Motore Tongsheng con torsiometro

marcodonde68

Ebiker novello
8 Ottobre 2016
11
1
3
Milano
Visita Sito
forse per montare su PF30 o BB30 serve una boccola eccentrica ? se non sbaglio tra il movimento centrale del motore e il corpo motore ci ballano 8 mm o giù di li , quindi lo spessore dell'astuccio del movimento centrale è rilevante dato che il motore è 33.5
diametro interno del bb30 è 42 + spessore astuccio (2+2 , 3+3 ?) = 46/48 - 33.5 = 12.5/14.5 che diviso 2 da 6.25/7.25 mm per lato
abbastanza al limite
qualcuno ha montato il motore con il riduttore per passare da BB30 o PF30 a BBS ?
so che Franco ha fatto una boccola eccentrica (autoprodotta) per una una Jekyll , ma i riduttori che vedo on line non sono eccentrici
Grazie , sempre interessante questo tread sul motorello :)
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
su quelli esistenti no, ma ci sono le nuove versioni per il mercato americano che lo prevedono, Chiaramente non sono legali in Europa e quindi non ci puoi girare su strada (nemmeno nelle strade privata ad uso pubblico)
 
  • Like
Reactions: marios80

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
52
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Salve devo sostituire ingranaggio blu perché rovinato diventato rumoroso sotto sforzo ..... Il punto è: che fare mettere di nuovo uno blu o passare a quello metallico ... Non vorrei che ultimo fosse più rumoroso e visto ???? E poi ho visto su questo forum che conviene dopo un centinaio di km ripulirlo dai residui di ferro che dalle foto sembravano molti ed reingrassare ....


Ciao,
personalmente ho acquistato la versione racing della future bike che monta già l'ingranaggio in ottone.
Sentendo altri pareri del forum precedenti temevo un po l'aspetto ,appunto, della rumorosità ....
Dal primo utilizzo si, si sente un lieve rumorino ma nulla di particolarmente fastidioso.... Durante l'utilizzo non ci penso neppure ....... Però ognuno naturalmente ha la sua sensibilità .... A me ad esempio è sembrata molto più rumorosa una blasonata KTM nativa che mi è passata affianco ....... Comunque essendo un neofita e non avendo precedenti esperienze di e-mtb ho trovato questo investimento al momento molto divertente!
 

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Io soni alla soglia ei 500 km e devo dire che l ingranaggio tiene e non fa particolarmente rumore ,direi che quello metallico al momento non lo considero.
Io credo che l usura dipenda dai tipi di percorso e dal tipo di rapporto utilizzato che può stressare di più il medesimo.
Come autonomia con un uso in media con seconda opzione Turing ci faccio sui 90 km .
Non sono mai arrivato al di sotto delle due tacche prima di ricaricare.
Posso dire che come soluzione ebike sua validissimo e permette un grosso risparmio ,ovvio che il sistema va confrontato su bici entro i 2500 euro come nel mio caso in quanto la mia bici costava 550 euro da nuova .
Ovvio che il sistema può essere applicati anche su bici più costose con doppio ammortizzatore.
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Allora ho smontato motore e controllato ingranaggio il blu premetto che lo avevo già fatta ed ingrassato senza risultato .... ma stavolta ho controllato meglio ...... I denti erano integri ma effettivamente in qualcuno cerano residui di plastica ma poca roba ..... Pulito tutto bene controllato i cuscinetti e dove i dente erano leggermente segnati li ho lisciati con carta vetrata finissima 1200 ora al primo utilizzo sembra tutto ok rumore sparito vediamo se dura .........
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Paolin

franco

Ebiker normalus
17 Maggio 2017
50
31
18
rivoli
Visita Sito
Bici
cannondale
...salve ragazzi,
scusate ma per un pò non ho potuto seguire il forum.
...ho avuto modo di girare ancora un pò,e devo dire che con lo andare dei kilometri il rumore
continua a sparire,stasera quasi era impercettibile.
Direi che se è nuovo,smontatelo e riempitelo di grasso al litio finche esce da una piccola fessura (quasi invisibile)che serve per lo sfiati dell'ingranaggio.
Se non la notate...riempite finche potete tutto il vano ,il grasso in eccesso lo si tira via dopo con attenzione.
...poi mi direte se fa piu rumore.
Saluti a tutti
 
