Migliorare i Freni

Ale 81

Ebiker celestialis
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@Ale 81 vabbè cerco volontario che mi spieghi come frenare visto che a quanto pare è colpa mia, e non del fatto che devo rallentare 140 kg e non 80-90.
Io mi comporto così: frenate decise e corte per mantenere una velocità ragionevole, frenate più intense ed eventualmente lunghe per rallentare prima di curva stretta o ostacolo; ho provato sia ad usare i 2 freni insieme che ad usarli alternativamente, col mio peso raggiungo velocità che considero elevate e nessuno può contestare che l'energia da dissipare per fermare 140 kg a 50 km/h sia tanta, forse dovrei frenare di più ed andare più piano.

Le pastiglie sono semimetalliche, 4 pastiglie separate,e non presentano segni di vetrificazione o altro, cominciano a fischiare quando il tutto si scalda ma smettono non appena si raffreddano un minimo.

@Fulltux ho dei seri dubbi sul montaggio fatto dal sivende di tutto l'impianto, l'olio fuoriuscito quella volta era giallino, il magura è blu, quindi mi son comprato il kit service magura e provvederò di persona a sostituire integralmente il fluido, ho visto un paio di titorial ed essendo "easy bleeding" non dovrebbe essere impossibile
Ora io sono un po dimagrito, ma qualche tempo fa fra vestiti, zaino e bike ero fra i 120 e i 130..
I problemi di fading o sovratemperatura di dischi e pastiglie li ho avuti anche io, quando ho iniziato a fare mtb un po seriamente, magari nella prossima discesa scambia la tua bike con un tuo amico che non ha problemi di freni e a fine discesa puoi trarre conclusioni, capirai se il tuo impianto è difettoso o se sbaglio approccio..
Di solito chi surriscalda parecchio l'impianto frenante è perché in discesa non riesce ad essere scorrevole e quindi resta più pinzato del dovuto..
Possono succedere problemi nei sentieri con molti escursionisti ma in un tratto asfaltato anche se pendente è difficile che un impianto a 4 pistoni se usato correttamente dia problemi..
Una delle prime discese che ho fatto con la mia prima haibike rc, avevo su gli mt2 è stata punta veleno sul Garda, chi la conosce sa che genere di stradina sia, e non ho avuto problemi di fading, gli mt2 magura li odiavo solo perché erano molto rumorosi e poi a fine stagione è pure scoppiata la guarnizione della pinza posteriore..
 

vicma56

Ebiker celestialis
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@Ale 81 vabbè cerco volontario che mi spieghi come frenare visto che a quanto pare è colpa mia, e non del fatto che devo rallentare 140 kg e non 80-90.
Io mi comporto così: frenate decise e corte per mantenere una velocità ragionevole, frenate più intense ed eventualmente lunghe per rallentare prima di curva stretta o ostacolo; ho provato sia ad usare i 2 freni insieme che ad usarli alternativamente, col mio peso raggiungo velocità che considero elevate e nessuno può contestare che l'energia da dissipare per fermare 140 kg a 50 km/h sia tanta, forse dovrei frenare di più ed andare più piano.

Le pastiglie sono semimetalliche, 4 pastiglie separate,e non presentano segni di vetrificazione o altro, cominciano a fischiare quando il tutto si scalda ma smettono non appena si raffreddano un minimo.

@Fulltux ho dei seri dubbi sul montaggio fatto dal sivende di tutto l'impianto, l'olio fuoriuscito quella volta era giallino, il magura è blu, quindi mi son comprato il kit service magura e provvederò di persona a sostituire integralmente il fluido, ho visto un paio di titorial ed essendo "easy bleeding" non dovrebbe essere impossibile

Steu... secondo me hai due opzioni:
A) riuscire a dimagrire
B) cambiare l'impianto frenante mettendone uno al TOP
La prima opzione non è semplice per due motivi: 1) per dimagrire devi perdere un bel pò di peso...perché qualche kg non ti serve a niente 2) per farlo ci vuole costanza e tempo e non tutti ci riescono.
Io se fossi in te opterei per la seconda opzione....qui sul forum ci sono persone che sanno consigliarti quale gruppo frenante è il migliore...lo monti e ti togli un problema...che non e' da sottovalutare ...la frenata e' importantissima rischiare di spiaccicarsi le ossa non è bello e fa male.
Quel giorno che decidi di cambiare bici smonti tutto e lo rimonti su quella nuova...farai una spesa è vero ma è anche un'assicurazione sulla vita.
 
