Mondraker 2020 e anni successivi

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La crafty xr ha uno sconto veramente molto molto importante L orbea no, il prezzo delle due bike di avvicina molto, conosco molto bene direi i dati tecnici di ognuna testa comunque il fatto che non le posso provare, L xr è’ stata trovata un po’ x caso la mia idea iniziale era la ceafty rr alluminio /wild
Beh se conosci i dati tecnici e il prezzo è nel tuo budget, la domanda non si pone: Crafty. Se vuoi sapere come vanno leggi i 2 thread ci sono varie recensioni.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Buonasera ragazzi: domani finalmente dopo un bel po di tempo e risparmi vado a vedere una crafty carbon xr con un super super prezzo in pronta consegna e in alternativa a a pochi Km di distanza una orbea wild h10 full kashima: non ho avuto modo di provarle e direi neanche domani ( vengo da una Ktm macina kapoho 2971) pareri , consigli ? A me interessa oltre che la discesa una bici molto performante anche in salita e forse L orbea ha qualcosa in più però la crafty xr Carbon già da foto mi piace un po’ di più
Ciao,
Io ho una Crafty carbonXR 2022... cosa dirti se non che è un ottimo "pacchetto"...
Ti rassicuro subito sulle sue capacità di "arrampicata" grazie al carro molto poco incline a "sedersi" anche senza l'utilizzo di pedal-lock sull'ammortizzatore ...
Ulteriore nota l'ottima luce a terra che ti permette di salire anche su rampe impestate senza zappare con le pedivelle...

È una bici che apprezzi veramente solo quando esci dalla tua comfort-zone ed inizi a SPINGERTI verso i TUOI limiti...

Potresti rimanere spiazzato dalla forca Ohlins RXF38m2... che inizialmente sembra proprio "di legno", specialmente ad andature rilassate...
Poi una volta "rodata" e affinata di taratura (fai prove a ripetizione e con settaggi diametralmente opposti) la cosa migliora... ma rimane sempre una forca dal carattere "racing" come tutte le 38...

Io ho fatto qualche upgrade, in primis la trasmissione perché la mia tolto il deragliatore X01 era un mix di Gx/Sx :mad:cosa vergognosa su un top di gamma pagato a prezzo di listino sono passato a X01 AXS, pacco X01 e catena Xx1...

Ho cambiato i dischi freno Centerline con degli HS 02, sempre Sram e pastiglie semimetalliche Sram mescola Power...
Non ho stravolto l'impianto, che rimane più modulabile che potente ma con dischi più spessi e dal disegno più pieno la potenza "sembra" arrivare prima senza strizzare troppo la leva...

Infine cerchi carbon (Bontranger Line Élite30 all'anteriore e Pro30 al posteriore) con coperture meno enduristiche rispetto a quelle di serie (Maxis DHF/DHR) optando per delle Specialized Butcher in mescola T9 GridTrail...
All'anteriore il cerchio carbon con raggiatura Jbend si è dimostrato più accomodante del Mavic Sdeemax di serie, finanche troppo rigido... la carcassa specialized la trovo superiore alla maxis nell'assorbimento/smorzamento...
Quindi alla fine anche il comportamento della rxf38 ne è uscito migliorato... risultando un pizzico meno spigolosa e stancante...
Al posteriore ho mantenuto la raggiatura straigthpull per una ruota sensibilmente più rigida...
 
  • Like
Reactions: Mirek

Mazza75

Ebiker ex novello
27 Settembre 2019
15
2
3
Loiano
Visita Sito
Bici
Ktm macina 2020
Ciao,
Io ho una Crafty carbonXR 2022... cosa dirti se non che è un ottimo "pacchetto"...
Ti rassicuro subito sulle sue capacità di "arrampicata" grazie al carro molto poco incline a "sedersi" anche senza l'utilizzo di pedal-lock sull'ammortizzatore ...
Ulteriore nota l'ottima luce a terra che ti permette di salire anche su rampe impestate senza zappare con le pedivelle...

È una bici che apprezzi veramente solo quando esci dalla tua comfort-zone ed inizi a SPINGERTI verso i TUOI limiti...

Potresti rimanere spiazzato dalla forca Ohlins RXF38m2... che inizialmente sembra proprio "di legno", specialmente ad andature rilassate...
Poi una volta "rodata" e affinata di taratura (fai prove a ripetizione e con settaggi diametralmente opposti) la cosa migliora... ma rimane sempre una forca dal carattere "racing" come tutte le 38...

