modifica Marzocchi Z1 da aria a molla.

Paolo25

Ebiker grandissimus
Visto che se ne era parlato tempo fa ma nessuno pare dia recensioni e se ne vale la pena o no eccomi qui, kit molla appena montato!
Purtroppo per una recensione sul campo spero di riuscirla a provare nel weekend cosi lunedi vi sapro' dire se vale la pena spendere 250e o no(a dir il vero un po meno).
Iniziamo con il montaggio, direi che non ci vogliono particolari nozioni o strumenti, e' un lavoro che lo si puo fare benissimo in casa da soli basta avere un minimo di manualita'.
La cosa che mi ha stupito e che rispetto alle varie rock shoc(yari,lyric,pike) che dentro hanno pochissimo olio/grasso, le spugnette sempre asciutte, dentro questa invece erano piene!
Da fermo ho provato a chiudere tutta la compressione e sembra quasi bloccata quindi il registro funziona bene, come anche il ritorno da fermo diciamo che sempre funzionare bene, vedremo sul campo.
 

 

orione_ita

Ebiker ex novello
Visto che se ne era parlato tempo fa ma nessuno pare dia recensioni e se ne vale la pena o no eccomi qui, kit molla appena montato!
Purtroppo per una recensione sul campo spero di riuscirla a provare nel weekend cosi lunedi vi sapro' dire se vale la pena spendere 250e o no(a dir il vero un po meno).
Iniziamo con il montaggio, direi che non ci vogliono particolari nozioni o strumenti, e' un lavoro che lo si puo fare benissimo in casa da soli basta avere un minimo di manualita'.
La cosa che mi ha stupito e che rispetto alle varie rock shoc(yari,lyric,pike) che dentro hanno pochissimo olio/grasso, le spugnette sempre asciutte, dentro questa invece erano piene!
Da fermo ho provato a chiudere tutta la compressione e sembra quasi bloccata quindi il registro funziona bene, come anche il ritorno da fermo diciamo che sempre funzionare bene, vedremo sul campo.
facci sapere....
 

Paolo25

Ebiker grandissimus
Sabato giro di prova su discese conosciute, cosi per rendermi conto bene delle differenze, ho montato una molla media(sono a cavallo fra le 2 molle, peso 69kg), come gia detto in salita con la leva su firm la forcella rimane quasi bloccata completamente praticamente nessuna differenza con quella ad aria, in salita su sentiero mi ha stupito perche' sembra che la ruota tende meno a impennarsi e copia ogni piccola asperita'.
Passiamo alla discesa, con la versione ad aria non sono mai riuscito a trovare il giusto compromesso o mi dava troppo sostegno e usato meta' della corsa, oppure se la volevo con un po piu di confort si mangiava meta' della corsa inutilmente per poi murare dalla meta' in poi, con la molla invece a mio avviso e' diventata perfetta, facilissima da settare, confort che nessuna forcella ad aria sa dare e una rigidita' che solo una 36 puo dare.
Giudizio finale piu che positivo, consiglio veramente a tutti di investire sti 250e per far la modifica, come dicono sulle recenzioni la scelta della molla va fatta guardando la tabella che condivido sia molto giusta e di guardare il solo peso della persona senza pensare al peso della bici per la scelta.
 

angor

Ebiker espertibus
ho sempre pensato che le forche ad aria fossero più efficienti, specialmente nell'assorbire le piccole asperità, rispetto alle molle.
Mi pare di capire che invece sia il contrario, ho inteso giusto?
 

Paolo25

Ebiker grandissimus
ho sempre pensato che le forche ad aria fossero più efficienti, specialmente nell'assorbire le piccole asperità, rispetto alle molle.
Mi pare di capire che invece sia il contrario, ho inteso giusto?
Il problema che ho sempre avuto sulle forcelle ad aria che se volevo sensibilita' dovevo tenere pressioni basse e di contro affondano troppo(se gli metto gli spessori dentro meta' corsa morbida e l'altra di colpo dura), invece con la molla non si ha questo divario, e' la prima forcella a molla che provo (ho avuto pike,lyric rtc3 e rc2,yari ho provato anche con quei spessori in spugna ma con questa mi trovo meglio).
Si stessa forcella a molla le piccole asperita' le "senti" meno senza mangiarti corsa inutilmente, l'ho provata in percorsi scorrevoli veloci e lavorava a circa meta' della corsa, mentre in discese con qualche salto piu da enduro ho usato quasi tutta la corsa
 

