Mondraker 2020 e anni successivi

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Come
Io "sfioro" i 180cm ed ho avuto anche io più di qualche dubbio tra la L e la M (Mondraker ECrafty carbon XR 2022)...
Il venditore che propendeva per la M ed io che di Specialized/Trek MTB/BDC ho sempre avuto L/56...
Di testa Mia ho voluto la taglia L e ci sto al pelo con inserimento del telescopico da 170...
La vista statica mette abbastanza timore, bici DECISAMENTE lunga ma pedalandola non te ne accorgerai...
Se hai opportunità prova a salire su entrambe le taglie io quando sono salito sulla L l'ho immediatamente percepita giusta, seppure appena qualche ritocchino per "stringerla'" via qualche spessore e sella leggermente avanzata e mi ci trovo da Dio...
Tu però "ad occhio" sei più da M... probabilmente sulla L il reggisella da 170 non avrebbe sufficiente inserimento (spazio per rientrare)...
Profondament sbagliato il tuo presupposto di cercare un pizzico di stabilità in più ricorrendo al "giochino" della taglia superiore, la forward geometry è già di per sé sufficiente...
HT ho una Pole Taival che è bassa lunga e aperta, non è tanto differente dalla forward geometry di mondraker

quando ho comprato il telaio in piena pandemia ho dovuto accontentarmi di una taglia leggermente piccola rispetto a quello che desideravo.
Non sono un fuscello, anzi direi che sono abbastanza robusto.
cercherò di andare a vedere dal vivo le due taglie.
Grazie
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
oltre al fattore estetico, le ruote in carbonio su una e-bike le vedo poco adatte, specie se si spinge in discesa scassata nel ns gruppo , TUTTI quelli che hanno montato ruote in carbonio, gomme da 1,3-1,4 kg con anche salsicciotti, e pressioni 1,6-1,7 hanno rotto il cerchio post
:confused: Statistica decisamente poco incoraggiante...
Rotture derivanti da "errori" di guida oppure cedimenti "progressivi" da fatica ???
Gomme di quel calibro, salsicciotti e pressioni tutto sommato abbastanza conservative ...
Non c'è da stare sereni quindi... Vedrò...
Le Roval Travers carbon che avevo sull' Enduro S-Works al di là di cuscinetti abbastanza delicati (ma per la limitata schermatura dovuta a mozzi non eccelsi a livello di progettazione) non mi avevano mai dato l'impressione di essere deboli...
Ma magari le sollecitazioni su u Ebike sono da considerarsi decisamente diverse...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Come

HT ho una Pole Taival che è bassa lunga e aperta, non è tanto differente dalla forward geometry di mondraker

quando ho comprato il telaio in piena pandemia ho dovuto accontentarmi di una taglia leggermente piccola rispetto a quello che desideravo.
Non sono un fuscello, anzi direi che sono abbastanza robusto.
cercherò di andare a vedere dal vivo le due taglie.
Grazie
Ah ok quindi sei già pratico di geometrie "moderne" avevo erroneamente capito che arrivassi da una bici da XC ;)

Cosa dirti allora se non di cercare il modo di sederti almeno su di una L... Perché ad occhio sulla M dovresti andarci preciso con sufficienti margini di adattamento...

Io però ho la fissa mentale (quando mi sono trovato a cavallo di due taglie) di prediligere SEMPRE la superiore, quando come te per indisponibilità, fretta o semplici consigli del venditore ho preso una bici M non sono mai stato soddisfatto del fitting...

Alla M "allargata" o sempre preferito una L "ristretta"; inoltre nello specifico di una Crafty non credo si possa sperimentare a cuor leggero con la lunghezza dell'attacco manubrio che dovrà in ogni caso rimanere "cortissimo"...
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.194
428
83
62
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Come

HT ho una Pole Taival che è bassa lunga e aperta, non è tanto differente dalla forward geometry di mondraker

quando ho comprato il telaio in piena pandemia ho dovuto accontentarmi di una taglia leggermente piccola rispetto a quello che desideravo.
Non sono un fuscello, anzi direi che sono abbastanza robusto.
cercherò di andare a vedere dal vivo le due taglie.
Grazie
Il sito Mondraker mette la M per stature tra 1,68- 1,78 cm. Quindi sei inizialmente un questa taglia.
Poi il discorso bici lunga =bici stabile e bici corta=bici giocosa sulle Mondraker,come sulla Pole,non esiste granché. La crafty mi ricorda un cavallo che punta dritto l'ostacolo che vuole superare,sia in salita che in discesa.
La 26 che gira su se stessa è proprio un' altra cosa . Prendi la M e sarai a posto,vedrai.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Ah ok quindi sei già pratico di geometrie "moderne" avevo erroneamente capito che arrivassi da una bici da XC ;)

Cosa dirti allora se non di cercare il modo di sederti almeno su di una L... Perché ad occhio sulla M dovresti andarci preciso con sufficienti margini di adattamento...

Io però ho la fissa mentale (quando mi sono trovato a cavallo di due taglie) di prediligere SEMPRE la superiore, quando come te per indisponibilità, fretta o semplici consigli del venditore ho preso una bici M non sono mai stato soddisfatto del fitting...

