Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ciao
Visto che ho preso la bici usata mi fido poco ne fare un copia e incolla dei componenti

qualcuno saprebbe quante maglie per la corona sono giuste?
metterei la quantità corretta per la corona da 34-T anche se monterei la 32-T?
grazie per la gentilezza
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Aggiorno
Catena e corona cambiate

aggiorno anche un altra modifica

pedalo a 74,5-75cm

ho preso un dropper da 200mm accorciato a 175mm e ci sta benissimo

mi fa la differenza solo per punti particolarmente tecnici o quando devo appoggiare il piede se il passaggio non riesce

B608691C-1999-4048-B61C-22D544D38F39.jpeg

dopo mesi di utilizzo esclusivo di crafty posso affermare che è stabilissima sul veloce e sul rotto
Ma nel contempo agile (nonostante peso , interasse e zeb da 170mm)

prossima modifica probabilmente una coppia di ruote un po’ migliori.

ho freni magura mt7 con leve 1dito che non sono male ma mi piacerebbe provare a trasformare in shigura o prendere direttamente dei formula cura (ma non li ho mai provati)

buon lunedì
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
taglia M
dropper economicissimo, la copia del PNW
ha addirittura la valvola per aumentare la pressione per la risalita

più giù non va, arriva a pacco sul fondo
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.778
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ho preso un dropper da 200mm accorciato a 175mm e ci sta benissimo

dropper economicissimo, la copia del PNW
ha addirittura la valvola per aumentare la pressione per la risalita
più giù non va, arriva a pacco sul fondo

Scusa, ma perchè hai preso un 200mm per poi castrarlo a 175, e non hai preso invece un 180 che potevi sfruttare interamente e rimaneva più inserito nel tubo sella?
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Scusa, ma perchè hai preso un 200mm per poi castrarlo a 175, e non hai preso invece un 180 che potevi sfruttare interamente e rimaneva più inserito nel tubo sella?
poco più di 100 euro completo di tutto
rispetto 300 e rotti per un uneup + comando (che ho da 210 sulla front da enduro)
effettivamente mi sarebbe piaciuto il oneup ma non me la sento più di spendere così tanto per un oggetto così semplice.
poi ho pensato che lasciare 25mm in più dentro renda meccanicamente meno propenso a rovinarsi nel tempo.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
622
309
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Io ho una L e ho spostato il PNW da 200, che usavo tutto, che avevo sulla tradizionale... Purtroppo ho dovuto portarlo a 185 ma ho comunque migliorato l'abbassamento di 15mm rispetto ai 170 originali. Peccato che non si possa fare meglio.
 
  • Like
Reactions: Mirek

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ho una domanda che non so se sia da angolo mondraker o da angolo bosch,
da un paio di settimane quando supero una certa soglia di watt (sul kiox) tipo oltre 190-200 in salita
sento un po un rumore che non saprei decidere se è uno schricchiolio o tipo rumore di cuscinetto

ho visto un video sul tubo che parlava di una (cannondale moterra) in cui si erano allentate le piastre di fissaggio.
prima di smontare tutto (appena posso rimontare il frontino di back-up)
chiedo se è successo a qualcuno o se posso fare altre prove empiriche per isolare il problema e andare quasi a "colpo sicuro)

grazie
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ho una domanda che non so se sia da angolo mondraker o da angolo bosch,
da un paio di settimane quando supero una certa soglia di watt (sul kiox) tipo oltre 190-200 in salita
sento un po un rumore che non saprei decidere se è uno schricchiolio o tipo rumore di cuscinetto

ho visto un video sul tubo che parlava di una (cannondale moterra) in cui si erano allentate le piastre di fissaggio.
prima di smontare tutto (appena posso rimontare il frontino di back-up)
chiedo se è successo a qualcuno o se posso fare altre prove empiriche per isolare il problema e andare quasi a "colpo sicuro)

grazie
prima cosa da fare e' controllare se il rumore te lo fa anche pedalando in piedi. Spesso e' il reggisella che ha gioco nel canotto e/o e' entrata terra dentro. La mia crafty aveva questo problema fino a quando non ho ripulito tutto e messo del grasso antigrippante sul reggisella (la mia e' alluminio, se hai una in carbonio usa la pasta per carbonio).

Poi controlla il serraggio delle pedivelle e del motore al telaio (almeno i bulloni visibili).

Poi se rimane, controlla i pedali revisionandoli / ripulendoli o provandoli a sostituire con altri.

Se il rumore resta, beh tocca controllare meglio il motore e a quel punto o lo fai fare al meccanico o ti metti tu a smontare tutto e controllare.

Dimenticavo, i bosch 2022 spesso hanno il problema che si svita la ghiera che tiene la corona (almeno tra le mie conoscenze in tanti hanno avuto il problema, uno ha pure spaccato la catena per questo motivo).