Mondraker 2020 e anni successivi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Reggio emilia
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pivot shuttle am
Premetto di aver usato il tasto cerca e trovato diverse esperienze e molto diverse l’una dall’altra... volevo quindi sapere da chi ha una ebike come la mia e ne fa uso per come è stata concepita, quanto vi dura una catena e cassetta. Per la catena ho letto 3000 km di qualcuno, ma credo giri a passeggio trainato pure dal cane... io ho passato i 1000 da qualche settimana ed è già Il momento di cambiarla (NX originale usata in ogni condizione meteo). Grazie!
io ho cambiato la mia a 1400 km , ma come saprai molto dipende anche da come la tratti
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Premetto di aver usato il tasto cerca e trovato diverse esperienze e molto diverse l’una dall’altra... volevo quindi sapere da chi ha una ebike come la mia e ne fa uso per come è stata concepita, quanto vi dura una catena e cassetta. Per la catena ho letto 3000 km di qualcuno, ma credo giri a passeggio trainato pure dal cane... io ho passato i 1000 da qualche settimana ed è già Il momento di cambiarla (NX originale usata in ogni condizione meteo). Grazie!

Non c‘è un kilometraggio per la catena, basta solo fornirsi dell’attrezzo per misurarne l’allungamento, controllare regolarmente e cambiarla prima che si allunghi troppo. Così non si usurano corona e cassetta che di solito durano molto più di una catena.
Infatti una catena allungata/usurata andrà a smangiare sia i denti della corona sia quelli della cassetta, in modo tale che poi si dovrà sostituire tutta la trasmissione.
 
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Ebiker grandissimus
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io ho cambiato la mia a 1400 km , ma come saprai molto dipende anche da come la tratti
Non c‘è un kilometraggio per la catena, basta solo fornirsi dell’attrezzo per misurarne l’allungamento, controllare regolarmente e cambiarla prima che si allunghi troppo. Così non si usurano corona e cassetta che di solito durano molto più di una catena.
Infatti una catena allungata/usurata andrà a smangiare sia i denti della corona sia quelli della cassetta, in modo tale che poi si dovrà sostituire tutta la trasmissione.

Certo grazie, infatti sono oltre il 75% di usura, Però mi sembrava strano 3000 km... sicuramente essendo i primi 2 mesi che vado in emtb l’ho usata di m.... credo che km dopo km, così come ogni cosa, saprò “dosare” meglio e trattarla correttamente! Grazie!
 

Magic

Ebiker specialissimus
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Premetto di aver usato il tasto cerca e trovato diverse esperienze e molto diverse l’una dall’altra... volevo quindi sapere da chi ha una ebike come la mia e ne fa uso per come è stata concepita, quanto vi dura una catena e cassetta. Per la catena ho letto 3000 km di qualcuno, ma credo giri a passeggio trainato pure dal cane... io ho passato i 1000 da qualche settimana ed è già Il momento di cambiarla (NX originale usata in ogni condizione meteo). Grazie!
Io sono a quota 2500km, non porto a spasso il cane e la catena non è allungata, la verifico costantemente... Dipende da come giri, io uso prevalentemente eco e tour, le altre assistenze quasi mai. Pedalo rotondo con pochi strappi a cadenze medio elevate con pochi watt..
Certo se spingi sempre un rapportone a 30 di cadenza con 250w + motore magari in turbo, allora è facile che la catena ti duri poco..
Io mai cambiato catena prima dei 4000km ma erano 11v, però credo che con il 12v la cambierò prima..
 

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Io sono a quota 2500km, non porto a spasso il cane e la catena non è allungata, la verifico costantemente... Dipende da come giri, io uso prevalentemente eco e tour, le altre assistenze quasi mai. Pedalo rotondo con pochi strappi a cadenze medio elevate con pochi watt..
Certo se spingi sempre un rapportone a 30 di cadenza con 250w + motore magari in turbo, allora è facile che la catena ti duri poco..
Io mai cambiato catena prima dei 4000km ma erano 11v, però credo che con il 12v la cambierò prima..
Non volevo offendere nessuno ovviamente, era una battuta quella del farsi trainare, sicuramente utilizziamo la bici in modo totalmente differenti e probabilmente, vuoi l’inesperienza, vuoi che sono un po’ folle, la utilizzo da pirla io (vedi il perché del signor_p :laughing: ). Io certi sentieri di un paio di km sali/scendi, con dislivello finale 5/10%+ con rocce e radici, li affronto come se fossero discese, con una potenza media di 250/350w), sicuramente stappo come un dannato e in malo modo, ecco perché probabilmente dovrò procurarmi una catena a cadenza bimensile...
 
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Ebiker specialissimus
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Non volevo offendere nessuno ovviamente, era una battuta quella del farsi trainare, sicuramente utilizziamo la bici in modo totalmente differenti e probabilmente, vuoi l’inesperienza, vuoi che sono un po’ folle, la utilizzo da pirla io (vedi il perché del signor_p :laughing: ). Io certi sentieri di un paio di km sali/scendi, con dislivello finale 5/10%+ con rocce e radici, li affronto come se fossero discese, con una potenza media di 250/350w), sicuramente stappo come un dannato e in malo modo, ecco perché probabilmente dovrò procurarmi una catena a cadenza bimensile...
Assolutamente non mi sono offeso... Capisco l'uso che ne fai, diverso dal mio uso della ebike.. Però puoi provare ad allungare la durata della catena, per esempio cercando di girare a cadenze più elevate, attorno a 80/90rpm.. Ho notato che questo Bosch 4gen gradisce molto le cadenze elevate, anche oltre 100rpm, soprattutto in termini di consumo batteria! Aumentare la cadenza ti porterebbe a migliorare l'autonomia, ridurre gli strappi e quindi l'allungamento catena e migliorerebbe anche la tua resa muscolare riducendo la produzione di acido lattico..
 
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Ebiker grandissimus
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Altra domanda stupida ragazzi, ma d’altronde da “ignorante” sulla materia tecnica, non ci si può aspettare di meglio. La lunghezza del tubo dello sterzo nelle taglie S/M è 110mm mentre L/XL 130mm, ci sono comunque 4 spessori per tutte le taglie da poter gestire? Il mio dubbio è, se una taglia M ha sotto 2 spessori è normale che una S potrebbe non aver bisogno di spessori perché ovviamente la posizione in sella è più bassa? Perché credo di dover abbassare ancora il manubrio (attualmente ho sotto 2 spessori) e poi vorrei tagliare via i 30mm che avanzano sopra, ma non vorrei che in fase di rivendita la cosa possa influire (per chi ci fa caso). Grazie
 

Daiwer

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Altra domanda stupida ragazzi, ma d’altronde da “ignorante” sulla materia tecnica, non ci si può aspettare di meglio. La lunghezza del tubo dello sterzo nelle taglie S/M è 110mm mentre L/XL 130mm, ci sono comunque 4 spessori per tutte le taglie da poter gestire? Il mio dubbio è, se una taglia M ha sotto 2 spessori è normale che una S potrebbe non aver bisogno di spessori perché ovviamente la posizione in sella è più bassa? Perché credo di dover abbassare ancora il manubrio (attualmente ho sotto 2 spessori) e poi vorrei tagliare via i 30mm che avanzano sopra, ma non vorrei che in fase di rivendita la cosa possa influire (per chi ci fa caso). Grazie

Secondo me, meglio lasciare un po' di margine a chi eventualmente comprerà la tua bici in futuro, quindi lascerei almeno uno spessore sopra allo stem, tagliando il resto. Se invece vorrai rivendere la sola forcella, magari il cannotto potrebbe risultare corto per il montaggio su altra bici, quindi mi lascerei lo spazio di due spessori sullo stem.
Poi ognuno fa le sue valutazioni, magari taglia tutto e chi se ne frega :D
 

Papo79

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Secondo me, meglio lasciare un po' di margine a chi eventualmente comprerà la tua bici in futuro, quindi lascerei almeno uno spessore sopra allo stem, tagliando il resto. Se invece vorrai rivendere la sola forcella, magari il cannotto potrebbe risultare corto per il montaggio su altra bici, quindi mi lascerei lo spazio di due spessori sullo stem.
Poi ognuno fa le sue valutazioni, magari taglia tutto e chi se ne frega :D
Grazie come sempre delle riposte Daiwer, uno spessore lo lascio di sicuro sopra, almeno è più “riparato” pure il kiox, ma il mio ragionamento ha senso? Cioè Se in una taglia M che di media ha un altezza sella di 70/75 cm e ha 2 spessori sotto lo steam, in una S che ha di media un altezza sella di 63/68 cm è proporzionato avere 0/1 spessore sotto lo steam? (Poi ognuno si mette in sella come vuole ovvio, ma di principio la posizione dovrebbe essere quella).
 

Daiwer

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Dipende molto anche dalle preferenze personali (e dal proprio fisico!). Io ho una M, ma ho un solo spessore sotto lo Stem perché in pedalata preferisco stare leggermente piegato in avanti per tenere la schiena meno dritta sulla sella e salvaguardarla dai colpi che altrimenti, con una posizione più "seduta", andrebbero a stressare troppo la zona lombare.
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Allora.. ho notato una cosa sulla mia crafty.. vicino alla corona c'è un pezzo di plastica, tipo un pezzo di fascetta, che ad ammo scarico si innesta sui denti della corona. C'è anche sulle vostre? Dite che serva ad evitare che il tiro catena in estensione ammo faccia ruotare indietro la corona? 20200726_171919.jpg