Montaggio dischi Hope 203/220 Cannondale Moterra 3 2020

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
Ciao come da titolo vorrei montare una coppia di dischi flottanti da 220/203 della magura, quelli che montano di serie la Moterra 2 e Moterra 1 2020/21, sulla mia e-bike
La mia è una Moterra 3 2020 e monta di serie dei centerline da 220/ 200. Visto che vorrei fare da solo tenendo per il momento gli SRAM guide re, devo comprare degli adattatori particolari? Mi potete aiutare??
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
ciao, i dischi, in questione, pur essendo in due pezzi, non sono flottanti, cmq, davanti, se il diametro resta invariato, non devi sosituire l'adattatore, dietro, io, ti consiglio, semplicemente, di spessorare, inserendo tra pinza e adattatore due rondelle, una per bullone, in modo tale da allontanare la pinza di 1,5 mm. altrimenti, dovresti comprare un adattatore +23 mm, ma io risparmierei i soldi, se trovi due rondelle ad hoc
 
  • Like
Reactions: sideman

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
si, il diametro del disco, passa da 200 a 203 mm, ma tu devi considerare il raggio del disco che aumenta di 1,5 mm e con una rondella ad hoc inserita tra pinza e adattatore risolvi, ovviamente, una per bullone che serra la pinza all'adattatore

Il dubbio lo ho anche sull' anteriore, dove ho montato una fox49 con mozzo hope con perno da 20 (invece che 15). Mi sembra di vedere una ghiera, tipo adattatore per fori da 6. Mi servirà l' estrattore e qualche altro utensile per stringere e per montare il disco magura da 220?
Cita
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ciao, i dischi, in questione, pur essendo in due pezzi, non sono flottanti, cmq, davanti, se il diametro resta invariato, non devi sosituire l'adattatore, dietro, io, ti consiglio, semplicemente, di spessorare, inserendo tra pinza e adattatore due rondelle, una per bullone, in modo tale da allontanare la pinza di 1,5 mm. altrimenti, dovresti comprare un adattatore +23 mm, ma io risparmierei i soldi, se trovi due rondelle ad hoc
esatto sono semiflottanti, come i braking s3
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si, il diametro del disco, passa da 200 a 203 mm, ma tu devi considerare il raggio del disco che aumenta di 1,5 mm e con una rondella ad hoc inserita tra pinza e adattatore risolvi, ovviamente, una per bullone che serra la pinza all'adattatore

esatto
io ho sostituito una coppia di centerline da 200 per impianto Core r con una coppia di braking semiflottanti da 203 ed è bastata una coppia di rondelle per pinza, una rondella per vite
 
  • Like
Reactions: maramouse

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
ciao, i dischi, in questione, pur essendo in due pezzi, non sono flottanti, cmq, davanti, se il diametro resta invariato, non devi sosituire l'adattatore, dietro, io, ti consiglio, semplicemente, di spessorare, inserendo tra pinza e adattatore due rondelle, una per bullone, in modo tale da allontanare la pinza di 1,5 mm. altrimenti, dovresti comprare un adattatore +23 mm, ma io risparmierei i soldi, se trovi due rondelle ad hoc

Alla fine ho comprato i dischi hope da 220 e 203. Quello da 220 sfrega lateralmente la pinza, ora vedo come allontanare il disco forse non è proprio dritto dritto.

Per quello da 203 sapete dirmi la rondella da 1.5 mm che diametro deve avere?
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Alla fine ho comprato i dischi hope da 220 e 203. Quello da 220 sfrega lateralmente la pinza, ora vedo come allontanare il disco forse non è proprio dritto dritto.

Per quello da 203 sapete dirmi la rondella da 1.5 mm che diametro deve avere?
che significa sfrega lateralmente? ma hai fatto il centraggio della pinza? gli occhielli di fissaggio delle pinze hanno molto gioco appositamente...la pinza dopo qualsiasi intervento va ricentrata sul disco altrimenti ci saranno sempre attriti. x le rondelle va bene qualsiasi rondella che si adatti decentemente ai bulloni. In realta in molti casi per la mia esperienza passando da 200 a 203 si puo' anche non mettere proprio nulla e grazie appunto al centraggio tutto gira senza attriti. comunque potendo 2 rondelline non fanno male
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
286
48
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
che significa sfrega lateralmente? ma hai fatto il centraggio della pinza? gli occhielli di fissaggio delle pinze hanno molto gioco appositamente...la pinza dopo qualsiasi intervento va ricentrata sul disco altrimenti ci saranno sempre attriti. x le rondelle va bene qualsiasi rondella che si adatti decentemente ai bulloni. In realta in molti casi per la mia esperienza passando da 200 a 203 si puo' anche non mettere proprio nulla e grazie appunto al centraggio tutto gira senza attriti. comunque potendo 2 rondelline non fanno male
Mi tocca sulle pastiglie e vedo il disco attraverso la pinza muoversi lateralmente. Ho provato a mollare la pinza, tirare il freno e stringere per centrare la pinza ma lo fa lo stesso. Disco nuovo
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
Mi tocca sulle pastiglie e vedo il disco attraverso la pinza muoversi lateralmente. Ho provato a mollare la pinza, tirare il freno e stringere per centrare la pinza ma lo fa lo stesso. Disco nuovo
se vedi il disco cosi tanto ondulato c'e' qualscos'altro che non va allora si'...non ho capito bene se e' center lock o 6 viti...il center lock a volte la ghiera e' traditrice..