Motore Tongsheng con torsiometro

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Ciao, dovrebbero esserci degli switch da applicare alle leve dei freni idraulici, vendute per il Bafang; potrebbero anche funzionare per il Tsdz2 ma non ho provato. L'idea è valida e sul display di serie ci sono le porte apposite per connettere gli switch, ci avevo pensato anch'io ma ho montato un display più ridotto che non supporta niente. Se fai la prova tienici informati!

Ho trovato questo post sul forum americano che dovrebbe fornire una soluzione fai-da-te al problema, senza usare leve freno dedicate:
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=16&t=11760

Qui invece un prodotto commerciale che dovrebbe fornire analogo risultato:
https://bmsbattery.com/ebike-parts/...s.html?search_query=brake+sensor+&results=153

Dal momento che non ho ancora il kit sottomano, qualcuno mi riesce a dire, guardando sul retro del display VLCD5, quanti pin ci sono su ciascuno dei connettori (dx e sx) dei freni? Due o tre?

Grazie mille!!
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ho trovato questo post sul forum americano che dovrebbe fornire una soluzione fai-da-te al problema, senza usare leve freno dedicate:
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=16&t=11760

Qui invece un prodotto commerciale che dovrebbe fornire analogo risultato:
https://bmsbattery.com/ebike-parts/...s.html?search_query=brake+sensor+&results=153

Dal momento che non ho ancora il kit sottomano, qualcuno mi riesce a dire, guardando sul retro del display VLCD5, quanti pin ci sono su ciascuno dei connettori (dx e sx) dei freni? Due o tre?

Grazie mille!!
qui c'è qualcosa di simile, non so se i connettori vanno bene però
https://it.aliexpress.com/item/Free...id=cefeb4af-964c-409a-9b87-5fbd8176053d&tpp=1
 

cajennone

Ebiker novello
10 Ottobre 2017
4
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Folding 20"
Salve a tutti volendo montare anch'io questo motore ho letto tutta la discussione è vi ringrazio per i consigli che ho trovato, solo ad una domanda non ho trovato risposta..... Eheheheh
Riguardo alle leve dei pedali non allineate, se montassi il motore con il movimento centrale da 73mm su una bici con il movimento centrale da 68mm, monterebbe lo stesso e sopratutto sposterei il pedale sinistro più esterno in modo da averlo alla stessa distanza del destro? Qualcuno lo ha fatto? Apposta o perché dalla Cina gli hanno mandato un motore al posto di un altro?
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Salve a tutti volendo montare anch'io questo motore ho letto tutta la discussione è vi ringrazio per i consigli che ho trovato, solo ad una domanda non ho trovato risposta..... Eheheheh
Riguardo alle leve dei pedali non allineate, se montassi il motore con il movimento centrale da 73mm su una bici con il movimento centrale da 68mm, monterebbe lo stesso e sopratutto sposterei il pedale sinistro più esterno in modo da averlo alla stessa distanza del destro? Qualcuno lo ha fatto? Apposta o perché dalla Cina gli hanno mandato un motore al posto di un altro?
Ciao, l'unica differenza se compri il motore da 73 è che ti danno 2 spessori in più, il corpo motore non cambia. Comunque con una scatola da 68 hai una minore differenza da un pedale ad un'altro
 

fantasma asx

Ebiker ex novello
7 Settembre 2017
46
12
8
Sesto san Giovanni
Visita Sito
Bici
Mondraker craft rr +
Salve a tutti,
sono da poco possessore di questo motore che ho montato su una Mondraker Crafty 27.5 Plus con una corona da 30 denti e una cassetta a 8 Velocità cosi composta 12-15-18-22-28-34-40-46, con questa configurazione è veramente una potenza in salita,
Volevo chiedervi se qualcuno ha ottimizzato i parametri modificabili da display.
Grazie
 

cajennone

Ebiker novello
10 Ottobre 2017
4
1
3
44
Roma
Visita Sito
Bici
Folding 20"
Ciao, l'unica differenza se compri il motore da 73 è che ti danno 2 spessori in più, il corpo motore non cambia. Comunque con una scatola da 68 hai una minore differenza da un pedale ad un'altro
Quindi tutti i motori sono da 73, ma se lo ordini da 68 ti danno 2 spessori? Perché steu851 aveva scritto che gli avevano mandato per errore il 68 ed ha limato un po' il movimento centrale per farcelo entrare, magari era la "vecchia" versione del motore?
 

marios80

Ebiker novello
28 Agosto 2017
8
0
1
San Giovanni R
Visita Sito
Bici
Rockrider 500s
Scusate. Io ho montato il modello da 500w a 48v . Con corona 42.
Il motore anche in salita sembra non essere costante. Ad ogni pedalata sento il suo rumore quasi a intermittenza.
Premesso che alla accensione non faccio alcuna pressione sui pedali.
Sembra quasi che continuamente il motore attacchi e stacchi.
Anche a voi è così ?
Non sento il rumore del motore in modo regolare.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao,
Scusate , chiedo a chi utilizza batterie a borraccia se ha rinforzato l'attacco della slitta sul tubo obliquo visto che viene tenuto solo dalle due viti previste per il porta borraccia magari con fascette o lacci in velcro......
Effettivamente in fuoristrada la mia batteria da 17A mi sembra abbastanza sollecitata.....
Vi ringrazio,
Ciao!
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Io ho rinforzato l'attacco sul tubo obliquo usando delle fascette. In sostanza ho bucato la parte in metallo della sella della batteria per usarla per una delle due viti per le predisposizioni del portaborraccia e facendo passare una fascetta tra le predisposizioni più in alto, l’ho fissata con altre due fascette (proteggendo il telaio con dello shelter per evitare che le fascette rovinassero il telaio).
La batteria risulta molto più stabile e il peso è meglio distribuito evitando troppe sollecitazioni sulle sole viti di ancoraggio, che comunque ogni tanto vanno controllate per evitare che si allentino.

