Problemi motore e8000 Shimano cuscinetti

fatobi

Ebiker novello
4 Giugno 2021
8
6
3
Val Senales
Visita Sito
Bici
Focus
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di Focus Jam2 2020 motorizzata ShimanoE8000, fino a domenica. Da allora è apparso un rumore zona pedivelle , tipo cuscinetti che scorrono male (ticchettio). Arrivato a casa smonto i pedali cercando di eliminare false cause , installo un'altro paio, quasi nuovo, ma nulla, pedalando lievemente si sente il rumore , mentre sotto sforzo si annulla. Ho contattato il mio rivenditore , ma non gli è mai successo. Altri centri ufficiali Shimano mi indicano di sostituire il motore. Certo bella speranza se fra 2 anni si ripresenta lo stesso problema. Il motore sempre trattato con cura e pulizia idonea. C'è qualcuno di voi che ha avuto la stessa disavventura e mi può indicare come muovermi, o se avete qualche riferimento di laboratori che effettuano la sostituzione dei cuscinetti? Ad oggi 0 problemi 0 errori e 6800km di soddisfazione. Adesso ho appena contattato la Focus chiedendo se il nuovo Ep8 può esser installato sulla mia visto che nel 2021 ultimo anno di produzione aveva quello installato.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se vuoi, puoi provare a sentire qua:
 
  • Like
Reactions: fatobi

fatobi

Ebiker novello
4 Giugno 2021
8
6
3
Val Senales
Visita Sito
Bici
Focus
Se vuoi, puoi provare a sentire qua:
grazie mille , domani provo a contattarli. L'assurdo è che ho visto su YouTube come vengono sostituiti i cuscinetti. Oggi tra le mille telefonate , un service center mi raccontava che già nel 2019 avevano fatto presente l'assurdità di mettere sul mercato un prodotto e non poterne fare la manutenzione. Ridicolo e per fortuna che son giapponesi.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
grazie mille , domani provo a contattarli. L'assurdo è che ho visto su YouTube come vengono sostituiti i cuscinetti. Oggi tra le mille telefonate , un service center mi raccontava che già nel 2019 avevano fatto presente l'assurdità di mettere sul mercato un prodotto e non poterne fare la manutenzione. Ridicolo e per fortuna che son giapponesi.
Purtroppo a parte Polini (unico a mettere a disposizione tutti i materiali per la manutenzione del loro motore) quasi nessuno rende disponibili i ricambi. Per cortesia continua a raccontarci il resto della tua esperienza, sarà utile per tutti i Shimano Steps dotati.
 

fatobi

Ebiker novello
4 Giugno 2021
8
6
3
Val Senales
Visita Sito
Bici
Focus
Ho contattato BMRacing, purtroppo pessime notizie. MI ha confermato che il modello E8000 quando si apre passa in modalità crash e quindi va sostituito. Quindi dovrò contattare un Shimano center service e fare la fila che molti di voi hanno già fatto per altre sostituzioni. Rammarico perché ho contattato Focus De e Focus Italia, facendo una banale domanda, è possibile montare EP8(800) visto che il modello 2021 usciva con quella configurazione. Egregio Sig, contatti i nostri rivenditori, ma ho contattato il mio rivenditore e non aveva la risposta, cosa devo fare?. Chiedere assistenza a Shimano italia, probabilmente è più facile vincere al Lotto. Spero almeno si possa usufruire dello sconto del 30% per l'acquisto del motore visto che la cifra è 1000€, poi un dubbio sarà nuovo o rigenerato?. In questo momento, se avessi degli amici che volessero acquistare una e-bike sicuramente li dirotterei su altre motorizzazioni.
 
  • Like
Reactions: Babi and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
... se avessi degli amici che volessero acquistare una e-bike sicuramente li dirotterei su altre motorizzazioni.
Buono a sapersi ma grossa delusione, non sapevo che non si riuscisse nemmeno a sostituire i cuscinetti, se le cose stanno così, direi che il tuo atteggiamento è più che comprensibile. Se puoi aggiornaci le evoluzioni, ne faremo tesoro in futuro.
Stavo programmando di sostituire i cuscinetti l'inverno prossimo. :sweat:
 
