Mondraker 2020 e anni successivi

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Dato che diluvia, sono a fare manutenzione totale alla mia crafty XR...come cacchio si tolgono i perni numero 9 del link inferiore?!
con una brugola da 8 mi pare, piu' grande di quella della vite 11, che va tolta prima.
Come disse un mio caro collega di lavoro, ora in pensione, “se al va be, toca negot!!!” Chi ha capito bene, per gli altri continuate pure a smontare componenti inutilmente…
sei serio? I link del carro andrebbero smontati puliti e ingrassati periodicamente.
Ovviamente i cuscinetti se stanno bene non li smonti a buffo.
Scusa Vins..., hai una bici uguale alla mia, ma con pochissimi km, se va bene, perché la vuoi smontare a pezzi, capisco le sospensioni , i freni e il gruppo trasmissione, ma per il resto?
La smonti se servi, se e' sporca. E bastano un paio di uscite polverose o peggio fangose per sporcare il tutto....
 
  • Like
Reactions: Vins213

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
308
123
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
con una brugola da 8 mi pare, piu' grande di quella della vite 11, che va tolta prima.
si, grazie...ho visto poi lo schema del kit, avevo visto che dentro c'era una esagonale ma volevo esserne certo prima, perchè erano talmente bloccate che avevo paura che avessero altro dall'altro lato! una volta tirate via, ho visto che non solo erano secche come il deserto, ma anche con granelli di terra che erano entrati...fortunatamente con pulizia approfondita è tornato tutto come nuovo, ma ad esempio la spugnetta che sta tra link e motore è leggermente consumata grazie all'attrito della terra incrostata, anche se con 500 km!!! bici che non ha mai visto spazzola e detergente

la spugnetta costa 8 euro, forse la prendo anche solo per emergenza per la prossima revisione totale tra un anno....ribadisco la lode per i cuscinetti, l'altra bici non aveva una protezione così attenta dall'esterno
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la spugnetta costa 8 euro, forse la prendo anche solo per emergenza per la prossima revisione totale tra un anno....ribadisco la lode per i cuscinetti, l'altra bici non aveva una protezione così attenta dall'esterno
per cambiare la spugnetta mi pare che devi smontare tutto tutto, incluso il motore... se non proprio necessario, io la lascerei perdere.

Non esagerare col grasso.. troppo grasso = polvere impastata. Mettine la quantita' giusta per schermare i cuscinetti e le relative rondelle di copertura, sui perni come indicato nello schema mondraker e basta.

Questo lavoro andrebbe fatto ogni anno o dopo un po' di uscite molto "fangose".. o magari prima della stagione umida.

Nel mio caso inizialmente avevo pagato un meccanico per farmi sto lavoro, e dopo 150 euro mi ha pulito (e a sua detta cambiato i cuscinetti) del link alto, fregandosene di quello basso.. la cosa mi ha dato coraggio di farmelo da solo.. e alla fine non e' nulla di assurdo, specialmente se hai le chiavi a brugola e la dinamometrica.

Ovviamente col cavolo che l'anno prossimo o quando drovro' rifarlo vedra' i miei soldi.. al massimo vado a farmi cambiare i cuscinetti col link in mano (non ho gli estrattori / inseritori per i cuscinetti).
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
308
123
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
per cambiare la spugnetta mi pare che devi smontare tutto tutto, incluso il motore... se non proprio necessario, io la lascerei perdere.

Non esagerare col grasso.. troppo grasso = polvere impastata. Mettine la quantita' giusta per schermare i cuscinetti e le relative rondelle di copertura, sui perni come indicato nello schema mondraker e basta.

Questo lavoro andrebbe fatto ogni anno o dopo un po' di uscite molto "fangose".. o magari prima della stagione umida.

Nel mio caso inizialmente avevo pagato un meccanico per farmi sto lavoro, e dopo 150 euro mi ha pulito (e a sua detta cambiato i cuscinetti) del link alto, fregandosene di quello basso.. la cosa mi ha dato coraggio di farmelo da solo.. e alla fine non e' nulla di assurdo, specialmente se hai le chiavi a brugola e la dinamometrica.

Ovviamente col cavolo che l'anno prossimo o quando drovro' rifarlo vedra' i miei soldi.. al massimo vado a farmi cambiare i cuscinetti col link in mano (non ho gli estrattori / inseritori per i cuscinetti).
almeno la prendo la spugnetta anche per un utilizzo futuro, alla fine non pesa nulla in carrello

niente esagerazione col grasso, un filo di litio bianco soprattutto in zona filetto, ho il terrore dei filetti saldati (come lo erano i perni 9 e soprattutto 25, quello dell'ammo...ha fatto uno schiocco prima di liberarsi che sembrava di stare a togliere i dadi delle ruote dell'auto!! con seguente 'puzza di ferro' e perno bello caldo)

i cuscinetti hanno ancora il grasso di serie, bello pulito trasparente e ben protetto dalle rondelle
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
con una brugola da 8 mi pare, piu' grande di quella della vite 11, che va tolta prima.

sei serio? I link del carro andrebbero smontati puliti e ingrassati periodicamente.
Ovviamente i cuscinetti se stanno bene non li smonti a buffo.

