahahahahaha
Il problema secondo mè fastidioso è che se esco con ciclisti normali il tsdz2 basta e avvanza a colmare il mio gap di prestazioni, ma se esco con alri elettrici la differenza è palese e allora si torna alla rottura di maroni........

Io non direi "praticamente"........: tu con il PAS, al livello in cui lo metti, ti assorbe X Watt/Ampere mentre sai bene che con il torsiometro il motore può assorbire X Watt/Ampere se applichi poco sforzo e X+X se ne applichi di più...................
 
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Enridb

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Forse non mi sono spiegato bene!
Volevo comprendere come si fa a paragonare gli 80 Nm del motore al ciclista che eroga anche lui una certa coppia! Ho letto sul forum che un ciclista eroga 300w il motore (grazie steu) 600w. E' un paragone valido? I Watt sono quanto beve un motore ma non quello che eroga di coppia.... insomma non ci capisco molto..... :weary_face:
 

Nicotrev

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Forse non mi sono spiegato bene!
Volevo comprendere come si fa a paragonare gli 80 Nm del motore al ciclista che eroga anche lui una certa coppia! Ho letto sul forum che un ciclista eroga 300w il motore (grazie steu) 600w. E' un paragone valido? I Watt sono quanto beve un motore ma non quello che eroga di coppia.... insomma non ci capisco molto..... :weary_face:

I Watt si riferiscono sia a quanto assorbe il motore sia a quanto il motore stesso rende disponibile alla ruota: solo che sono due valori ben diversi perchè il rendimento alla ruota è all'incirca l'80% di quanto di quanto il motore assorbe (quando funziona entro il suo range ideale di funzionamento, normalmente tra i 65 e 85 rpm).
Riguardo il valore di coppia dobbiamo affidarci a quanto viene indicato dai costruttori, anche se, penso, sia calcolabile con qualche specifica formula.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
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Io non direi "praticamente"........: tu con il PAS, al livello in cui lo metti, ti assorbe X Watt/Ampere mentre sai bene che con il torsiometro il motore può assorbire X Watt/Ampere se applichi poco sforzo e X+X se ne applichi di più...................

Sò come funzionano i sistemi a torsiometro, hai anche evidenziato in grassetto la mia affermazione che ne delimita le condizioni, cosa non ti è o non mi è chiaro ???

Forse non mi sono spiegato bene!
Volevo comprendere come si fa a paragonare gli 80 Nm del motore al ciclista che eroga anche lui una certa coppia! Ho letto sul forum che un ciclista eroga 300w il motore (grazie steu) 600w. E' un paragone valido? I Watt sono quanto beve un motore ma non quello che eroga di coppia.... insomma non ci capisco molto..... :weary_face:

L'unico modo per avere letture attendibili di potenza e coppia è quella di mettere sui rulli di un banco prova (come per le macchine e le moto) la bici e farla pedalare da un motore a parte e da qui non ci si muove.
Le letture degli assorbimenti, per quanto indicative, sono assolutamente fuorvianti. L'esempio te lo hanno dato sia @steu85 che @Nicotrev : 2 motori diversi con un assorbimento molto simile ma che poi alla verifica del pedale hanno comportamenti molto diversi
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Sò come funzionano i sistemi a torsiometro, hai anche evidenziato in grassetto la mia affermazione che ne delimita le condizioni, cosa non ti è o non mi è chiaro ???
Scusami sai, ma se dici che il lavoro del torsiometro è praticamente nulla nell'assistenza massima (o turbo), salvo che l'italiano non sia diventato un'opinione, significa che il biker ci metta di suo 50W o 200W la potenza che aggiunge il motore sia la stessa; vedi tu se non è chiaro a me o a te!:)

L'unico modo per avere letture attendibili di potenza e coppia è quella di mettere sui rulli di un banco prova (come per le macchine e le moto) la bici e farla pedalare da un motore a parte e da qui non ci si muove.
Le letture degli assorbimenti, per quanto indicative, sono assolutamente fuorvianti. L'esempio te lo hanno dato sia @steu85 che @Nicotrev : 2 motori diversi con un assorbimento molto simile ma che poi alla verifica del pedale hanno comportamenti molto diversi

anche su questo discorso, confesso di capirne poco: che vuol dire che sono fuorvianti? dicono semplicemente (ammesso che le rilevazioni siano corrette) che il motore assorbe quei valori di corrente ma che, come ho spiegato, sono diversi dai valori di potenza disponibile alla ruota..........
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
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Turbo Levo fsr 2019
Ma il discorso secondo me è un altro. Se Bosch, Yamaha, Borse, Shimano, realizzano tutti dei motori con potenza dichiarata 250w e un valore ben preciso di coppia che poi si riscontra nell'utilizzo effettivo, cioè se uso un Bosch cx, uno Yamaha o un brose, le caratteristiche di potenza che dichiarano e che sono diverse tra di loro, le riscontro anche nel rendimento effettivo, ma sono equiparabili a quanto dichiarato, perché i cinesi hanno una dichiarazione della potenza così difforme da tutti gli altri? Se tutti si sono messi d'accordo per ciurlare nel manico, perché i cinesi sono gli unici che ciurlano nel manico in maniera differente? Un grande produttore ha tutti gli strumenti per misurare i prodotti della concorrenza ed adeguarsi a quelle misurazioni fornendo i dati al mercato in maniera conforme a quello che fanno tutti. La scelta cinese non è certamente casuale e nemmeno onesta.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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anche su questo discorso, confesso di capirne poco: che vuol dire che sono fuorvianti? dicono semplicemente (ammesso che le rilevazioni siano corrette) che il motore assorbe quei valori di corrente ma che, come ho spiegato, sono diversi dai valori di potenza disponibile alla ruota..........

Spero di spiegarmi meglio :
Che il torsiometro regoli la potenza erogata dal motore non si discute ma è anche vero che il suo comportamento non è costante al variare della modalità selezzionata.
Di solito in eco si sfrutta al massimo l'effetto (poca forza sui pedali =poca assistenza e molta forza=più assistenza) ma nelle modalita di massima assistenza si tende a dare la max potenza con lo sforzo minimo sui pedali (non come in eco) e di conseguenza la mia affermazione : " non è poi cosi diverso dal tosiometro, mi spiego meglio: se metti l'assistenza in turbo o in genere la massima, il lavoro del torsiometro è praticamente nulla e a max potenza erogabile pergiunta ......
Per quanto riguarda il "fuorvianti" mi pare che diciamo la stessa cosa, ma cerco di rispiegarmi : L'assorbimento in watt che si misura è la potenza assorbita dal motore non quella erogata. per misurare quella erogata in maniera certa l'unico modo sono i suddetti rulli.
Purtroppo la differenza tra potenza assorbita e erogata non è un concetto riconducibile al semplice -15/20 % , a volte le differenze arrivano ad oltre il 30% da li il termine fuorvianti .
Spero di essermi spiegato meglio
 
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