Mondraker 2020 e anni successivi

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.331
5.046
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Quindi sono davvero parenti dei miei dischi braking batfly s3 che ho io... che odio, se non fosse che li ho pagati 150 euro li frullerei nel secchio...
Dici vero?! A me piacciono tanto, non mollano mai, li raddrizzo raramente, quando si pestano. Ho trovato questi 203 usati da uno che è tornato ai 180 sempre BCA, altrimenti avrei optato per altro visto il costo.
I batfly hanno una struttura diversa però, come mai non ti trovi?

imbiffia

Ebiker velocibus
8 Agosto 2021
350
213
43
49
Montalto di Castro
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 SL
Ho il disco anteriore che continua a strisciare e sono solo a 40 km.. ho provato ad allentare la pinza e riavvitarla ma non cambia nulla
Disco storto non credo visto che è nuova
Hai provato ad allentare un bel po la pinza tenere premuto il freno e riavvitare? In questo modo si autocentra.
Sicuramente si.

Reactions: tomita

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.348
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
praticamente ad ogni uscita mi devo mettere a combattere col raddrizzadischi, e non riesco mai ad averli perfetti.

Alla prima frenata decisa, stai di nuovo punto e a capo. Pinze shimano xt 8020. Ovviamente ogni volta che raddrizzo il disco centro anche la pinza, ma e' una guerra....

Reactions: tomita

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si anzi, se tiro tanto i due bulloni della pinza, mi frena la ruota
Questo perché si sposta e non deve farlo. Controlla che le rondelle concave siano montate correttamente e che l'adattatore non sia storto.
Ci sono freni un po bastardi (ad esempio ricordo ancora i maledetti formula the one ) ma i db8 non fanno sicuramente parte di questa categoria e centrarli correttamente dovrebbe essere questione di 5 minuti, se non ci riesci torna dal negoziante e fallo fare a lui.

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
106
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
106
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
Ok, portala da qualcuno li vicino con un'officina e vedrai che in 5 minuti te la sistema.
Tra l'altro immagino che tu non abbia una chiave dinamometrica e quindi è meglio evitare di "tirare" troppo.
Si forse mi conviene
Anche perché lo centro, chiudo e quando faccio girare la ruota, non é piu centrato

Allegati

• IMG_8978.png
    845,2 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Si forse mi conviene
Ecco, queste sono le rondelle concave (una concava e l'alta convessa per la precisione):

Comunque, se hai voglia e tempo, fai un'ultima prova aggiungendo un paio di rondelle normali per ciascun bullone e ripetendo l'intera procedura in versione "estesa" :

- smonta la ruota, togli le pastiglie (attenzione a non contaminarle, in soldoni non toccarle)
- con un cacciagomme di plastica riporta in battuta tutti e 4 i pistoni (serve, diciamo, a "resettarne" la corsa)
- rimonta pastiglie e ruota
- allenta i bulloni in modo che la pinza possa traslare liberamente
- pinza una decina di volte finché i pistoni non riprendono la loro posizione
- pinza un'ultima volta, molto molto forte, e blocca la leva con una fascetta
- stringi i bulloni ma senza esagerare (dovrai comunque procurarti una chiave dinamometrica per serrarli alla giusta coppia)
- taglia la fascetta e... spera

Specifico che suggerisco di aggiungere le rondelle perché nella mia crafty ho avuto un problema simile: bullone troppo lungo che arriva a fine corsa e non stringe adeguatamente la pinza. In ogni caso problemi non ne danno e fai sempre tempo a toglierle.

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
É come se fosse storto il disco, perché metà va bene e metà tocca
A beh calma, allora è un'altra storia. Pensavo che quello l'avessi già controllato, sorry.
Sostituiscilo (o fattelo sostituire) che fai prima, sono dischi sram economici non vale la pena perdere tempo a raddrizzarli (che poi comunque non è proprio facilissimo).

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Ma comunque mi sembra strano, nel senso é nuova la bici
Non particolarmente: sono dischi leggeri e basta solo che la bici cada male (da ferma) e possono piegarsi (sulle ebike poi è ancora più facile per via del peso).
Non buttare quello storto, tienilo di backup e magari prova a far esperienza nel raddrizzarlo (trovi parecchi video online su come fare)

Lebon

Ebiker pedalantibus
23 Agosto 2023
106
24
18
31
Ponte di Legno
Visita Sito
Bici
Specialized
E quale disco potrei comprare?

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
261
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
E quale disco potrei comprare?
Se lo prendi online c'è l'imbarazzo della scelta Basta solo che sia un 6 fori da 203.
Personalmente potrei consigliarti il Formula da 2mm (circa 30 euro) o il Magura Storm (circa 25 euro) ma in pratica, a parte i cinesoni da 10 euro, qualsiasi cosa va bene (anche perché ricordo che pesi poco e non fai "cose estreme")

p.s. se hai altre domande passiamo in privato per non riempire il thread

Classifica giornaliera dislivello