Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Ma poi la lavi o almeno passi un po' di acqua per togliere il grosso! Immagina lasciarla così per anni, diventa croccante
No no la lavo scherzi a parte, al lavaggio dopo l’ultima volta, ne ho mangiate su una carrettata dall’anziano custode che mi ha dato 3 gettoni per far sparire il fango dalla piazzola! Hahaha!!! La volta successiva ha piazzato un cartello per ogni piazzola con scritto “lavare via il fango dalla piazzola grazie!” Avrà speso 100 euro di cartelloni!!! Però dai sono in gamba perché hanno messo in tutti i lavaggi il cavalletto per le bici. Quindi non “siamo” (sono) ancora stati bannati.
Qua dopo 5 euro
FF171448-B86D-49CB-A091-6DAE9B8438BB2020-12-23_14-03-49_646.jpeg
Ma ora ste “cazzate” (girare con molto fango), non le faccio più (sono foto di repertorio), sono al terzo motore in garanzia, direi di non sfidare più la sorte.
 
Ultima modifica:

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
No no la lavo scherzi a parte, al lavaggio dopo l’ultima volta, ne ho mangiate su una carrettata dall’anziano custode che mi ha dato 3 gettoni per far sparire il fango dalla piazzola! Hahaha!!! La volta successiva ha piazzato un cartello per ogni piazzola con scritto “lavare via il fango dalla piazzola grazie!” Avrà speso 100 euro di cartelloni!!! Però dai sono in gamba perché hanno messo in tutti i lavaggi il cavalletto per le bici. Quindi non “siamo” (sono) ancora stati bannati.
Qua dopo 5 euro
Vedi l'allegato 69326
Ma ora ste “cazzate” (girare con molto fango), non le faccio più (sono foto di repertorio), sono al terzo motore in garanzia, direi di non sfidare più la sorte.
ecco, immagina di non lavarla per 2-3 anni per NIENTE e trovarti l'incrostazione che nemmeno dopo un lavaggio va via :joy: per fortuna tutto a nuovo ora, ma di certo non rifarò la stessa cosa tra 500km, al massimo tra un anno se proprio vedo che è messo male
 
  • Like
Reactions: bertoperto

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No no la lavo scherzi a parte, al lavaggio dopo l’ultima volta, ne ho mangiate su una carrettata dall’anziano custode che mi ha dato 3 gettoni per far sparire il fango dalla piazzola! Hahaha!!! La volta successiva ha piazzato un cartello per ogni piazzola con scritto “lavare via il fango dalla piazzola grazie!” Avrà speso 100 euro di cartelloni!!! Però dai sono in gamba perché hanno messo in tutti i lavaggi il cavalletto per le bici. Quindi non “siamo” (sono) ancora stati bannati.
Qua dopo 5 euro
Vedi l'allegato 69326
Ma ora ste “cazzate” (girare con molto fango), non le faccio più (sono foto di repertorio), sono al terzo motore in garanzia, direi di non sfidare più la sorte.
Ti manca il carro poi siamo alla pari caro :D :D .Brakky
 
  • Haha
Reactions: Papo79

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Quindi giustamente, la tua non era ordinaria manutenzione, ma completa revisione di un usato non ancora usato, scusa il gioco di parole, beh... allora sono perfettamente d'accordo.
Non ci hai ancora detto , o forse me lo sono perso, come ti trovi sulla xr.
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Quindi giustamente, la tua non era ordinaria manutenzione, ma completa revisione di un usato non ancora usato, scusa il gioco di parole, beh... allora sono perfettamente d'accordo.
Non ci hai ancora detto , o forse me lo sono perso, come ti trovi sulla xr.
Esatto! L'errore (se così posso definirlo) è stato di prendere la bici praticamente già lercia del proprietario, che a causa di varie cose che non elenco non ha potuto lavarla...offertona micidiale di una carbon XR 2021 con 380km, cerchi enve con mozzi chris king e axs a 5000 tondi...appena ritirata ci ho fatto un weekend per vedere cosa avrei dovuto affrontare per eventuali 'sorprese', ma per fortuna solo aggiornamenti software e, appunto, pulizia/revisione forcella/ammo