La smonti se servi, se e' sporca. E bastano un paio di uscite polverose o peggio fangose per sporcare il tutto....
Certo che sono serio, per quanto riguarda lo smontare il carro dopo 500 km! Dovrei farlo ogni 3 settimane praticamente?!! Ho più di 9000 km in 3 anni e fatto 3 manutenzioni forca, ammo, serie sterzo, cuscinetti carro ecc ecc… e l’ultima volta di 12 cuscinetti me ne ha cambiati 6 perché gli altri erano ancora in ottimo stato e pulisco periodicamente la bici con la lancia all’auto lavaggio… per quanto riguarda le ruote invece la manutenzione è stagionale, dato che ho 2 set di ruote e cerchi… non dico di non fare nulla fino alla morte della bici, ma nemmeno di pettinarla ogni 5 uscite… la mia era ironia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bertoperto

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
308
123
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Qua c’è più gente che smonta e monta piuttosto che andare in bici mi sa…
Io sono convinto che qui c'è gente che non sa minimamente perché uno si metta a fare manutenzione straordinaria a 500km

hai detto di pulire la bici periodicamente, la mia non ha mai visto l'acqua se non quella piovana, con terra incrostata e il giallo che manco si vedeva più

Tu sai le condizioni della tua bici, non della mia
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Certo che sono serio, per quanto riguarda lo smontare il carro dopo 500 km! Dovrei farlo ogni 3 settimane praticamente?!! Ho più di 9000 km in 3 anni e fatto 3 manutenzioni forca, ammo, serie sterzo, cuscinetti carro ecc ecc… e l’ultima volta di 12 cuscinetti me ne ha cambiati 6 perché gli altri erano ancora in ottimo stato e pulisco periodicamente la bici con la lancia all’auto lavaggio… per quanto riguarda le ruote invece la manutenzione è stagionale, dato che ho 2 set di ruote e cerchi… non dico di non fare nulla fino alla morte della bici, ma nemmeno di pettinarla ogni 5 uscite… la mia era ironia
Dipende cosa hai fatto in quei 500km, le ore di uso, se sei andato per ciclabili o piste da downhill o qualcosa nel mezzo...

Insomma, quel che è sicuro è che in una bici da fuoristrada la manutenzione non la puoi decidere con intervalli kilometrici.. i km possono darti una idea, ma gli intervalli saranno sempre variabili.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
immagino 500 km di
Io sono convinto che qui c'è gente che non sa minimamente perché uno si metta a fare manutenzione straordinaria a 500km

hai detto di pulire la bici periodicamente, la mia non ha mai visto l'acqua se non quella piovana, con terra incrostata e il giallo che manco si vedeva più

Tu sai le condizioni della tua bici, non della mia
Il tuo "già che diluvia mi sono messo a fare manutenzione alla bici" fa pensare che non potendo girare ti sei messo a farla così tanto per. Non mi immagino proprio nulla io e comunque ero ironico citando il detto del mio collega, se poi qualcuno si "offende" ha la coda di paglia...
 
Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Dipende cosa hai fatto in quei 500km, le ore di uso, se sei andato per ciclabili o piste da downhill o qualcosa nel mezzo...

Insomma, quel che è sicuro è che in una bici da fuoristrada la manutenzione non la puoi decidere con intervalli kilometrici.. i km possono darti una idea, ma gli intervalli saranno sempre variabili.
Tutti iscritti a gare di enduro...
Hai ragione certo, ma fare 500 km significa che almeno la metà (ma credo 2/3) siano stati fatti in salita... quindi sono forse 200 di discese. Se siete così sensibili da dover manutenere la bici dopo 200 km meglio per voi (o peggio dipende dai punti di vista)... io manco la catena pulisco per 500 km, tanto gira lo stesso.
 
  • Like
Reactions: Mirek

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
308
123
43
33
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
immagino 500 km di

Il tuo "già che diluvia mi sono messo a fare manutenzione alla bici" fa pensare che non potendo girare ti sei messo a farla così tanto per. Non mi immagino proprio nulla io e comunque ero ironico citando il detto del mio collega, se poi qualcuno si "offende" ha la coda di paglia...
Infatti era una operazione da fare appena avrei avuto tempo a disposizione, e visto il meteo......

e doppio infatti al primo commento non ti ho calcolato proprio, ma poi hai rincarato la dose, e quindi ognuno fa quello che vuole sulla propria bici in base a quello che vede

Interessante la diagnosi fatta riguardo l'uso del vecchio proprietario, magari lo conosci e ti ha raccontato cose diverse da quelle che ha detto a me

auguri per la trasmissione
 
  • Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.207
556
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Tutti iscritti a gare di enduro...
Hai ragione certo, ma fare 500 km significa che almeno la metà (ma credo 2/3) siano stati fatti in salita... quindi sono forse 200 di discese. Se siete così sensibili da dover manutenere la bici dopo 200 km meglio per voi (o peggio dipende dai punti di vista)... io manco la catena pulisco per 500 km, tanto gira lo stesso.
Per me 500km sono in media 10/12 uscite, che di solito corrispondono a 3-4 ore di uso effettivo, quindi nel caso peggiore facciamo sono 48 ore di utilizzo.

Giusto in tempo per un miniservice alle sospensioni.... tanto per dire.

E la catena la pulisco con uno straccio (senza usare sgrassatori aggressivi se non serve) e olio dopo ogni uscita, telescopico e steli delle sospensioni pure.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Secondo voi qui dovrei pulire la catena quindi?!?

D9047797-6973-4D3B-B751-D622E2D91D692020-12-26_13-57-49_062.jpeg

hahaha… dai figa scherzo io scecc… Vins sono ironico ripeto, non mi permetto di giudicare, ma io cosa dovrei fare che ogni 3 uscite 1 riduco la bici così?! Purtroppo o giro così o sto giù nel box a guardarla la bici… Se vieni dalle mie parti e giri con me un paio d’ore devi buttarla la bici altro che manutenzione, ma non ditelo a nessuno che quando la rivendo ha fatto solo ciclabili… ;)
 
Ultima modifica: