modifica Marzocchi Z1 da aria a molla.

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Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
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Merida eone-sixty 900e
io lho presa su bike24.
Devi cercare la versione da 29, mentre l'escursione la modifichi spostando dei spessori ma dentro ci sono le istruzioni non puoi sbagliare.
Ho trovato il kit coil per marzocchi per la 29, nel kit non c'è l olio è il grasso da mettere nel rimontaggio? Altra domanda nel caso non ci fosse quale devo mettere? grazie mille.Max
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Ho trovato il kit coil per marzocchi per la 29, nel kit non c'è l olio è il grasso da mettere nel rimontaggio? Altra domanda nel caso non ci fosse quale devo mettere? grazie mille.Max
No confermo che nel kit non c'e' ne olio ne il grasso, io ho fatto riferimento alla guida di fox per il montggio dove spiega bene tutto e olio/grasso da usare.
 
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ghepüangor

Guest
da un mesetto ho sostituito la molla ad aria della forca rockshox recon con una in metallo, di pari escursione (120mm).
grazie anche al fatto che ho un'altra ebike esattamente uguale, alla quale ho lasciato la molla ad aria, ho fatto alcune prove, ovviamente non ho misure ma a sensazione.
A parità di ruote, l'impressione è che si, effettivamente sia un attimo più sensibile nell'assorbimento di certe asperità (ad esempio salire su un marciapiede di 10cm circa ricevo un contraccolpo sul manubrio minore), mentre su altre no (ad esempio, scendere dallo stesso marciapiede mi pare dia la stessa sensazione).

Per avere un riscontro, ho trovato una differenza molto più marcata tra le ruote 27,5x2.8 e le 29x2.35.

C'è invece una differenza relativamente al SAG e, di conseguenza, sulla escursione utile.
Con la molla (media) ho un SAG di circa 2cm, per cui ne rimangono 10 al fondo corsa.
Con l'aria, per avere la stessa risposta alla salita dal marciapiede, ho dovuto abbassare la pressione risultando un SAG di circa 3cm.
Nella discesa dal marciapiede, la molla si comprimeva di circa altri 2cm, come quella ad aria.

Saltandoci sopra per fare affondare la sospensione, con la molla sono arrivato fin quasi a fondo corsa, mentre con l'aria no. Diventava durissima ad un certo punto.

In definitiva, direi che con la molla la sospensione abbia una escursione efficace più ampia, almeno a parità di assorbimento di piccole asperità. In compenso, arriva più facilmente a fine corsa, anche se nell'uso pratico che ne faccio io ad oggi non è ancora successo di vedere l'oring così alto. Certo, posso regolare il precarico che adesso è al minimo, ma il SAG è già abbastanza piccolo.

Ma, almeno sulla rockshox recon, non credo abbia senso fare il passaggio, che sia da aria a molla o viceversa, perchè la differenza alla fine è veramente minima.

In compenso, c'è da dire che la stessa sospensione ad aria riesco a regolarla giusta per me (90kg) e per mio figlio (50kg), la molla in metallo è quella e quella rimane: anche a toglierci tutto il precarico, ad esempio, mi figlio ha un SAG praticamente inesistente. In compenso, credo che se dovessi fare salti, potrei mettere anche il precarico massimo ma finirebbe a fondo corsa, perchè il precarico massimo è di circa 2cm. E comunque non cambia la progressione della molla, che rimane quella.
Questa capacità di regolazione credo sia il grosso vantaggio della molla ad aria.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
A mio avviso la forcella a molla può essere indiscutibilmente più valida solo per l'uso specifico del bike park in quanto intrinsecamente meno delicata.

Certamente dipende anche dalle caratteristiche della singola forcella, ma in genere quelle ad aria consente delle tarature più personalizzabili.

Nel mio caso le pressioni per la camera negativa e positiva suggerite dalla fabbrica immagino le abbiano studiate per un uso tipo bike park dove generamente si hanno grandi salti ma fondo molto regolare e scorrevole (quelle impostazioni erano atte ad ottenere un sag 15%).

Con quelle impostazioni nel fare alcuni tratti di sentieri boschivi scorrevoli che consentivano elevate velocità la sensazione era ottima, con un sostegno mai provato prima, tanto da tovarmi a fine discesa con intere sezioni di ruota anteriore privi di tasselli laterali, tale era la forza esercitata sulla gomma anteriore. Non facendo salti gran parte della corsa della forcella rimaneva inutilizzata, in pratica a fronte dei 150 mm teorici ne usavo circa 100.

Tuttavia in percorsi più ostici, caratterizzati da pendenze elevate e fondo molto irregolare (con presenza di sassi di dimensioni decimetriche e cascate di diversi decimetri) la forcella si dimostrava eccessivamente rigida, talmente dura e poco confortevole da provocare in breve tempo dolore alle mani.

Poi in rete sono riuscito a trovarmi questi diagrammi che sono stati illuminanti.

Ohlins_RXF_regolazioni.jpg

Intervenendo sulle pressioni della camera positiva e negativa si riesce a cambiare molto in carattere della risposta della propria forcella per trovare il miglio compromesso per l'uso che ognuno ne fa.

In sintesi per rendere la forcella più sensibile alle piccole asperità si toglie pressione alla camera positiva, per ottenre una maggiore escursione si toglie pressione alla camera negativa.

E così si ottiene una forcella adatta per un uso misto, diciamo all mountain, sufficientemente sostenuta ma anche confortevole.

Quindi restano le regolazioni del ritorno, delle alte e delle basse velocità per caratterizzarla in base del singolo percorso che si affronta di volta in volta.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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A mio avviso la forcella a molla può essere indiscutibilmente più valida solo per l'uso specifico del bike park in quanto intrinsecamente meno delicata.