Alla M "allargata" o sempre preferito una L "ristretta"; inoltre nello specifico di una Crafty non credo si possa sperimentare a cuor leggero con la lunghezza dell'attacco manubrio che dovrà in ogni caso rimanere "cortissimo"...
eventualmente, se hai una L, riusciresti mia a calcolare l'altezza sella con minimo inserimento di dropper (insomma la tua altezza sella-lo spazio tra l'anello del dropper e il margine)?
essere sempre a cavallo di due taglie è una vera rottura di scatole.

la emtb la vorrei per esplorare luoghi che non conosco e per giri fast&furious
ho provato solo una emtb bosch e mi ha spaesato la potenza del motore, immagino che ci si abitui in fretta però.
abito in appennino a 400 metri dai primi trail e con la bici muscolare mi precludo alcuni passaggi tecnici in salita e distanze/dislivelli che vorrei poter fare senza allungare il tempo a disposizione che attualmente è in diminuzione.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Io "sfioro" i 180cm ed ho avuto anche io più di qualche dubbio tra la L e la M (Mondraker ECrafty carbon XR 2022)...
Il venditore che propendeva per la M ed io che di Specialized/Trek MTB/BDC ho sempre avuto L/56...
Di testa Mia ho voluto la taglia L e ci sto al pelo con inserimento del telescopico da 170...

Accidenti!
Io ho le tue stesse misure, e col telescopico OneUp da 150 (con ancora 1cm ancora circa da poter inserire nel piantone sella) sono al limite di pedalabilità.
Con un telescopico da 170 non hai una sella altissima dal BB? :scream:

Per dare un'idea del colpo d'occhio, questa è la mia Level con il OneUp da 150 (scelta obbligata perché è il più compatto del mercato; con altri telescopici da 150 avrei portato la sella troppo in alto)
1670405477969.png
 
Ultima modifica:

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Accidenti!
Io ho le tue stesse misure, e col telescopico OneUp da 150 (con ancora 1cm ancora circa da poter inserire nel piantone sella) sono al limite di pedalabilità.
Con un telescopico da 170 non hai una sella altissima dal BB? :scream:

Per dare un'idea del colpo d'occhio, questa è la mia Level con il OneUp da 150 (scelta obbligata perché è il più compatto del mercato; con altri telescopici da 150 avrei portato la sella troppo in alto)
Vedi l'allegato 57103
IMG_20221207_120140.jpg
Son messo così...
Ho ancora 2 cm scarsi di possibile inserimento...
Effettivamente sono un pizzico alto...
Ma preferisco così perché le mie ginocchia (il dx in particolare) patiscono altezze sella raccolte...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
193
154
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
eventualmente, se hai una L, riusciresti mia a calcolare l'altezza sella con minimo inserimento di dropper (insomma la tua altezza sella-lo spazio tra l'anello del dropper e il margine)?
essere sempre a cavallo di due taglie è una vera rottura di scatole.

la emtb la vorrei per esplorare luoghi che non conosco e per giri fast&furious
ho provato solo una emtb bosch e mi ha spaesato la potenza del motore, immagino che ci si abitui in fretta però.
abito in appennino a 400 metri dai primi trail e con la bici muscolare mi precludo alcuni passaggi tecnici in salita e distanze/dislivelli che vorrei poter fare senza allungare il tempo a disposizione che attualmente è in diminuzione.
Mondraker Crafty carbon XR 2022 taglia L;
Pedalo tra i 74/75cm (distanza piano sella/movimento centrale) ;
Con il telescopico (originale) da 170 ho volendo ancora 2 cm di possibile inserimento;
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ho misurato ieri sera per curiosità, pedalo a 75cm con pedivelle da 170
ok che la emtb è più larga, ma le pedivelle da 165 dovrebbero ovviare al problema.
sulla mia Pole ho arretrato un po la sella sul carrello, avanzandola guadagnerei ancora qualche mm sull'altezza naturalmente
il dubbio tra la M e la L è più relativo al wheelbase che effettivamente è "tanto" ma penso che alla fine sia gestibile come un po tutto alla fine.

intanto so che eventualmente l'altezza sella è al limite minimo ma utilizzabile.

grazie
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
il dubbio tra la M e la L è più relativo al wheelbase che effettivamente è "tanto" ma penso che alla fine sia gestibile come un po tutto alla fine.
In effetti la ciclistica Crafty/Level ha un interasse importante; questo è innegabile.
Nelle prime uscite ero spiazzato, e mi sembrava di guidare un camion
Però devo dire che una volta presa la mano, e prese le dovute misure, non è per niente impacciata nemmeno nei tornanti stretti.
E la mia Level in tg. L è lunga quasi 2 metri (non di interasse ma di ingombro massimo)
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.340
1.205
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
In effetti la ciclistica Crafty/Level ha un interasse importante; questo è innegabile.
Nelle prime uscite ero spiazzato, e mi sembrava di guidare un camion
Però devo dire che una volta presa la mano, e prese le dovute misure, non è per niente impacciata nemmeno nei tornanti stretti.
E la mia Level in tg. L è lunga quasi 2 metri (non di interasse ma di ingombro massimo)
caspita @Dr. Ergal che piacere risentirti, che fine hai fatto???? so' che e' OT ma fa' veramente piacere