Io ho fatto qualche upgrade, in primis la trasmissione perché la mia tolto il deragliatore X01 era un mix di Gx/Sx :mad:cosa vergognosa su un top di gamma pagato a prezzo di listino sono passato a X01 AXS, pacco X01 e catena Xx1...

Ho cambiato i dischi freno Centerline con degli HS 02, sempre Sram e pastiglie semimetalliche Sram mescola Power...
Non ho stravolto l'impianto, che rimane più modulabile che potente ma con dischi più spessi e dal disegno più pieno la potenza "sembra" arrivare prima senza strizzare troppo la leva...

Infine cerchi carbon (Bontranger Line Élite30 all'anteriore e Pro30 al posteriore) con coperture meno enduristiche rispetto a quelle di serie (Maxis DHF/DHR) optando per delle Specialized Butcher in mescola T9 GridTrail...
All'anteriore il cerchio carbon con raggiatura Jbend si è dimostrato più accomodante del Mavic Sdeemax di serie, finanche troppo rigido... la carcassa specialized la trovo superiore alla maxis nell'assorbimento/smorzamento...
Quindi alla fine anche il comportamento della rxf38 ne è uscito migliorato... risultando un pizzico meno spigolosa e stancante...
Al posteriore ho mantenuto la raggiatura straigthpull per una ruota sensibilmente più rigida...
Grazie ottima recensione è bello aiuto !!
 

saione

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
71
19
8
60
LA SPEZIA
Visita Sito
Buongiorno a tutti.
Da poco ho una Crafty Carbon R.
Mi trovo molto bene con l'ammo, ma ho qualche dubbio sulla regolazione della forcella.
Peso 100kg vestito. Ho lasciato 4 tokens di fabbrica e praticamente devo usare solo il registro GRIP delle compressioni a metà. Se lo apro tutto la bici diventa quasi inguidabile.
Vi torna?
Nell'altra bici ho avuto una Grip2 e ora una ZEBB.

Grazie.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ciao @saione io peso 85kg dopo cacca e doccia, quindi siamo vicini con il peso,
ho la zeb select da 170mm
psi come da consiglio rockshox e se non ho una discesa molto impegnativa davanti, la lascio completamente aperta in compressione. la chiudo solo quando ho del rotto molto lungo o qualche drop impegnativo per non trovarmi troppo affondamento.


domanda per me, per camabiare il mono, c'è qualche guida online che non riesco a trovare?
per le coppie di serraggio mi pare che siano tutte su 8-10 nm
ma sinceramente non riesco a saltarci fuori con questo esploso

poi va messo grasso bianco nelle interferenze e frena-filetti o solo grasso bianco su tutto?

grazie mille
 

Allegati

  • 623afe771d7bb326093720-spare-parts-crafty-se-chaser-2022.pdf
    1,3 MB · Visite: 9

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
IMG_9580.jpeg
montato
Come Sag sullo stelo ho una corsa di circa 18mm

direi che ci siamo domani la provo

ma ho avuto una sorpresa dal deragliatore slx (amo sram perché è molto robusto a casa ho un manettino xo… prenderò un deragliatore nx o gx prima possibile)
Ma non ho shimano da tanto tempo quindi non so se sia rotto o se è normale cosi
Chiedo lumi per favore

IMG_9583.jpeg
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Vedi l'allegato 64363
montato
Come Sag sullo stelo ho una corsa di circa 18mm

direi che ci siamo domani la provo

ma ho avuto una sorpresa dal deragliatore slx (amo sram perché è molto robusto a casa ho un manettino xo… prenderò un deragliatore nx o gx prima possibile)
Ma non ho shimano da tanto tempo quindi non so se sia rotto o se è normale cosi
Chiedo lumi per favore

Vedi l'allegato 64364
Meno male nn sono l unico col catrame sulla trasmissione o_O o_O o_O o_O o_O o_O mi sento meno solo...qui ormai tutti con cera..squirt..Brakky
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Vedi l'allegato 64363
montato
Come Sag sullo stelo ho una corsa di circa 18mm

direi che ci siamo domani la provo

ma ho avuto una sorpresa dal deragliatore slx (amo sram perché è molto robusto a casa ho un manettino xo… prenderò un deragliatore nx o gx prima possibile)
Ma non ho shimano da tanto tempo quindi non so se sia rotto o se è normale cosi
Chiedo lumi per favore

