Mondraker 2020 e anni successivi

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
439
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Ho avuto/ho mozzi dtswiss su un paio di Roval traverse carbon... Orbene.cuscinetfi non proprio schermatissimi, con i posteriori lato cassetta che hanno sempre vita breve (PS no lavo quasi mai la bici)...
Ho avuto quasi tutte le Mavic dalle vecchie CrossMax SRL 26, passando per le CrossMax ST, SX es Enduro e mai un problema di cuscinetti (nonostante le vecchie avessero un sistema di precarico alquanto infelice)...
Al momento sulla mia ecrafty XR ho le DeeMax e nonostante le abbia da poco non ho di che lamentarmi...

Io ti capisco e sono fortemente tentato di passare al carbonio nonostante abbia già avuto esperienze non del tutto gradevoli in fatto di guidabilità... Sono ormai settimane che queste tormentano i miei sogni Vedi l'allegato 56464
Per me il carbonio,alle sezioni usate per un cerchio da enduro, potrebbe risultare troppo rigido.ma è una mia idea, sarebbe utile sentire chi li usa.
 
  • Like
Reactions: AndreaC1977

sbarde

Ebiker novello
11 Giugno 2019
4
0
1
castelfranco piandisco
Visita Sito
Bici
lapierre
ovviamente non l'hai la bici in questione tu? Cè la chiave sul lato basso destro del tubo obliquo per togliere la batteria, servono 3 secondi e viene via. Le brugole della cover servono appunto per "completare" il telaio e sono avvitate sulla batteria, cosa non da poco, perché molti altri produttori hanno invece lo sportellino...
ma con la chiave viene via anche la cover ....giusto ??? rimane scoperta se trasporti la bici sull'auto senza batteria a rischio pioggia
 

Allegati

  • Visualizza foto recenti.jpg
    Visualizza foto recenti.jpg
    281,6 KB · Visite: 28

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma con la chiave viene via anche la cover ....giusto ??? rimane scoperta se trasporti la bici sull'auto senza batteria a rischio pioggia
esatto, ma poco male perche' i contatti elettrici sono ben protetti in alto, sotto c'e' solo il meccanismo di chiusura della chiave, e se si bagna sti cavoli..
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
ma con la chiave viene via anche la cover ....giusto ??? rimane scoperta se trasporti la bici sull'auto senza batteria a rischio pioggia
Livigno-Bergamo sotto il diluvio e non è successo nulla. I pin di innesto sono sopra e poi sinceramente non mi tiro matto per cosa succede a batteria, motore, bici ecc ecc... se tiene botta a tutto quello che gli faccio dietro, può farsi 3 ore sotto l'acqua a punte massime di 130km/h, sopra il tetto.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
439
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Livigno-Bergamo sotto il diluvio e non è successo nulla. I pin di innesto sono sopra e poi sinceramente non mi tiro matto per cosa succede a batteria, motore, bici ecc ecc... se tiene botta a tutto quello che gli faccio dietro, può farsi 3 ore sotto l'acqua a punte massime di 130km/h, sopra il tetto.
Sopra il tetto !!??? Schwarzenegger!!
Complimenti.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.201
439
83
63
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Livigno-Bergamo sotto il diluvio e non è successo nulla. I pin di innesto sono sopra e poi sinceramente non mi tiro matto per cosa succede a batteria, motore, bici ecc ecc... se tiene botta a tutto quello che gli faccio dietro, può farsi 3 ore sotto l'acqua a punte massime di 130km/h, sopra il tetto.
Sopra il tetto !!??? Schwarzenegger!!
Complimenti.
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Comunque sul sito ufficiale è uscita la nuova gamma... nessun stravolgimento, sempre le stesse ebike da 4 anni. Piccole novità per quanto riguarda i sistemi (batteria, motore e comandi), ma nulla più, colorazioni orrende a parte...
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
ciao, sto interessandomi all'elettrico e forse la crafty è ciò che più si avvicina a quello che vorrei da une ebike
naturalmente inizierei con un usato, sto guardando alluminio 2020-2021
credo che la fox36 per me sarebbe sufficiente, ma se trovo l'occasione per la fox38 perchè no?
in passato ho avuto una mtb xc in taglia L, ora ho una enduro HT in acciaio 29" con reach 450 e tubo sella da 440, un dropper oneup da 210 sfilato 20 mm dal piantone.

