Motore ep8 non spinge

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Gian, salve a tutti, anche io stesso problema. Husqvarna hc9 5000 km. Stavo pedalando normalmente senza particolari sollecitazioni (ero su asfalto) quando improvvisamente il motore gira ( si sente il ronzio) ma non trasmette il movimento alla corona costringendomi a pedalare come su una muscolare. Ho aperto il motore, controllato che gli ingranaggi e la ruota libera interna non fossero danneggiati, pulito tutto ma adesso temo che se lo richiudo sono d'accapo. Consigli? Grazie.
Si suppone che la bici sia fuori garanzia, giusto?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Proverei per mezzo del venditore a coinvolgere Shimano, non sarebbe la prima volta che supportano il loro motore anche a garanzia scaduta. Se non completamente in garanzia possono comunque contribuire a sistemare il problema.
 

hc9

Ebiker novello
4 Dicembre 2023
5
7
3
70
Savona
Visita Sito
Bici
Husqvarna hc9
Allora...andiamo con calma,cerco di chiarirvi bene la situazione. E-bike husqvarna hc9 con motore ep8, 2anni e mezzo( addio garanzia) e 5000 km. Ho aperto il motore ( adesso cerco anche di mettere qualche foto) abbiate pazienza non sono un teenager ....ai miei tempi si usavano i segnali di fumo!!!I denti dei vari ingranaggi sembrano essere in buono stato così come i cuscinetti, solo un po' di sporcizia che ho provveduto a pulire, ci sono due " ruote libere all'interno che permettono di staccare il movimento del motore dal movimento centrale e viceversa. Una era sporca...forse troppo per funzionare a dovere, non capisco come possa entrare della schifezza dentro una scatola come questa! Comunque domani acquisterò del grasso bianco ( credo sia sapone di litio) lo chiuderò e vi farò sapere. Buona serata a tutti.
 

Allegati

  • 20231206_172326.jpg
    20231206_172326.jpg
    329,3 KB · Visite: 51
  • 20231206_172241.jpg
    20231206_172241.jpg
    300,4 KB · Visite: 50
  • 20231206_172122.jpg
    20231206_172122.jpg
    310,7 KB · Visite: 48
  • 20231206_172058.jpg
    20231206_172058.jpg
    244,2 KB · Visite: 47
  • 20231206_172041.jpg
    20231206_172041.jpg
    418,7 KB · Visite: 48
  • 20231206_172030.jpg
    20231206_172030.jpg
    354,1 KB · Visite: 48
  • 20231206_172028.jpg
    20231206_172028.jpg
    361,3 KB · Visite: 48

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Allora...andiamo con calma,cerco di chiarirvi bene la situazione. E-bike husqvarna hc9 con motore ep8, 2anni e mezzo( addio garanzia) e 5000 km. Ho aperto il motore ( adesso cerco anche di mettere qualche foto) abbiate pazienza non sono un teenager ....ai miei tempi si usavano i segnali di fumo!!!I denti dei vari ingranaggi sembrano essere in buono stato così come i cuscinetti, solo un po' di sporcizia che ho provveduto a pulire, ci sono due " ruote libere all'interno che permettono di staccare il movimento del motore dal movimento centrale e viceversa. Una era sporca...forse troppo per funzionare a dovere, non capisco come possa entrare della schifezza dentro una scatola come questa! Comunque domani acquisterò del grasso bianco ( credo sia sapone di litio) lo chiuderò e vi farò sapere. Buona serata a tutti.
Sei molto gentile ad illustrarci l'intervento ma temo che una volta richiuso, il motore non funzionerà, beninteso, sarei molto felice di sbagliarmi. Avevamo alcune attività (ne abbiamo parlato qui : https://www.ebike-mag.com/forum/t/problemi-motore-e8000-shimano-cuscinetti.17436/ ) che sostituivano i cuscinetti nei motori Shimano e non lo fanno più perchè (probabilmente dopo aggiornamenti) una volta aperto, il motore va in blocco e non c'è maniera di farlo ripartire. Spero vivamente in una tua smentita.
 