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SandroRiz

Ebiker potentibus
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L'altro giorno a Riva mi sono fermato allo stand Magura (PS bellina proprio la leva HC3 firmata da Danny McAskill) chiedendo consigli sulle pastiglie su Mt7. Il tipo mi confermava che quelle divise (la serie 8) sono da preferire alle unite (la 9) e va bene, ma quello che mi ha lasciato stupito è che mi ha sconsigliato le 8.R (Racing) in quanto -cito testualmente- sono fatte per le gare e tendono a staccare con un po' di "ritardo"
Cosa cacchio avrà voluto dire?

Alla fine quindi consigliava 8.P come montano di serie gli MT7

Infine trucchetto per la vite di regolazione "superiore" che è molto dura e rischia di spannarsi/spaccarsi: basta tirare leggermente la leva e i 6 click di regolazione si riescono a fare con molta meno fatica.
 

steu851

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Steu... secondo me hai due opzioni:
A) riuscire a dimagrire
B) cambiare l'impianto frenante mettendone uno al TOP
La prima opzione non è semplice per due motivi: 1) per dimagrire devi perdere un bel pò di peso...perché qualche kg non ti serve a niente 2) per farlo ci vuole costanza e tempo e non tutti ci riescono.
Io se fossi in te opterei per la seconda opzione....qui sul forum ci sono persone che sanno consigliarti quale gruppo frenante è il migliore...lo monti e ti togli un problema...che non e' da sottovalutare ...la frenata e' importantissima rischiare di spiaccicarsi le ossa non è bello e fa male.
Quel giorno che decidi di cambiare bici smonti tutto e lo rimonti su quella nuova...farai una spesa è vero ma è anche un'assicurazione sulla vita.
1) working in progress, nel 2016 ho fatto - 10, punto a fare altrettanto quest'anno

2) i magura mt5 derivano proprio da questa discussione, ma come resistenza sono risultati peggio degli shimano originale, che come ho scritto con le pastiglie organiche puzzavano di cremato, ma mai avuto problemi di fading, nemmeno sulla stessa discesa del fattaccio. Il consiglio dava per prima scelta i Saint, ma non li ho trovati da nessuna parte in quel periodo, inoltre i loro dischi sono center lock, non compatibili coi miei cerchi.

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vicma56

Ebiker celestialis
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1) working in progress, nel 2016 ho fatto - 10, punto a fare altrettanto quest'anno

2) i magura mt5 derivano proprio da questa discussione, ma come resistenza sono risultati peggio degli shimano originale, che come ho scritto con le pastiglie organiche puzzavano di cremato, ma mai avuto problemi di fading, nemmeno sulla stessa discesa del fattaccio. Il consiglio dava per prima scelta i Saint, ma non li ho trovati da nessuna parte in quel periodo, inoltre i loro dischi sono center lock, non compatibili coi miei cerchi.

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Leggendo su discussioni di chi fa gare sento che parlano bene degli Hope...però non li ho mai provati...è ovvio che con il mio peso 60 kg qualsiasi tipo di freno ...va bene...mi sono trovato bene anche con gli XT ...con gli Sram Guide e adesso i Saint..
ma io freno prima di te (con il mio peso)...io scaldo meno i freni di te...ma una ragione in più per consigliarti di non trascurare la frenata...sopratutto per la tua corporatura
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
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io peso ancora meno (55 kg) ma la potenza non è tutto; prima degli Mt7 ho avuto gli Hope Tech E4: spettacolo!
all'inizio non sembrano potenti, (io li ho presi al posto di un Formula T1 e subito mi stavo quasi pentendo); ma è col tempo che ne apprezzi la costanza (2000mt di dislivello e puoi misurare al micron che la leva è identica dalla prima curva all'ultima), la modularibiltà e se proprio arrivi lungo e devi fermarti proprio lì prima dell'albero, tiri e inchiodi!

Per vendere la muscolare a un certo prezzo li ho dovuti lasciare su (a malincuore), ma come ti hanno detto sarebbero da comprare e portare di bici in bici
 

Moebius

Ebiker potentibus
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1 Il consiglio dava per prima scelta i Saint, ma non li ho trovati da nessuna parte in quel periodo, inoltre i loro dischi sono center lock, non compatibili coi miei cerchi.
Con le pinze Saint puoi mettere i dischi Shimano che vuoi, sia centerlock che 6 fori (se IceTech, rispettivamente RT81 e RT86), a meno che tu non intenda gli RT99 alettati, che costano un botto.
 