  • Like
Reactions: Max Power

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
248
43
28
51
bistagno
Visita Sito
Bici
merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Sicuramente aver riempitobdi grassi al litio la scatola della trasmissionecfa si che gli ingranaggi siano sempre ben ingrassati percui i denti quando vanno ha sbattere contri gli altri son ben ammortizzati dal grasso e quindi sibusurano di meno e fanno meno rumore.
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Vorrei chiedere ieri ho sostituito catena SRAM 990 con una per ebike kmc x9e su consiglio forum ..... Catena va bene ma guardandola rispetto alla sram sembra tanto più massiccia oltre al peso maggiore ....non è che con una Catena del genere si macinano velocemente la cassetta pignoni e la corona [emoji56]
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Vorrei chiedere ieri ho sostituito catena SRAM 990 con una per ebike kmc x9e su consiglio forum ..... Catena va bene ma guardandola rispetto alla sram sembra tanto più massiccia oltre al peso maggiore ....non è che con una Catena del genere si macinano velocemente la cassetta pignoni e la corona [emoji56]
Ciao, hai fatto bene a cambiare catena perché quelle specifiche sono più adatte, ma con le potenze e i pesi in gioco è inevitabile che cassetta, copertone posteriore e pastiglie freni si usurino più velocemente rispetto ad una mtb. In misura minore comunque anche tutte le altre parti in movimento, soprattutto il mozzo posteriore.
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo in questo forum.. e a giorni dovrei ricevere un paio di TSDZ2 con relative batterie 630Wh per convertire due city bikes.
Nel frattempo mi sono letto preventivamente tutta la discussione in questo forum, sapientemente alimentata dai vostri autorevoli interventi, e mi sono fatto un'idea sui pregi e difetti del motore.

Tirando le somme mi sembra di capire che conviene tenere a portata di mano un ingranaggio blu per ogni evenienza..anche se per un uso non-MTB spinto non dovrebbe essere proprio così scontato distruggerlo dopo pochi km come successo ad alcuni di voi.
Riflettevo piuttosto sui motivi che portano ad una sua fine prematura: capisco che una situazione "molto infelice" per quell'ingranaggio (e per il motore in generale) si verifica quando applico pressione sui pedali e al tempo stesso, per qualsiasi motivo, sono costretto a frenare bruscamente. In tal caso il motore vorrebbe spingere ma si trova bloccato, sforzando di conseguenza tutto il sistema di ingranaggi.
Ho letto che diversi lamentavano un piccolo ritardo della centralina nello staccare il motore quando si smette di pedalare, mi chiedevo se fosse possibile implementare il sistema di cutoff dei freni per essere sicuri che questo stacchi il motore immediatamente alla pressione della leva del freno. Questo, oltre che aumentare la sicurezza per il ciclista (non si sa mai che si stari il sensore di coppia), eviterebbe sforzi anomali agli ingranaggi.
Che dite? Non mi pare di aver letto nulla a riguardo.. o mi sono perso qualche informazione?

Ovviamente non parlo di utilizzare le leve cut-off fornite in certi kit per il TSDZ2 perchè molti avranno delle leve migliori oppure, come le mie, integrate con il cambio, piuttosto di integrare degli switch appositi (tipo reed o microswitsh) sulle leve esistenti.

Servirebbe conoscere il principio di funzionamento del comando, io ancora non ho il kit in mano ma immagino siano due fili per ogni leva che, se cortocircuitati, staccano il motore.
Qualcuno per caso ha provato a farlo nel display centrale VLCD-5 in corrispondenza degli attacchi per le suddette leve?

Grazie a quanti vorranno fornire la loro esperienza.

PS: sono in attesa anche di una doppia corona 34-42T che dovrebbe sostituire d'ufficio quella in fornita col motore.
Se a qualcuno dovesse interessare parlo di questa (30$ spedita):
http://recycles-ebike.com/home/80-d...-for-tsdz2-tongsheng-motor-34t-42t-34-42.html
 
  • Like
Reactions: Paolin

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ovviamente non parlo di utilizzare le leve cut-off fornite in certi kit per il TSDZ2 perchè molti avranno delle leve migliori oppure, come le mie, integrate con il cambio, piuttosto di integrare degli switch appositi (tipo reed o microswitsh) sulle leve esistenti.

Servirebbe conoscere il principio di funzionamento del comando, io ancora non ho il kit in mano ma immagino siano due fili per ogni leva che, se cortocircuitati, staccano il motore.
Qualcuno per caso ha provato a farlo nel display centrale VLCD-5 in corrispondenza degli attacchi per le suddette leve?

Ciao, dovrebbero esserci degli switch da applicare alle leve dei freni idraulici, vendute per il Bafang; potrebbero anche funzionare per il Tsdz2 ma non ho provato. L'idea è valida e sul display di serie ci sono le porte apposite per connettere gli switch, ci avevo pensato anch'io ma ho montato un display più ridotto che non supporta niente. Se fai la prova tienici informati!
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Grazie, la prova che farei è quella di cortocircuitare i due pin dei connettori di una delle leve del freno sul display e vedere se il motore stacca.
Lo farò quando mi arriveranno i pezzi, se nel frattempo ci sono le esperienze di qualcuno.. ben vengano.
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Vorrei chiedere la corona da 34 / 36 da 110 o qualsivoglia che mettiamo sul nel motore tzdz2 ha un senso di rotazione ...... Lo chiedo perché sabato ho cambiato catena e la corona da 34 SRAM mi sembrava tanto ma tanto rovinata nei denti ..... Ora il fatto è o la catena vecchia era da cambiare e ha mangiato i denti o ho sbagliato il senso corona sempre se c'è ma non mi sembrava .... Oppure la corona SRAM è fatta proprio di burro .... Km fatti con corona max 300