  • Like
Reactions: Babi and fatobi

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho contattato BMRacing, purtroppo pessime notizie. MI ha confermato che il modello E8000 quando si apre passa in modalità crash e quindi va sostituito. Quindi dovrò contattare un Shimano center service e fare la fila che molti di voi hanno già fatto per altre sostituzioni. Rammarico perché ho contattato Focus De e Focus Italia, facendo una banale domanda, è possibile montare EP8(800) visto che il modello 2021 usciva con quella configurazione. Egregio Sig, contatti i nostri rivenditori, ma ho contattato il mio rivenditore e non aveva la risposta, cosa devo fare?. Chiedere assistenza a Shimano italia, probabilmente è più facile vincere al Lotto. Spero almeno si possa usufruire dello sconto del 30% per l'acquisto del motore visto che la cifra è 1000€, poi un dubbio sarà nuovo o rigenerato?. In questo momento, se avessi degli amici che volessero acquistare una e-bike sicuramente li dirotterei su altre motorizzazioni.
In merito alla possibilità di sostituire l'E8000 con l'EP8 avevo letto che non era possibile in quanto il secondo mantiene gli stessi fissaggi ma gli ingombri sono inferiori quindi le coperture che solitamente le bici hanno non copierebbero i profili bene ma resterebbero ampie fessure, inoltre non sono compatibili sensori, comandi e display che andrebbero anch'essi sostituiti, l'unica compatibilità è con la batteria ma approfondisci pure, non è escluso che poi ci racconti una realtà differente.
 
  • Like
Reactions: fatobi

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Buono a sapersi ma grossa delusione, non sapevo che non si riuscisse nemmeno a sostituire i cuscinetti, se le cose stanno così, direi che il tuo atteggiamento è più che comprensibile. Se puoi aggiornaci le evoluzioni, ne faremo tesoro in futuro.
Stavo programmando di sostituire i cuscinetti l'inverno prossimo. :sweat:
Sottoscrivo. Se le cose stanno così (e conoscendo BM racing non ho motivo di dubitare) è un'altra ragione per non comprare Shimano
 

fatobi

Ebiker novello
4 Giugno 2021
8
6
3
Val Senales
Visita Sito
Bici
Focus
Per quanto dettomi dal Service , il motore deve arrivare da Shimano Italia , poichè devono mapparlo per le specifiche del Costruttore e conoscendo l'ingranaggio che verrà montato, quindi credo non sia solo da fare un acquisto su internet a risolvere il problema. Supponendo che il modello Ep8 sia il top e indistruttibile, come pensano di tutelare tutta la schiera di clienti che hanno le precedenti versioni? Non è che i bikers "sborsano " ogni 2 anni 6-7000€ e +. Metto allo stesso livello di responsabilità anche i produttori di e-mtb. Non trovo una buona politica abbandonare i clienti scaduta la garanzia politica dei 2 anni.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
La questione è come sempre complessa ed articolata. Contattato per mail BMrace (Bertana Marco) conferma che non si può fare mentre Axevo ( https://www.axevotech.eu/ ) dicono che se gli si invia il motore i cuscinetti li cambiano senza problemi.
Ho contattato telefonicamente il negozio Shimano Service Center a me più vicino (48km) che è Ferretti Bike di Zola Predosa (BO), gli ho detto che i cuscinetti di un E8000 cominciano ad essere rumorosi ma che ho sentito che non si può aprire perchè va in blocco, mi ha risposto che invece si può revisionare e lo può fare direttamente Shimano con circa 200€.
Va mo a capire te.
 
  • Like
Reactions: fatobi

fatobi

Ebiker novello
4 Giugno 2021
8
6
3
Val Senales
Visita Sito
Bici
Focus
La questione è come sempre complessa ed articolata. Contattato per mail BMrace (Bertana Marco) conferma che non si può fare mentre Axevo ( https://www.axevotech.eu/ ) dicono che se gli si invia il motore i cuscinetti li cambiano senza problemi.
Ho contattato telefonicamente il negozio Shimano Service Center a me più vicino (48km) che è Ferretti Bike di Zola Predosa (BO), gli ho detto che i cuscinetti di un E8000 cominciano ad essere rumorosi ma che ho sentito che non si può aprire perchè va in blocco, mi ha risposto che invece si può revisionare e lo può fare direttamente Shimano con circa 200€.
Va mo a capire te.
Grazie Ivo, io ho contattato Mauro di Axevo e mi dice che è la terza persona che ultimamente gli dice che non è possibile revisionare il motore. Lui ad oggi lo ha sempre fatto senza problemi. Mi ha detto che deve farne un per sabato, son rimasto in contatto e lo richiamo mercoledì , cosi mi da conferma se si può o non si può fare. Mi sembra una telenovela. Io mi auguro che mi possa dare una risposta positiva. Nel frattempo mi compro la chiave LRT2 di Parktool e smonto la corona. Oggi mi è arrivata la conferma che su Focus Jam2 si può montare ep8 , ma i cavi vecchi non sono compatibili ( dico ma è difficile vendere quelli compatibili, visto che li avete prodotti per il 2021?).
 
  • Like
Reactions: ivo