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collasso

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Comunque, la mia impressione da ebiker principiante,
ma anche da motociclista di lunghiiiiissimo corso è che....
sti freni fanno proprio cagare.Voglio dire che anche nel caso di freni entry level ,non dovrebbero mai dare problemi di fading. Ma scherziamo ?
Dovrebbero comunque funzionare bene,punto.
Poi se uno ha esigenze particolari,si prenderà i top di gamma.
Per non parlare dell'usura vertiginosa.
Sotto questo aspetto,mi sa che c'è tanto da migliorare, fosse mai davvero che Brembo,Nissin & C. provassero a fare qualcosa.
O ci sono già?
 
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GIUIO10

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I freni che ci sono attualmente sono più che sufficienti, per le biciclette.
C'è stata addirittura una inversione, ritenendo inutile utilizzare pinze a 6 pistoncini, pompe motociclistiche nella struttura e dischi da 220mm.

Sono i bikers che pensano più a rallentare che ad accellerare...:cool:
 
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vicma56

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Comunque, la mia impressione da ebiker principiante,
ma anche da motociclista di lunghiiiiissimo corso è che....
sti freni fanno proprio cagare.Voglio dire che anche nel caso di freni entry level ,non dovrebbero mai dare problemi di fading. Ma scherziamo ?
Dovrebbero comunque funzionare bene,punto.
Poi se uno ha esigenze particolari,si prenderà i top di gamma.
Per non parlare dell'usura vertiginosa.
Sotto questo aspetto,mi sa che c'è tanto da migliorare, fosse mai davvero che Brembo,Nissin & C. provassero a fare qualcosa.
O ci sono già?

Che freni monta la tua?
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
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I freni che ci sono attualmente sono più che sufficienti, per le biciclette.
C'è stata addirittura una inversione, ritenendo inutile utilizzare pinze a 6 pistoncini, pompe motociclistiche nella struttura e dischi da 220mm.

Sono i bikers che pensano più a rallentare che ad accellerare...:cool:
Pensa che oltre tutto oltre a frenare troppo peso anche 100kg hahahahahahaaha

Ma a proposito di spurgo ..... quando avevo la moto , sui miei brembo, per eliminare qualunque dubbio di aria residua, chiuso lo scarico sulla pinza si pompava leggermente (ma tante volte, oserei dire a sfinimento) a vaschetta aperta per far risalire l'eventuale aria nella vaschetta.
In pratica si alternavano pinzate robuste a "pinzatine" piccole ma sufficenti a mettere in comunicazione la pompa con la vaschetta in modo da far uscire il sesiduo d'aria.
Dite che lasciando un tubo trasparente sul raccordo di carico riesco a fare la stessa cosa ???
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Pensa che oltre tutto oltre a frenare troppo peso anche 100kg hahahahahahaaha

Ma a proposito di spurgo ..... quando avevo la moto , sui miei brembo, per eliminare qualunque dubbio di aria residua, chiuso lo scarico sulla pinza si pompava leggermente (ma tante volte, oserei dire a sfinimento) a vaschetta aperta per far risalire l'eventuale aria nella vaschetta.
In pratica si alternavano pinzate robuste a "pinzatine" piccole ma sufficenti a mettere in comunicazione la pompa con la vaschetta in modo da far uscire il sesiduo d'aria.
Dite che lasciando un tubo trasparente sul raccordo di carico riesco a fare la stessa cosa ???
Esatto, x spurgare bene ( sugli impianti mtb non lo so) io di solito ricarico con molta velocità la pompa dando piccole pompate avendo cura nel rilascio di arrivare a fine corsa..
Le bolle salgono, ovvero si riesce a spurgare senza necessariamente aprire lo spurgo sulla pinza..

Potrebbe essere un idea, da provare su mtb..
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Esatto, x spurgare bene ( sugli impianti mtb non lo so) io di solito ricarico con molta velocità la pompa dando piccole pompate avendo cura nel rilascio di arrivare a fine corsa..
Le bolle salgono, ovvero si riesce a spurgare senza necessariamente aprire lo spurgo sulla pinza..

Potrebbe essere un idea, da provare su mtb..
Essendo io a dieta di freni idraulici sulla bici..... nel senso che non ne ho mai spurgato uno passando direttamente ai bb7 fino ad ora...... sono andato a vedermi un video di come si spurgano i magura...... mi sono depresso !! che caghata di sistema...... la prima nota pietosa è che il sistema è chiuso da tappi e non da valvole come gli shimano o i miei vecchi juicy 7 quindi rimettendo i tappi (sia lato pinza che pompa) il rischio di contaminare con aria (anche se limitato dai coni dei tappi) c'è sempre.
Altra nota è che non c'è vaschetta (o vaso d'espansione)come negli altri sistemi, quindi nutro seri dubbi di poter fare lo spurgo fine......... devo recuperare degli esplosi per capire se la cosa sia fattibile........