Montaggio action-cam su manubrio si o no?....

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Il gimbal si usava quando la stabilizzazione delle cam non esisteva o era veramente scarsa. Oggi non ha senso acquistare una cam cinese da pochi euro e poi spendere per acquistare il gimbal per stabilizzare la ripersa che rimane di qualità bassa.

Ribadisco, se volete riprese in action di qualità elevata, ci vogliono cam di primo livello.
..... sigh...... :confused:
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io ho la Xiaomi YI-4K+ ed è paragonabile alla GoPro Hero 7 Black. È sempre meglio scegliere la risoluzione dove c'è la migliore stabilizzazione in camera e non in post produzione dove si perde troppa qualità. Nel mio caso, più si sale di risoluzione, più peggiora la stabilizzazione. A 1080p 60/120fps ho il comportamento migliore. A 4K/30 la stabilizzazione è minima, a 4K/60 non c'è proprio, quindi la escludo. Con quelle cinesi entro i 100€ la stabilizzazione credo sia una chimera.... come spesso anche la risoluzione dichiarata.... segnano 4K e in realtà è interpolata ed è già tanto se reali arrivano a 1080p !
La storiella del 4K trova il tempo che trova chi è che lo usa veramente?.... per goderne a pieno ci vuole un potente pc, un monitor o tv che lo supporti, con tutti gli annessi e connessi della post-produzione nel gestire file così pesanti.
 
  • Like
Reactions: sideman

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
232
93
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
La storiella del 4K trova il tempo che trova chi è che lo usa veramente?.... per goderne a pieno ci vuole un potente pc, un monitor o tv che lo supporti, con tutti gli annessi e connessi della post-produzione nel gestire file così pesanti.
Se vuoi caricare file buoni su YouTube o social il 2k e 4 k sono standard ormai…
 

Riccardo elettro

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2020
147
80
28
Ameno
www.riccardosinigaglia.com
Bici
Turbolevo, Whistle Yonder S
Il problema è che su YouTube nei percorsi boscosi pieni di foglie si perde molta qualità, per conservarla faccio 4k in h265 che dopo molte prove mi risulta il sistema migliore.
Ovvio che ci vuole un PC potente con scheda video adeguata.
Nelle riprese di concerti invece renderizzo a fullHD e il 4 k mi serve per zoomare e rinquadrare le immagini.
Li escludo la stabilizzazione e uso 3 camere.
Naturalmente la risoluzione 4k la puoi godere con un grande monitor, tipo 55, col telefono è sprecata.
 
  • Like
Reactions: sideman and Tommy93

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Io l'ho piazzata sopra la visiera. Insta 360 go 2 4k. Però..non avevo pensato a sotto... proverò. Sarebbe certamente più protetta.
 

Allegati

  • IMG_20220508_143620.jpg
    IMG_20220508_143620.jpg
    143,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20220508_143343.jpg
    IMG_20220508_143343.jpg
    115 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
290
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
..non è che sia proprio l'ottimo "vibra tanto" ma perchè non abbinate un gimbal?
perchè servirebbe una gimbal a 5 assi ! Io ho provato una classica gimbal 3 assi (quella dedicata alla mia Xiaomi YI 4K+), attaccata al casco (...non vi dico che roba era montata...) in mtb... ma i sobbalzi (spostamenti alto-basso) ovviamente non potevano essere assorbiti in video...
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Evito di aprire un ulteriore tread e mi attacco qui.
Mi son finalmente preso la Insta360 One RS con i due moduli action e 360. Ho preso anche il kit originale per bici.
In dotazione c'è una staffa di alluminio per distanziare la cam di una ventina di cm dal casco, avere un sottile pezzo di metallo che punta verso il cranio non mi piace per niente, ho provato a montala senza (ho il Bell 3R con attacco messo di fabbrica che farebbe supporre sia abbastanza sicuro da usare) ma la ripresa posteriore è dominata da una parte di casco. Il mio amico (quello del filmato postato sopra) la mette sullo stick infilato nella zaino, però anche quella posizione non mi convince, c'è qualcuno che la usa e come?
Una nota dolente è la durata della batteria, la vecchia garmin durava parecchie ore la insta è durata poco più di una, su percorsi sconosciuti in genere riprendo tutto e poi taglio in post produzione, dovrò procurarmi almeno un'altra batteria (ma quella della RS è leggermente più grande e non ancora disponibile su amazon, dallo store Insta la spedizone inciderebbe troppo.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Evito di aprire un ulteriore tread e mi attacco qui.
Mi son finalmente preso la Insta360 One RS con i due moduli action e 360. Ho preso anche il kit originale per bici.
In dotazione c'è una staffa di alluminio per distanziare la cam di una ventina di cm dal casco, avere un sottile pezzo di metallo che punta verso il cranio non mi piace per niente, ho provato a montala senza (ho il Bell 3R con attacco messo di fabbrica che farebbe supporre sia abbastanza sicuro da usare) ma la ripresa posteriore è dominata da una parte di casco. Il mio amico (quello del filmato postato sopra) la mette sullo stick infilato nella zaino, però anche quella posizione non mi convince, c'è qualcuno che la usa e come?
Una nota dolente è la durata della batteria, la vecchia garmin durava parecchie ore la insta è durata poco più di una, su percorsi sconosciuti in genere riprendo tutto e poi taglio in post produzione, dovrò procurarmi almeno un'altra batteria (ma quella della RS è leggermente più grande e non ancora disponibile su amazon, dallo store Insta la spedizone inciderebbe troppo.
Io ho la One R. Non riprendo mai giri interi, ma solo i tratti che mi interessano e la batteria è sufficiente se non colleghi lo smartphone come monitor, in quel caso se il consumo è maggiore.