Torakiki

Ebiker pedalantibus
Il problema che ho sempre avuto sulle forcelle ad aria che se volevo sensibilita' dovevo tenere pressioni basse e di contro affondano troppo(se gli metto gli spessori dentro meta' corsa morbida e l'altra di colpo dura), invece con la molla non si ha questo divario, e' la prima forcella a molla che provo (ho avuto pike,lyric rtc3 e rc2,yari ho provato anche con quei spessori in spugna ma con questa mi trovo meglio).
Si stessa forcella a molla le piccole asperita' le "senti" meno senza mangiarti corsa inutilmente, l'ho provata in percorsi scorrevoli veloci e lavorava a circa meta' della corsa, mentre in discese con qualche salto piu da enduro ho usato quasi tutta la corsa
....Se te le fai preparare da un tecnico specializzato cambi radicalmente opinione sulle sospensioni ad aria... Le sospensioni " originali" praticamente non funzionano al confronto...
 

Paolo25

Ebiker grandissimus
....Se te le fai preparare da un tecnico specializzato cambi radicalmente opinione sulle sospensioni ad aria... Le sospensioni " originali" praticamente non funzionano al confronto...
Può essere ma se devo essere sincero questa così com’è adesso mi soddisfa in tutto.
E sono sicuro che se la di porta da un tecnico può migliorare anche lei.
 

albeoi

Ebiker potentibus
Sabato giro di prova su discese conosciute, cosi per rendermi conto bene delle differenze, ho montato una molla media(sono a cavallo fra le 2 molle, peso 69kg), come gia detto in salita con la leva su firm la forcella rimane quasi bloccata completamente praticamente nessuna differenza con quella ad aria, in salita su sentiero mi ha stupito perche' sembra che la ruota tende meno a impennarsi e copia ogni piccola asperita'.
Passiamo alla discesa, con la versione ad aria non sono mai riuscito a trovare il giusto compromesso o mi dava troppo sostegno e usato meta' della corsa, oppure se la volevo con un po piu di confort si mangiava meta' della corsa inutilmente per poi murare dalla meta' in poi, con la molla invece a mio avviso e' diventata perfetta, facilissima da settare, confort che nessuna forcella ad aria sa dare e una rigidita' che solo una 36 puo dare.
Giudizio finale piu che positivo, consiglio veramente a tutti di investire sti 250e per far la modifica, come dicono sulle recenzioni la scelta della molla va fatta guardando la tabella che condivido sia molto giusta e di guardare il solo peso della persona senza pensare al peso della bici per la scelta.
Hai pesato la forcella prima e dopo la modifica?
 

angor

Ebiker espertibus
ho visto alcuni grafici della progressione della forza e in effetti quelle ad aria sembrano delle vere schifezze...forse vanno bene per chi fa saltoni (perchè appunto la resistenza cresce molto) ma per l'uso normale/comfort sembrano molto meglio quelle a molla.
Mi piacerebbe provarne una per sentire la differenza ad esempio su sterrati leggeri con sconnessioni dell'ordine dei 2-4cm, quelle che oggi ho effettivamente l'impressione che vengano assorbiti solo dagli pneumatici e non dalla forca.
 

angor

Ebiker espertibus
io ho una recon solo air....da quello che ho capito dovrei poter sostituire semplicemente la molla ad aria con la molla a spire della versione a molla

non riesco però a trovare chi abbia fatto questa sostituzione: quasi tutti hanno fatto il passaggio inverso, ossia da molla ad aria.
 

AlfreDoss

Ebiker grandiosus
io ho una recon solo air....da quello che ho capito dovrei poter sostituire semplicemente la molla ad aria con la molla a spire della versione a molla

non riesco però a trovare chi abbia fatto questa sostituzione: quasi tutti hanno fatto il passaggio inverso, ossia da molla ad aria.
Mi sa che sulla Recon molla o aria è l'ultimo dei problemi, se si pensa a che idraulica ha...
Altro discorso su forcelle con cartucce idrauliche degne di questo nome.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandissimus
io ho una recon solo air....da quello che ho capito dovrei poter sostituire semplicemente la molla ad aria con la molla a spire della versione a molla

non riesco però a trovare chi abbia fatto questa sostituzione: quasi tutti hanno fatto il passaggio inverso, ossia da molla ad aria.
Quello è un kit per la prima versione della Recon, completamente diversa da quella attuale, quindi non va bene. Comunque quoto AlfreDoss, la sola molla sulla Recon risolverebbe molto poco.
 

 

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