Montaggio action-cam su manubrio si o no?....

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Salve amici
Recentemente ho acquistato per iniziare una camerina cinese che per la prima volta ho voluto montare sul manubrio della mia e-mtb.... risultato?... un disastro totale! :confused:
Quindi chiedevo a qualche possessore di action-cam quale montaggio predilige e perchè.... sul casco, sulla pettorina o appunto sul manubrio?....
Sebbene l'ho fissata sul manubrio con il suo apposito attacco non vi dico le tremende vibrazioni che prendeva, tant'è che a volte avevo persino paura che mi si staccasse letteralmente dal supporto, inutile dire che lo stabilizzatore elettronico dell'obiettivo è stato come se non esistesse,:( forse una vera Go-Pro avrebbe fatto meglio ma ne dubito....
Il sonoro è uscito uno schifo, (con il microfono interno, quello esterno devo ancora provarlo), il parlato a mala pena è comprensibile a meno ché non si urli alla luna, in compenso ha registrato egregiamente il sibilo del motore della bike, tant'è che mi sono chiesto se ero in sella alla mia mtb o su un ultraleggero in procinto di decollare....:laughing:
Quindi scartando l'ipotesi del manubrio mi resta la pettorina e peggio ancora il casco, proprio le due soluzioni che odio.... andiamo bene.:D
Grazie e ciao!
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.373
596
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
il manubrio è ovviamente il posto peggiore.il meno peggio è la pettorina ed il casco.io preferisco la pettorina poichè sul casco mi pesa e poi ho rischiato + volte di lasciarla attaccata ad un ramo :joy: :joy:
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ciao marcus69 ... grazie del tuo parere..... probabilmente la pettorina (me ne dovrò procurare una) è la soluzione migliore per quanto riguarda la qualità delle riprese e pure per l'incolumità dell'aggeggio in caso di urti o peggio di cadute.... il casco lo escludo proprio..... peccato il manubrio avevo riposto tutte le mie attenzioni in quella soluzione ma evidentemente mi sono sbagliato....
 
  • Like
Reactions: marcus69

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.626
6.513
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve amici
Recentemente ho acquistato per iniziare una camerina cinese che per la prima volta ho voluto montare sul manubrio della mia e-mtb.... risultato?... un disastro totale! :confused:
Quindi chiedevo a qualche possessore di action-cam quale montaggio predilige e perchè.... sul casco, sulla pettorina o appunto sul manubrio?....
Sebbene l'ho fissata sul manubrio con il suo apposito attacco non vi dico le tremende vibrazioni che prendeva, tant'è che a volte avevo persino paura che mi si staccasse letteralmente dal supporto, inutile dire che lo stabilizzatore elettronico dell'obiettivo è stato come se non esistesse,:( forse una vera Go-Pro avrebbe fatto meglio ma ne dubito....
Il sonoro è uscito uno schifo, (con il microfono interno, quello esterno devo ancora provarlo), il parlato a mala pena è comprensibile a meno ché non si urli alla luna, in compenso ha registrato egregiamente il sibilo del motore della bike, tant'è che mi sono chiesto se ero in sella alla mia mtb o su un ultraleggero in procinto di decollare....:laughing:
Quindi scartando l'ipotesi del manubrio mi resta la pettorina e peggio ancora il casco, proprio le due soluzioni che odio.... andiamo bene.:D
Grazie e ciao!
Pure io anno scorso feci un acquisto cinese per pochi euri per vedere se poi passare a roba seria, chiaramente la stabilizzazione non esiste per cui dove la metti è molto importante, chiaro che il manubrio è il posto peggiore, come ti hanno detto meglio caco o pettorina
A mio avviso casco è più comodo, ma preferisco l'immagine della pettorina, ma per ora continuo a tenerla sul casco

sid
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In salita sotto la visiera, in discesa sulla mentoniera. A me non piace la pettorina perché già porto zaino e, spesso, macchina fotografica appesa all'esterno. Inoltre il casco consente di variare le inquadrature col semplice movimento della testa.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Ecco.... Frodo hai centrato proprio uno dei (tanti) aspetti che personalmente mi lasciano dubbioso sull'uso della cam sul casco...... proprio il fatto da te citato e cioè la possibilità di variare le inquadrature con il semplice movimento del capo..... si certo la cosa può sembrare pratica ma non è che poi diventa fastidioso un continuo pendolamento inconsapevole o involontario di qua e di la del capo?..... la cosa mi farebbe sentire obbligato a dover prestare in continuazione attenzione a rimanere con la testa dritta..... boh, magari mi sto facendo solo delle pippe mentali, le mie sono semplici supposizioni non avendo ancora sperimentato di persona..... poi per carità ogni uno è libero di fare come meglio crede....
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
222
83
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Ho un casco super 3r e ci ho piazzato tra il bordo superiore e la visiera un adesivo per attaccare la gopro, con l’obiettivo girato verso il basso. Messa lì in discesa però si vede solo la punta della ruota e la visuale non è immersiva…se non hai una cam stabilizzata però evita già dal principio di attaccarla in un posto che non sia la testa..vedresti tutto mosso