Certamente dipende anche dalle caratteristiche della singola forcella, ma in genere quelle ad aria consente delle tarature più personalizzabili.

Nel mio caso le pressioni per la camera negativa e positiva suggerite dalla fabbrica immagino le abbiano studiate per un uso tipo bike park dove generamente si hanno grandi salti ma fondo molto regolare e scorrevole (quelle impostazioni erano atte ad ottenere un sag 15%).

Con quelle impostazioni nel fare alcuni tratti di sentieri boschivi scorrevoli che consentivano elevate velocità la sensazione era ottima, con un sostegno mai provato prima, tanto da tovarmi a fine discesa con intere sezioni di ruota anteriore privi di tasselli laterali, tale era la forza esercitata sulla gomma anteriore. Non facendo salti gran parte della corsa della forcella rimaneva inutilizzata, in pratica a fronte dei 150 mm teorici ne usavo circa 100.

Tuttavia in percorsi più ostici, caratterizzati da pendenze elevate e fondo molto irregolare (con presenza di sassi di dimensioni decimetriche e cascate di diversi decimetri) la forcella si dimostrava eccessivamente rigida, talmente dura e poco confortevole da provocare in breve tempo dolore alle mani.

Poi in rete sono riuscito a trovarmi questi diagrammi che sono stati illuminanti.

Vedi l'allegato 37370

Intervenendo sulle pressioni della camera positiva e negativa si riesce a cambiare molto in carattere della risposta della propria forcella per trovare il miglio compromesso per l'uso che ognuno ne fa.

In sintesi per rendere la forcella più sensibile alle piccole asperità si toglie pressione alla camera positiva, per ottenre una maggiore escursione si toglie pressione alla camera negativa.

E così si ottiene una forcella adatta per un uso misto, diciamo all mountain, sufficientemente sostenuta ma anche confortevole.

Quindi restano le regolazioni del ritorno, delle alte e delle basse velocità per caratterizzarla in base del singolo percorso che si affronta di volta in volta.
Main chamber stà per per negativa ?

Come fai a cambiare la pressione in una camera specifica senza influenzare l'altra ?
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Main chamber stà per per negativa ?

Come fai a cambiare la pressione in una camera specifica senza influenzare l'altra ?
Orpo, a dire il vero ho supposto che la camera negativa fosse quella che nei grafici viene denominata Rump Up, che ha la funzione di stabilire la progressività della forcella. Ma può esere che mi sbagli.

In altre forcelle per regolare la progressività si aggiungono (per aumentarla) o si tolgono (per renderla più lineare) i dischi all'interno dell'unica camera.

Nella forcella in questione le pressioni delle due camere si impostano singolarmente tramite due ingressi diversi, il funzionamento della forcella dipende da entrambe e non so quanto o in che modo si influenzino vicendevolmente.

Forcelle diverse fanno riferimento a tecnologie o soluzioni tecniche simili ma non certo uguali.

Proprio in questi giorni (per l'eventuale sostituzione di questa) stavo valutando con interesse la Rock Shox ZEB nella versione DPA però il fatto che le uniche regolazioni siano la lunghezza (150 o 180) ed il rebound, mi scoraggia molto.

Da quel poco che ho capito le altre regolazioni sono pre-impostate... Se uno gli arriva e ci si trova bene ha il grande vantaggio di non doversi scervellare a capire come regolarla ma se non si trova a suo agio che fa?

Tutto questo per dire che la differenza non è semplicemente "molla o aria".
 

Gamba

Ebiker grandissimus
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Orpo, a dire il vero ho supposto che la camera negativa fosse quella che nei grafici viene denominata Rump Up, che ha la funzione di stabilire la progressività della forcella. Ma può esere che mi sbagli.

In altre forcelle per regolare la progressività si aggiungono (per aumentarla) o si tolgono (per renderla più lineare) i dischi all'interno dell'unica camera.

Nella forcella in questione le pressioni delle due camere si impostano singolarmente tramite due ingressi diversi, il funzionamento della forcella dipende da entrambe e non so quanto o in che modo si influenzino vicendevolmente.

Forcelle diverse fanno riferimento a tecnologie o soluzioni tecniche simili ma non certo uguali.

Proprio in questi giorni (per l'eventuale sostituzione di questa) stavo valutando con interesse la Rock Shox ZEB nella versione DPA però il fatto che le uniche regolazioni siano la lunghezza (150 o 180) ed il rebound, mi scoraggia molto.

Da quel poco che ho capito le altre regolazioni sono pre-impostate... Se uno gli arriva e ci si trova bene ha il grande vantaggio di non doversi scervellare a capire come regolarla ma se non si trova a suo agio che fa?

Tutto questo per dire che la differenza non è semplicemente "molla o aria".
Se non ti trovi vai di proimpact e ti sbizzarrisci a personalizzare
 
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ghepüangor

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Certamente influisce il livello della forca.
Qualcuno diceva che il paragone tra aria e terra regge solo fintanto che si rimanda nel entry level, dopo di che l'aria, grazie alle sue possibilità di regolazione, vince.
Credo sia così per davvero.
 
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franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
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Mondraker Crafty R
mha.... secondo me discorso peso a parte (ovviamente della molla) è che i vari produttori hanno scelto per l'aria proprio per questo, per fare quello che fa l'aria la forcella ha bisogno di una parte idraulica sopraffina, quando hai la molla corretta per il tuo peso ed ottieni il sag giusto il resto su una forcella a molla lo fa l'idraulica ed ultimamente non vedo grossi sforzi da parte dei produttori per dotare le forcelle a molla di idrauliche adeguate.