Montaggio action-cam su manubrio si o no?....

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Io la settimana scorsa ho caricato sul pc il VSDC video editor, mai usato un programma per la post-produzione, quindi per quel che può valere il mio parere mi sembra comunque molto completo e intuitivo facile da usare anche per un imbranato come me.... supporta qualsiasi traccia, formato o risoluzione, per me è l'ideale e soprattutto fila che è un piacere su windows, perchè le app. provate in precedenza ci ho perso il conto, non c'era una che andava regolare, a parte l'interfaccia che non mi piacevano..... troppo incasinate....
Altra domanda...... la stabilizzazione dei video fatta nella post produzione si può sommare a quella già esistente effettuata dalla cam stessa?.... o una esclude l'altra?......
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Scusate un'altra domanda forse da idiota, mah..... Le Go-Pro hanno nelle specifiche della propria sceda tecnica un livello dichiarato di stabilizzazione?..... voglio dire se hanno un valore una quota insomma ben definita con numero o percentuale e simbolo, o vanno tutti a spanne?..... come le cinesi?....
 

Orl

Ebiker normalus
30 Gennaio 2021
89
27
18
Firenze
Visita Sito
Bici
Cube Action Team
Io la settimana scorsa ho caricato sul pc il VSDC video editor, mai usato un programma per la post-produzione, quindi per quel che può valere il mio parere mi sembra comunque molto completo e intuitivo facile da usare anche per un imbranato come me.... supporta qualsiasi traccia, formato o risoluzione, per me è l'ideale e soprattutto fila che è un piacere su windows, perchè le app. provate in precedenza ci ho perso il conto, non c'era una che andava regolare, a parte l'interfaccia che non mi piacevano..... troppo incasinate....
Altra domanda...... la stabilizzazione dei video fatta nella post produzione si può sommare a quella già esistente effettuata dalla cam stessa?.... o una esclude l'altra?......
Non sono esperto, ma credo non ci siano problemi a farlo. L'unico incoveniente è che perdi un pò dell'immagine che viene croppata.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Resolve è un ottimo prodotto di livello professionale, anche nella versione free. Anche io lo consiglio, però c'è da dire che non è facilissimo da utilizzare e richiede buone risorse hardware.
 
  • Like
Reactions: Riccardo elettro

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
...oltre alla qualità che scende inevitabilmente.
Quindi secondo voi per mantenere la qualità migliore possibile dell'immagine è meglio utilizzare la stabilizzazione della post-produzione?.... secondo voi è più efficace di quella nativa fatta dalla camerina?...... sto parlando sempre di prestazioni di cam cinesi ehh, .... perchè se prendiamo a esempio go-pro o simili il discorso credo che cambi e forse con quelle non serve neppure una correzione della stabilizzazione in post produzione....
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
225
87
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
io uso filmora 10 o 11 non ricordo, molto intuitivo il programma ma a pagamento. la stabilizzazione in macchina è sicuramente migliore. ho provato quella sw e con il programma mi uscivano una sacco di artifizi o disturbi sull'immagine. altra nota le gopro e credo anche le insta hanno stabilizzazione sw mentre le action cam tipo Sony hanno la stabilizzazione di tipo "ottico" (migliore), con le ultime gopro dalla 7 (esclusivamente le black) in su anche la stabilizzazione sw ha raggiunto livelli elevati. minima esperienza personale.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per editare i video 360 o 4k della insta utilizzo la sua app dedicata su tablet o smartphone. Riesco a fare tutto quello che mi serve abbastanza velocemente, aggiunta di musica, qualche effetto di transizione e magari clip rallentate. Altre funzioni non le uso e non ne sento la necessità. L'app e necessaria per gestire l'inquadratura dell clip 360.

Alcuni esempi da Instagram


 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
288
153
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quindi secondo voi per mantenere la qualità migliore possibile dell'immagine è meglio utilizzare la stabilizzazione della post-produzione?.... secondo voi è più efficace di quella nativa fatta dalla camerina?...... sto parlando sempre di prestazioni di cam cinesi ehh, .... perchè se prendiamo a esempio go-pro o simili il discorso credo che cambi e forse con quelle non serve neppure una correzione della stabilizzazione in post produzione....
Io ho la Xiaomi YI-4K+ ed è paragonabile alla GoPro Hero 7 Black. È sempre meglio scegliere la risoluzione dove c'è la migliore stabilizzazione in camera e non in post produzione dove si perde troppa qualità. Nel mio caso, più si sale di risoluzione, più peggiora la stabilizzazione. A 1080p 60/120fps ho il comportamento migliore. A 4K/30 la stabilizzazione è minima, a 4K/60 non c'è proprio, quindi la escludo. Con quelle cinesi entro i 100€ la stabilizzazione credo sia una chimera.... come spesso anche la risoluzione dichiarata.... segnano 4K e in realtà è interpolata ed è già tanto se reali arrivano a 1080p !
 
  • Like
Reactions: BikesOne

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Se scendi sotto i 50-60 €. per una camerina credo proprio che ti ritrovi con un giocattolo o poco più, buono solo a fare riprese statiche e in piena luce... nulla di più.... proprio giusto per giocarci un pò.
Io della mia cinesata come qualità dell'immagine non mi posso per niente lamentare credo proprio che si possa paragonare a delle go-pro di fascia media, -non vorrei dire una bestiata- ha un buon bilanciamento del bianco, (fondamentale, per la resa cromatica) con una gamma dinamica ben equilibrata ma soprattutto i colori sono molto naturali, non ci sono predominanti fastidiose, (l'ho scelta proprio per questo, la qualità dell'immagine), non come in certe cam che vedi per esempio il prato che vira al giallo o lilla.......
Quanto alla stabilità dell'obiettivo.... qui è una nota dolente perchè finora nelle poche prove che ho fatto non sono ancora riuscito a capire quanto sia efficace, non mi è sembrato finora così eccezionale come la davano nelle recensioni varie.... però mi potrei anche sbagliare, ho bisogno di altro tempo e prove per capire.....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Il gimbal si usava quando la stabilizzazione delle cam non esisteva o era veramente scarsa. Oggi non ha senso acquistare una cam cinese da pochi euro e poi spendere per acquistare il gimbal per stabilizzare la ripersa che rimane di qualità bassa.

Ribadisco, se volete riprese in action di qualità elevata, ci vogliono cam di primo livello.
 
  • Like
Reactions: sideman