Fatto tutte le cose ma mancava la pulizia approfondita e controllo cuscinetti, dai mozzi alla serie sterzo..tutto in ordine tranne mozzo posteriore e link inferiore, sporco incrostato da far paura (dopo spazzola e mucoff c'era ancora sporco, la catena era nera con 1mm di zozzeria, le pulegge non giravano ed erano tonde....)

l'ho rischiata, è andata bene :) ammo e forcella erano in ottime condizioni
 
  • Like
Reactions: bertoperto

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Per quanto riguarda il feeling, devo abituarmi...soprattutto per il tuning alle sospensioni, ma noto che più ci vai cauto e meno te la godi
se segui la tabella di tuning delle sospensioni di mondraker ti esce una bici di marmo.. a me la farebbero chiudere tutta di idraulica completamente... e iniziano a funzionare solo se vai davvero forte.. cosa che io faccio raramente.

Comunque si, se la vuoi sentire "viva" non ci puoi passeggiare.
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
se segui la tabella di tuning delle sospensioni di mondraker ti esce una bici di marmo.. a me la farebbero chiudere tutta di idraulica completamente... e iniziano a funzionare solo se vai davvero forte.. cosa che io faccio raramente.

Comunque si, se la vuoi sentire "viva" non ci puoi passeggiare.
avendola presa per tutto (anche ciclabile sulla costa dei trabocchi) avere una forcella così rigida mi fa rimpiangere la manitou che era eccezionale su qualsiasi terreno, dai sassetti delle strade bianche ai drop

per ora ho la ramp up come da tabella, ma non mi entusiasma tantissimo nello scassato lento...se su quello scassato ci vai forte, cambia tutto

classico tratto dove hai grossi massi tondi smossi, se vai piano senti letteralmente tutto, se vai veloce non senti niente ma le mutande le hai marroni poi..a fine mese vado in park e vediamo


a proposito di forcella, che differenza c'è tra la ohlins rxf 38 m1 ed m2? cambia pochissimo esteticamente, adesivi e tappi...ma la mezzer pro mi fa sempre l'occhiolino
 
  • Haha
Reactions: Mariog

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.621
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
se segui la tabella di tuning delle sospensioni di mondraker ti esce una bici di marmo.. a me la farebbero chiudere tutta di idraulica completamente... e iniziano a funzionare solo se vai davvero forte.. cosa che io faccio raramente.

Comunque si, se la vuoi sentire "viva" non ci puoi passeggiare.

avendola presa per tutto (anche ciclabile sulla costa dei trabocchi) avere una forcella così rigida mi fa rimpiangere la manitou che era eccezionale su qualsiasi terreno, dai sassetti delle strade bianche ai drop

per ora ho la ramp up come da tabella, ma non mi entusiasma tantissimo nello scassato lento...se su quello scassato ci vai forte, cambia tutto

classico tratto dove hai grossi massi tondi smossi, se vai piano senti letteralmente tutto, se vai veloce non senti niente ma le mutande le hai marroni poi..a fine mese vado in park e vediamo


a proposito di forcella, che differenza c'è tra la ohlins rxf 38 m1 ed m2? cambia pochissimo esteticamente, adesivi e tappi...ma la mezzer pro mi fa sempre l'occhiolino
Le tarature di Mondraker probabilmente vanno bene su uno la usa in dh o simile, anche per me la forcella è rigidissima, tanto è vero che se guardi la tabella pressioni Ohlins sulla forcella è molto più bassa...
L'ammortizzatore, di contro è troppo scarico va pompato maggiormente.
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
286
116
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Le tarature di Mondraker probabilmente vanno bene su uno la usa in dh o simile, anche per me la forcella è rigidissima, tanto è vero che se guardi la tabella pressioni Ohlins sulla forcella è molto più bassa...
L'ammortizzatore, di contro è troppo scarico va pompato maggiormente.
completamente d'accordo...però con l'ammo mi trovo bene, anche se dopo un drop sono arrivato a fine corsa ed è stato veramente poco piacevole, non mi ricapitava da anni...nonostante sag giusto
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Mi sa che è come lamentarsi della poco morbidezza sul lento, di una Porsche 911 GT3.
beh dovremmo vedere come si comporta la cayenne... perche' una gt3 ha una escursione di sospensioni paragonabile ad una gravel di quelle di fascia alta con la mini forcella ammortizzata.
 
  • Like
Reactions: Mrslate