Ho appena registrato delle clip per un test, e in salita l'ho messa sul casco con la prolunga, il risultato è buono, in discesa sul petto ma utilizzando il modulo 360 per una visione più personalizzabile in post.

Ho anche provato sul manubrio, con la prolunga, per sfruttare la doppia inquadratura, purtroppo il supporto al manubrio (non insta) si è spezzato alla prima sollecitazione.
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io ho la One R. Non riprendo mai giri interi, ma solo i tratti che mi interessano e la batteria è sufficiente se non colleghi lo smartphone come monitor, in quel caso se il consumo è maggiore.

Ho appena registrato delle clip per un test, e in salita l'ho messa sul casco con la prolunga, il risultato è buono, in discesa sul petto ma utilizzando il modulo 360 per una visione più personalizzabile in post.

Ho anche provato sul manubrio, con la prolunga, per sfruttare la doppia inquadratura, purtroppo il supporto al manubrio (non insta) si è spezzato alla prima sollecitazione.

Non trovi che la prolunga sia pericolosa?
Su un percorso che non hai mai fatto come fai a sapere se il tratto sarà interessante?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non trovi che la prolunga sia pericolosa?
Su un percorso che non hai mai fatto come fai a sapere se il tratto sarà interessante?
Non credo sia pericoloso, in caso di caduta il supporto in plastica si spezzerebbe.

Di solito registro trail che conosco, e normalmente tratti in discesa che difficilmente superano i 5 minuti.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
906
284
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Poi c'è il sonoro da gestire..... per nulla facile e scontato se si vuole sentire un parlato degno di tale nome.
Con il microfono interno la voce risulta a dir poco penosa, e se si è in movimento ancora peggio dal fracasso degli pneumatici sul terreno e rumori vari, compreso l'immancabile fischiettio dell'aria che entra nel condotto del mic.
Io credo che il sonoro in un filmato sia altrettanto importante, si certo si può sopperire in post produzione con la musichina, ma se a uno piace come me commentare spesso le sensazioni e descrivere il luogo in cui ci si trova mentre si procede senza doversi per forza fermare, e beh c'è poco da fare.
Così ho sopperito con il microfonino esterno.... e la musica è cambiata per fortuna, la voce è tornata accettabile e la spugnetta antivento sul mic. ha fatto il resto.
Credo che il problema dell'audio sia po subdolo e comune a tutte le cam anche quelle blasonate o sbaglio?.... quelle avranno forse più sensibilità con una voce più nitida e presente, ma con i rumori molesti come la mettiamo?....
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
222
146
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Anch'io ho una Go Pro cinese, penso comunque sia di buona qualità avendo realizzato dei bei video come questo oppure questo, anche se con audio però non perfetti.

Ho provato, nei vari giri, varie posizioni, come sul carro posteriore e sul casco, in quest'ultima posizione però ho ottenuto risultati inguardabili a causa delle troppe vibrazioni...

Questo è un video con la telecamera sul manubrio:

Secondo me la qualità è buona, ma le vibrazioni hanno letteralmente distrutto la GoPro cinese e adesso ha qualche falso contatto ballerino che ogni tanto non la fa accendere...