sono 176 per 83 di cavallo, pedalo a 750 mm con pedivelle 170mm

la mia bike è leggermente piccola, ma non troppo, ho uno stem da 40, se fosse da 60mm andrebbe meglio
la sella è leggermente arretrata sul carrello

mi chiedo se ci siano differenza tra la 2020 e la 2021 e che taglia prendere
pesando quasi il doppio del mio cancello in cromo, sceglierei una taglia M
ma poi penso che passando da Front e Full su un mezzo del genere forse dovrei privilegiare la stabilità e prendere una L

che ne dite?

chiedo scusa per il testo lungo
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.314
617
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ciao, sto interessandomi all'elettrico e forse la crafty è ciò che più si avvicina a quello che vorrei da une ebike
naturalmente inizierei con un usato, sto guardando alluminio 2020-2021
credo che la fox36 per me sarebbe sufficiente, ma se trovo l'occasione per la fox38 perchè no?
in passato ho avuto una mtb xc in taglia L, ora ho una enduro HT in acciaio 29" con reach 450 e tubo sella da 440, un dropper oneup da 210 sfilato 20 mm dal piantone.

sono 176 per 83 di cavallo, pedalo a 750 mm con pedivelle 170mm

la mia bike è leggermente piccola, ma non troppo, ho uno stem da 40, se fosse da 60mm andrebbe meglio
la sella è leggermente arretrata sul carrello

mi chiedo se ci siano differenza tra la 2020 e la 2021 e che taglia prendere
pesando quasi il doppio del mio cancello in cromo, sceglierei una taglia M
ma poi penso che passando da Front e Full su un mezzo del genere forse dovrei privilegiare la stabilità e prendere una L

che ne dite?

chiedo scusa per il testo lungo
c'e' qualcosa che non va nelle misure che riporti.. io sono 1.80 per 86 di cavallo e pedalo a 76cm ed ho una crafty se 2022 (modello molto simile alla crafty r 2021) taglia L.

Quel che mi lascia perplesso e' che pedali molto alto rispetto alla tua lunghezza di gamba, quindi o io ho misurato male o tu, o ti piace pedalare piu' alto del dovuto ;)

Vista la tua altezza ti direi meglio una M, la L e' bella lunga.
 

badtwin70

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2020
107
57
28
Ortona
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2022 ex Focus jam2 6.8 nine 2020
ciao, sto interessandomi all'elettrico e forse la crafty è ciò che più si avvicina a quello che vorrei da une ebike
naturalmente inizierei con un usato, sto guardando alluminio 2020-2021
credo che la fox36 per me sarebbe sufficiente, ma se trovo l'occasione per la fox38 perchè no?
in passato ho avuto una mtb xc in taglia L, ora ho una enduro HT in acciaio 29" con reach 450 e tubo sella da 440, un dropper oneup da 210 sfilato 20 mm dal piantone.

sono 176 per 83 di cavallo, pedalo a 750 mm con pedivelle 170mm

la mia bike è leggermente piccola, ma non troppo, ho uno stem da 40, se fosse da 60mm andrebbe meglio
la sella è leggermente arretrata sul carrello

mi chiedo se ci siano differenza tra la 2020 e la 2021 e che taglia prendere
pesando quasi il doppio del mio cancello in cromo, sceglierei una taglia M
ma poi penso che passando da Front e Full su un mezzo del genere forse dovrei privilegiare la stabilità e prendere una L

che ne dite?

chiedo scusa per il testo lungo
Secondo me con Mondraker, TU sei M tutta la vita ed avrai tutta la stabilità che cerchi
Lascia perdere tutte le metriche di prima "once upon a time"....
La L di Mondraker per te è VERAMENTE ENORME
 
  • Like
Reactions: bertoperto

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
c'e' qualcosa che non va nelle misure che riporti.. io sono 1.80 per 86 di cavallo e pedalo a 76cm ed ho una crafty se 2022 (modello molto simile alla crafty r 2021) taglia L.

Quel che mi lascia perplesso e' che pedali molto alto rispetto alla tua lunghezza di gamba, quindi o io ho misurato male o tu, o ti piace pedalare piu' alto del dovuto ;)

Vista la tua altezza ti direi meglio una M, la L e' bella lunga.
Non saprei dirti, mi ha misurato il bioneccanico sull’ultima mtb xc
Poi con le geometrie aperte con delle verticali ho smesso di andarci e vado a sensazione

che lunghezza hanno le pedivelle della crafty? Incide anche quello sull altezza sella

in ogni caso propenserò sulla M

grazie
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
ciao, sto interessandomi all'elettrico e forse la crafty è ciò che più si avvicina a quello che vorrei da une ebike
naturalmente inizierei con un usato, sto guardando alluminio 2020-2021
credo che la fox36 per me sarebbe sufficiente, ma se trovo l'occasione per la fox38 perchè no?
in passato ho avuto una mtb xc in taglia L, ora ho una enduro HT in acciaio 29" con reach 450 e tubo sella da 440, un dropper oneup da 210 sfilato 20 mm dal piantone.