bf7386d1d215031bb98aad910bb630ad.jpg
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
qui c'è qualcosa di simile, non so se i connettori vanno bene però
https://it.aliexpress.com/item/Free...id=cefeb4af-964c-409a-9b87-5fbd8176053d&tpp=1

ciao a tutti,
mi è arrivato il motore.. ma non ancora le batterie, perciò non ho potuto fare nessuna prova sul campo.
Ho eseguito tuttavia dei test di continuità col tester per verificare il segnale delle tre porte dietro al display VLCD5 e questi sono i risultati.

connettore freni VLCD5.jpg
Le porte sinistra (L) e destra (R) sembrano proprio essere i freni in quanto rispondono allo stesso modo, di seguito le coppie di pin in continuità elettrica:

L3 - Connettore4
L2 - Connettore6

R3 - Connettore4
R2 - Connettore6

C2 - Connettore6

Da quel che posso capire concludo che è sufficiente cortocircuitare i pin 2 e 3 dei connettori freno per escludere il motore, risolvendo gli sforzi eccessivi che hanno causato la fastidiosa usura anomala dell'ingranaggio blu.
Qualcuno ha già per caso fatto qualche prova? Io dovrò attendere le batterie..
Ciao!
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
ciao a tutti,
mi è arrivato il motore.. ma non ancora le batterie, perciò non ho potuto fare nessuna prova sul campo.
Ho eseguito tuttavia dei test di continuità col tester per verificare il segnale delle tre porte dietro al display VLCD5 e questi sono i risultati.

Vedi l'allegato 6511
Le porte sinistra (L) e destra (R) sembrano proprio essere i freni in quanto rispondono allo stesso modo, di seguito le coppie di pin in continuità elettrica:

L3 - Connettore4
L2 - Connettore6

R3 - Connettore4
R2 - Connettore6

C2 - Connettore6

Da quel che posso capire concludo che è sufficiente cortocircuitare i pin 2 e 3 dei connettori freno per escludere il motore, risolvendo gli sforzi eccessivi che hanno causato la fastidiosa usura anomala dell'ingranaggio blu.
Qualcuno ha già per caso fatto qualche prova? Io dovrò attendere le batterie..
Ciao!
Ciao, sicuramente staccare il motore mentre si frena salverebbe l'ingranaggio dal problema, basterebbe mettere il sensore sul freno dietro per risolvere il problema. Grazie per aver condiviso, io non posso sperimentare perché col display piccolo non ho le porte, ma mi fai venire voglia di aprirlo per vedere se ci fosse la possibilità di intervenire nello stesso modo...
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Ciao, sicuramente staccare il motore mentre si frena salverebbe l'ingranaggio dal problema, basterebbe mettere il sensore sul freno dietro per risolvere il problema. Grazie per aver condiviso, io non posso sperimentare perché col display piccolo non ho le porte, ma mi fai venire voglia di aprirlo per vedere se ci fosse la possibilità di intervenire nello stesso modo...

A mio avviso il sensore andrebbe messo per sicurezza su entrambi i freni, e dovrebbe essere "normalmente aperto" (NO - normally open) con leve rilassate, mentre dovrebbe chiudersi alla pressione delle leve, in modo da cortocircuitare i pin 2 e 3.
Ho visto che per 6$ ci sono dei sensori che si applicano lungo il filo in "parallelo" al filo esistente (in pratica credo sia uno stelo con dentro un magnete che modifica lo stato di un reed), ma non riesco a capire se sono normalmente aperti (NO) o normalmente chiusi (NC).

In più non ho capito se il connettore bianco da attaccare dietro al VLCD5 è di facile reperimento da un negozio di elettronica oppure se è un formato assolutamente introvabile.

Se vuoi implementarlo sul display piccolo credo tu debba intercettare i fili "Connettore4" e "Connettore6" dello schema che ho postato qui sopra. Il "Connettore4" probabilmente non è usato da nessuna parte del circuito elettronico, mentre il "Connettore6" è uno dei due poli della tensione della batteria e quindi credo sia più difficile intervenirci.
Se ti interessa implementare facilmente il brake cut-off credo sia meglio prendere un display VLCD5.

Bye
Thineight
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
anche io sto aspettando le batterie, quindo non posso provare, ma quando si frena il motore continua a spingere forte? e per quanto tempo?
potrebbe essere istallato un sensore tipo quello che e montato sullo stop di alcune moto non dovrebbe essere un problema ne a reperirlo ne a montarlo....
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
... oppure potresti lavorare direttamente sul cavo sdoppiando e portando fuori i cavi 4 e 6, ma qui sarà necessario sguainare, tagliare, stagnare e richiudere.

Però conviene attendere i risultati della prova sul campo.. meglio non rischiare di tagliare inutilmente.