Mondraker 2020 e anni successivi

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Vendo che anche tu hai l'xr... :) i code son migliorati coi braking?
Ho montato un 220 davanti e 203 dietro e così anche con pastiglie da quattro soldi frena forte e modulabile i miei 65 kg. e quel che più conta ha fatto scappare la scimmia di impianti più altolocati ed esoterici.
 
  • Like
Reactions: stgSteve

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Salve a tutti,

approfittando di un sonnecchioso S. Stefano, ho potuto rinchiudermi in garage per poter finalmente finire di montare la bici secondo il progetto che avevo in mente
Avevo già montato alcuni pezzi nel corso di quest'anno, ma per un motivo o per l'altro non sono mai riuscito a trovare il tempo di montare le ultime cose.
Avevo deciso di aspettare il giorno propizio perché non volevo rubare mezz'ora agli impegni familiari e montare la bici con un occhio all'orologio con la costante ansia di finire in tempo; volevo qualche ora di pace e solitudine per fare ogni passaggio con la dovuta calma.

Fatto questo noioso preambolo, ecco la bici montata come volevo.

Forcella Fox 38 Performance Elite con Pro-impact e perno Kabolt senza leva
Dischi freno Billet 225 ant e 210 post
Pinze freno Hope Tech 3 E4
Pompe Freno Braking In.Ca.S 2.0
Tubi freno Hope in treccia metallica
Pasticche Galfer verdi (in attesa delle introvabili viola)
Monoammortizzatore Fox DXH 2
Manubrio Renthal Fatcarbon 800 attacco 31.8 Rise 10
Manopole Funn Hilt 130
Distanziali sterzo Hope in ergal
Reggisella telescopico OneUp V2 150
Sella SDG Bel RL Air Cro-mo Nero Arancio
Spider Raceface
Corona Raceface 30T
Catena KMC X12 12V oro
Pulegge deragliatore MPM in ergal
Pedali HT
Portaborraccia Raceone Kela con sgancio laterale
Borraccia Elite Fly (flessibile e leggerissima)
Viteria in ergal e titanio
Protezione telaio con pellicola
Gomma post. Schwalbe Big Betty SG soft 29x2.6
Gomma ant. Schwalbe Magic Mary SG ulstrasoft 29x2.4

Ecco qua la carriola; l'ho banalmente chiamata, in virtù del suo colore e della sua bella macchinosità, "Arancia Meccanica"
1640588535362.png

1640588551545.png

1640588569173.png

1640589000853.png

Ho approfittato del montaggio delle gomme anche per dare una bella controllata al tiraggio raggi, che dopo un anno e mezzo di sevizie mi sembra doveroso. Il vecchio cavalletto da officina per la moto è perfetto :D
1640588693661.png

Il grosso delle modifiche sono già consolidate e testate
Adesso mi resta "solo" da verificare sul campo la bontà dell'impianto ibrido anche all'anteriore visto che fino ad ora ho collaudato l'ibrido solo al posteriore lasciando l'impianto intero Braking all'anteriore (https://www.ebike-mag.com/forum/t/ibrido-braking-hope.15382/)
Poi sono curioso di testare un'altra grande scommessa, ossia il 2.4 all'anteriore.
L'Eddy Current 2.6 che avevo prima è eccezionale, davvero solido e comunicativo; mi da però la sensazione di guidare più una moto che una bici, con i pro e contro del caso. Ero curioso di testare una misura più snella per capire se potevo recuperare un filo di giocosità, e capire se la minor spalla della MM 2.4 avrà controindicazioni significative. Male che vada, tornare indietro al "vecchio" EC è questione di un'oretta di lavoro

Ah, quasi dimenticavo: resta da collaudare l'efficacia delle capacità di smorzamento del manubrio in carbonio, oggetto di una vastissima letteratura su questo forum :p

Spero di poter fare un test domenica prossima
Moglie permettendo... :D
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Grazie :)
In effetti sì; sono da sempre appassionato di meccanica, tanto che ne ho fatto il mio lavoro (sono progettista meccanico e installatore di macchinari industriali)
Per tanti anni ho lavorato sulle moto, sia le mie che quelle di amici e conoscenti, al punto di aprire una mia officina nel 2009
L'attività è finita a gambe all'aria per via della crisi, ma buona parte dell'attrezzatura me la sono tenuta.
Questa era la mia officina; ci tenevo come alla luce degli occhi...
1640597802323.png
 
Ultima modifica:

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
abbiamo le stesse passioni allora...io ho una Ducati Caferace su base Icon 800, una Bdc, una MTB e tra poco una E-MTB....peccato che di meccanica ci capisco pochino e che la mia officina e' un decimo della tua e per di piu' e' ordinata come se ci fosse esplosa dentro una bomba
 
  • Haha
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
La bici che avevo prima era una Montana-Vektor con motore Brose e ruote 27.5+
Ha subito molte trasformazioni (fino ad arrivare ad un assetto mullet) e mi ci trovavo bene.
Era una bici onesta, con geometrie classiche, buona per fare un po' tutto. Il carro era la parte più debole, impreciso e poco rigido se si spingeva sullo scassato. Però, se la si guidava a ritmi consoni, era davvero piacevole. Ne ho un buon ricordo.