sono 176 per 83 di cavallo, pedalo a 750 mm con pedivelle 170mm

la mia bike è leggermente piccola, ma non troppo, ho uno stem da 40, se fosse da 60mm andrebbe meglio
la sella è leggermente arretrata sul carrello

mi chiedo se ci siano differenza tra la 2020 e la 2021 e che taglia prendere
pesando quasi il doppio del mio cancello in cromo, sceglierei una taglia M
ma poi penso che passando da Front e Full su un mezzo del genere forse dovrei privilegiare la stabilità e prendere una L

che ne dite?

chiedo scusa per il testo lungo
Io "sfioro" i 180cm ed ho avuto anche io più di qualche dubbio tra la L e la M (Mondraker ECrafty carbon XR 2022)...
Il venditore che propendeva per la M ed io che di Specialized/Trek MTB/BDC ho sempre avuto L/56...
Di testa Mia ho voluto la taglia L e ci sto al pelo con inserimento del telescopico da 170...
La vista statica mette abbastanza timore, bici DECISAMENTE lunga ma pedalandola non te ne accorgerai...
Se hai opportunità prova a salire su entrambe le taglie io quando sono salito sulla L l'ho immediatamente percepita giusta, seppure appena qualche ritocchino per "stringerla'" via qualche spessore e sella leggermente avanzata e mi ci trovo da Dio...
Tu però "ad occhio" sei più da M... probabilmente sulla L il reggisella da 170 non avrebbe sufficiente inserimento (spazio per rientrare)...
Profondament sbagliato il tuo presupposto di cercare un pizzico di stabilità in più ricorrendo al "giochino" della taglia superiore, la forward geometry è già di per sé sufficiente...
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
195
157
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Per me il carbonio,alle sezioni usate per un cerchio da enduro, potrebbe risultare troppo rigido.ma è una mia idea, sarebbe utile sentire chi li usa.
Io il passaggio ruote Alu--->ruote carbon l'ho già sperimentato sull'ultima muscolare (Specialized ENDURO S-Works)...
Effettivamente si, specialmente sull'anteriore, il passaggio al carbonio inizialmente SEMBRA rendere la bici più "scorbutica", meno permissiva ma poi fatte le"dovute" modifiche di Set-Up alla combo pneumatico/forcella avere un anteriore "affilato come un rasoio" è stata una sensazione abbastanza galvanizzante... Di reattività al colpo di pedale non mi sembra il caso di parlare su una e-bike quindi tutte i relativi vantaggi dovuti alla riduzione delle masse non credo abbiano troppo senso passando ad un Ebike...
Non saprei, tutt'ora sono spesso li lì per prenderle ma poi tutti mi dicono che su un Ebike avrebbero "poco senso"...
Avevo adocchiato queste:
IMG_20221206_180830.jpg
Ma ad oggi visto il costo non proprio esiguo (con eventuale garanzia crash-replacement) e programma di manutenzione saremmo oltre i 3K €... Non vedo vantaggi immediati escludendo il fatto che la mia ECrafty carbon XR 2022 diventerebbe una bici VERAMENTE bellissima :cool:
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
604
501
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
ciao, sto interessandomi all'elettrico e forse la crafty è ciò che più si avvicina a quello che vorrei da une ebike
naturalmente inizierei con un usato, sto guardando alluminio 2020-2021
credo che la fox36 per me sarebbe sufficiente, ma se trovo l'occasione per la fox38 perchè no?
in passato ho avuto una mtb xc in taglia L, ora ho una enduro HT in acciaio 29" con reach 450 e tubo sella da 440, un dropper oneup da 210 sfilato 20 mm dal piantone.

sono 176 per 83 di cavallo, pedalo a 750 mm con pedivelle 170mm

la mia bike è leggermente piccola, ma non troppo, ho uno stem da 40, se fosse da 60mm andrebbe meglio
la sella è leggermente arretrata sul carrello

mi chiedo se ci siano differenza tra la 2020 e la 2021 e che taglia prendere
pesando quasi il doppio del mio cancello in cromo, sceglierei una taglia M
ma poi penso che passando da Front e Full su un mezzo del genere forse dovrei privilegiare la stabilità e prendere una L

che ne dite?

chiedo scusa per il testo lungo


Ciao, ti ho mandato un messaggio in privato. per non andare fuori ot ........