hc9

Ebiker novello
4 Dicembre 2023
5
7
3
70
Savona
Visita Sito
Bici
Husqvarna hc9
Sei molto gentile ad illustrarci l'intervento ma temo che una volta richiuso, il motore non funzionerà, beninteso, sarei molto felice di sbagliarmi. Avevamo alcune attività (ne abbiamo parlato qui : https://www.ebike-mag.com/forum/t/problemi-motore-e8000-shimano-cuscinetti.17436/ ) che sostituivano i cuscinetti nei motori Shimano e non lo fanno più perchè (probabilmente dopo aggiornamenti) una volta aperto, il motore va in blocco e non c'è maniera di farlo ripartire. Spero vivamente in una tua smentita.
Certo che sarebbe una bella truffa, spendi un capitale per una e-bike e poi ti ritrovi a piedi senza possibilità di riparare e con la prospettiva di spendere almeno 800 euro per un motore nuovo! A queste condizioni il nome Shimano perderebbe molti consensi!! Saluti.
 
  • Like
Reactions: ivo

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Certo che sarebbe una bella truffa, spendi un capitale per una e-bike e poi ti ritrovi a piedi senza possibilità di riparare e con la prospettiva di spendere almeno 800 euro per un motore nuovo! A queste condizioni il nome Shimano perderebbe molti consensi!! Saluti.
Purtroppo Shimano non è l'unico... però avendo contatti con loro per motivi di lavoro, noto una certa "rigidità" nei confronti dei clienti; da quello che si legge anche in questo forum, altre case a volte allargano un pò le maniche.
p.s. Il mio prossimo motore sarà Polini, sperando non cambino anche loro.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ricordo di aver telefonato a maggio ad uno Shimano Service Center (Ferretti Bike di Zola Predosa BO) e che interpellato in merito alla sostituzione dei cuscinetti mi rispose che si poteva far fare direttamente a Shimano con una spesa attorno ai 200 €, non ho però ancora avuto occasione di verificare.
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ricordo di aver telefonato a maggio ad uno Shimano Service Center (Ferretti Bike di Zola Predosa BO) e che interpellato in merito alla sostituzione dei cuscinetti mi rispose che si poteva far fare direttamente a Shimano con una spesa attorno ai 200 €, non ho però ancora avuto occasione di verificare.
Non so cosa dirti, questa mi giunge nuova. Tra l'altro il mio E8000 avrebbe bisogno di quella operazione, ma non me l'hanno mai detto...
 

Gibbo77

Ebiker pedalantibus
20 Luglio 2020
163
51
28
Modena
Visita Sito
Bici
In cerca !
Allora...andiamo con calma,cerco di chiarirvi bene la situazione. E-bike husqvarna hc9 con motore ep8, 2anni e mezzo( addio garanzia) e 5000 km. Ho aperto il motore ( adesso cerco anche di mettere qualche foto) abbiate pazienza non sono un teenager ....ai miei tempi si usavano i segnali di fumo!!!I denti dei vari ingranaggi sembrano essere in buono stato così come i cuscinetti, solo un po' di sporcizia che ho provveduto a pulire, ci sono due " ruote libere all'interno che permettono di staccare il movimento del motore dal movimento centrale e viceversa. Una era sporca...forse troppo per funzionare a dovere, non capisco come possa entrare della schifezza dentro una scatola come questa! Comunque domani acquisterò del grasso bianco ( credo sia sapone di litio) lo chiuderò e vi farò sapere. Buona serata a tutti.
Pensavo di vedere degli ingranaggi di plastica e invece sembrano di buona qualità....facci sapere !
 

hc9

Ebiker novello
4 Dicembre 2023
5
7
3
70
Savona
Visita Sito
Bici
Husqvarna hc9
Pensavo di vedere degli ingranaggi di plastica e invece sembrano di buona qualità....facci sapere !
È tutto di buona qualità lì dentro....però può certamente succedere di dover sostituire i cuscinetti dopo un certo numero di km oppure semplicemente dare una pulita. Adesso l'ho richiuso, con molta cautela, visto che ci sono due spinotti che devono combaciare perfettamente con l'altra parte. Nei prossimi giorni, tempo permettendo lo monto sulla bici e lo provo, poi vi faccio sapere. Certo che se andasse in blocco perché così programmato dalla casa si potrebbe anche pensare ad una class action nei confronti di Shimano, non è un comportamento onesto!!! Saluti.