1640606610405.png

Prima ancora c'è la mia prima prima e-bike, una Rose Uncle Jimbo 26" elettrificata e modificata da me medesimo in tutto, dalla trasmissione (adattare il Bafang alla linea catena di una mtb non è stato banale) alle sospensioni e freni; era un furetto agilissimo e iper-reattivo. Un po' troppo, per i miei gusti; svoltava in un francobollo, ma era piuttosto nervosetta

1640606657680.png

Ho poi guidato alcune bici di amici, dalla Fantic Integra alla Focus Jam, che mi è davvero piaciuta per il suo equilibro ed il suo carro.
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
La bici che avevo prima era una Montana-Vektor con motore Brose e ruote 27.5+
Ha subito molte trasformazioni (fino ad arrivare ad un assetto mullet) e mi ci trovavo bene.
Era una bici onesta, con geometrie classiche, buona per fare un po' tutto. Il carro era la parte più debole, impreciso e poco rigido se si spingeva sullo scassato. Però, se la si guidava a ritmi consoni, era davvero piacevole. Ne ho un buon ricordo.

Vedi l'allegato 47819

Prima ancora c'è la mia prima prima e-bike, una Rose Uncle Jimbo 26" elettrificata e modificata da me medesimo in tutto, dalla trasmissione (adattare il Bafang alla linea catena di una mtb non è stato banale) alle sospensioni e freni; era un furetto agilissimo e iper-reattivo. Un po' troppo, per i miei gusti; svoltava in un francobollo, ma era piuttosto nervosetta

Vedi l'allegato 47820

Ho poi guidato alcune bici di amici, dalla Fantic Integra alla Focus Jam, che mi è davvero piaciuta per il suo equilibro ed il suo carro.
Porcabboia...di moto sarai un satanasso...di bike...a parte sta mondraker che è strabellissima..le altre due sono inguardabili o_O o_O bravissimo cmq...si vede trasudare passione,sono molto dispiaciuto x il discorso officina...chissà quante notti insonnici avrai fatto.Cristian
 
  • Haha
Reactions: Giocody

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
le altre due sono inguardabili o_O o_O bravissimo cmq...si vede trasudare passione,
Beh, sono più "ruspanti" :laughing:


sono molto dispiaciuto x il discorso officina...chissà quante notti insonnici avrai fatto.
Diverse notti, sì.
Ad essere sincero, nonostante siano passati anni, nonostante sia riuscito con le mie sole forze a ripagare tutto il fido scoperto (lavorando sostanzialmente 4 anni all'estero, in cave e miniere ad installare macchinari pesanti) e chiudere ogni pendenza, non sono ancora riuscito (né mai ci riuscirò, credo) a togliermi di dosso il senso di fallimento, di insuccesso, di manchevolezza
Allo stesso tempo, questo ha accresciuto a dismisura la mia stima e rispetto nei confronti di chi invece ce la fa ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giocody

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Beh, sono più "ruspanti" :laughing:



Diverse notti, sì.
Ad essere sincero, nonostante siano passati anni, nonostante sia riuscito con le mie sole forze a ripagare tutto il fido scoperto (lavorando sostanzialmente 4 anni all'estero, in cave e miniere ad installare macchinari pesanti) e chiudere ogni pendenza, non sono ancora riuscito (né mai ci riuscirò, credo) a togliermi di dosso il senso di fallimento, di insuccesso, di manchevolezza
Allo stesso, questo ha accresciuto a dismisura la mia stima e rispetto nei confronti di chi invece ce la fa ;)
Lasciatelo dire.. sei un grande
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
[OT]
Ti ringrazio, ma quelli grandi sono quelli che ce la fanno.
Io adesso ho un buon lavoro, che mi piace, che è pagato discretamente bene e che mi permette di togliermi qualche sfizio, ma non riesco a dimenticare quando dovevo dire a mia moglie di dimezzare le porzioni di pasta, o quando dicevo di non avere fame per non mangiare ed economizzare le scorte, o così via.
È stata durissima, ma se ce l'ho fatta è perché alla fine ho trovato delle buone occasioni da dipendente

Il dubbio di essere in grado di farcela da solo, veramente da solo, ce l'ho ancora
[/OT]
 
Ultima modifica:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Molte volte...tante purtroppo socio è la fortuna...non sempre paga la meritocrazia....purtroppo è una cosa che ho imparato col tempo e rimanendoci male moltissime volte(nn sempre è)ma molte..molte volte quando parli con gente piena di soldi(che credi arrivata inzomma)sono dei giganteschi minchioni che meriterebbero calci nei denti...ma purtroppo sono in zona comando x...fortuna..parentele o qlc che ancora non riesco a spiegarmi....un buon comandante nn deve farsi seguire...i soldati lo seguiranno....nn uno che dice armiamoci e partite xò,ora vige stà moda....se và bene qlsiasi cosa...sono io,se c è lo sbaglio la colpa è degli altri e molti ai posti di comando nn hanno la stoffa...un piccolo esempio i nostri politici :joy: :joy: :joy: Brakky
 
  • Like
Reactions: orli68