Vedi l'allegato 64364
un consiglio, spennellati le viti del link e dell'ammo che hai chiuso, per capire al volo se si stanno svitando, perché a me dopo che hanno sostituito il carro della focus jam, hanno rimontato il tutto e dopo una giornata in bike park a casa mi sono accorto che una delle viti che fissava il fold dell'ammo era quasi completamente svitata... non dico che potevo crepare, ma farmi male di sicuro... ora faccio sempre un segno con l'uniposca giallo, anche al perno della ruota, così mi accorgo "al volo"...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
un consiglio, spennellati le viti del link e dell'ammo che hai chiuso, per capire al volo se si stanno svitando, perché a me dopo che hanno sostituito il carro della focus jam, hanno rimontato il tutto e dopo una giornata in bike park a casa mi sono accorto che una delle viti che fissava il fold dell'ammo era quasi completamente svitata... non dico che potevo crepare, ma farmi male di sicuro... ora faccio sempre un segno con l'uniposca giallo, anche al perno della ruota, così mi accorgo "al volo"...
Lo facevo sempre con la moto da corsa (vibrava parecchio il desmoquattro)

mora vedo se ho un uniposca o similare per tranquillità.

un amichi che corre mi ha consigliato di serrare forte ma io sono stato allo spaccato di mondraker, spero di aver fatto bene

nell’hardware inferiore mancava un oring (dovró comprarne qualcuno perché ne sono sprovvisto di misura simile)
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
411
230
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Provato oggi
Su e giù per i sentieri di casa
che oggi erano sfortunatamente infestati di tafani.
L’estensione chiusa 4 click da tutto aperto è un buon compromesso
Ho ridotto al minimo possibile il precarico molla

ho dovuto chiudere 6 click di 11 per non arrivare troppo a fondo all’atterraggio di qualche breve saltino.

Dinamicamente
In pedalata oscilla un po’ ma niente di fostidioso
In pedalata su sentiero in salita flow/tecnico
Copia bene tutto, mai perduta di trazione
In discesa sul rotto va molto bene
Anche in frenata tiene la ruota ben giu

inizio corsa molto libero
Metà corsa ottimamente sostenuto

diciamo che mi è piaciuto molto il completamento a metà corsa, sembra che abbia guadagnato 20mm di escursione.

conclusioni
La differenza tra il mio vecchio aria e il molla
Non è enorme ma sicuramente sensibile
Per o miei giri reputo favorevole l’ammortizzatore a molla.
La molla da 450 è corretta
Se esistesse 475 sarebbe perfetta

grazie per il supporto
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.193
427
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Vedi l'allegato 64363
montato
Come Sag sullo stelo ho una corsa di circa 18mm

direi che ci siamo domani la provo

ma ho avuto una sorpresa dal deragliatore slx (amo sram perché è molto robusto a casa ho un manettino xo… prenderò un deragliatore nx o gx prima possibile)
Ma non ho shimano da tanto tempo quindi non so se sia rotto o se è normale cosi
Chiedo lumi per favore

Vedi l'allegato 64364

Provato oggi
Su e giù per i sentieri di casa
che oggi erano sfortunatamente infestati di tafani.
L’estensione chiusa 4 click da tutto aperto è un buon compromesso
Ho ridotto al minimo possibile il precarico molla

ho dovuto chiudere 6 click di 11 per non arrivare troppo a fondo all’atterraggio di qualche breve saltino.

Dinamicamente
In pedalata oscilla un po’ ma niente di fostidioso
In pedalata su sentiero in salita flow/tecnico
Copia bene tutto, mai perduta di trazione
In discesa sul rotto va molto bene
Anche in frenata tiene la ruota ben giu

inizio corsa molto libero
Metà corsa ottimamente sostenuto

diciamo che mi è piaciuto molto il completamento a metà corsa, sembra che abbia guadagnato 20mm di escursione.

conclusioni
La differenza tra il mio vecchio aria e il molla
Non è enorme ma sicuramente sensibile
Per o miei giri reputo favorevole l’ammortizzatore a molla.
La molla da 450 è corretta
Se esistesse 475 sarebbe perfetta

grazie per il supporto
Molla Ohlins,se non erro.